| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Sab 03 Giu, 2006 4:49 pm Oggetto: Coppie al parco |
|
|
Coppie al parco,
qualche consiglio, suggerimento o critica,
è tutto benvenuto.
Il reportage non è il mio forte,
ma questa performance può essere considerata tale?
Grazie, Nicola.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
87.17 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 382 volta(e) |

|
|
84.33 KB |

|
|
87.78 KB |

|
|
87.76 KB |

|
|
86.01 KB |

|
|
86.77 KB |

|
|
83.03 KB |

|
|
87.82 KB |

|
|
87.07 KB |

|
_________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 03 Giu, 2006 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me come reportege si può considerare senza problemi! le fot però non mi convincono molto, i ritratti presi alle spalle non mi piacciono, almeno non tutti! come argomento non è male a forse dovevi provare qualche inquadratura diversa!
_________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Sab 03 Giu, 2006 9:01 pm Oggetto: |
|
|
la prima stacca di brutto tutte le altre che trvo invece un pò scoordinate e abbastanza comuni.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 10:35 am Oggetto: |
|
|
| nerofumo ha scritto: | | la prima stacca di brutto tutte le altre che trvo invece un pò scoordinate e abbastanza comuni. |
In verità la prima è quella che mi ha dato l'idea per tutte
le altre, non sono proprio un gran chè, ma volevo rendere
l'idea che in un gran parco come quello, il 90% dei
fraquentatori erano coppie, e ogni una un comportamento diverso.
Boh! E' rimasta un'idea.
Difficile riprendere dal lato anteriore, se non con un buon tele,
o chiedere il permesso a tutti.
Troppo complicato.
Grazie per i consigli.
Nicola.
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
bhe, in questi casi la componente voyeristica c'è tutta e si può senz'altro incorrere in problemi grossi.
Con un lungo tele si possono passare dei guai ancora peggiori, ricordo qualche scatto al parco della pellerina che per motivi di decenza non posso mostrare in questo spazio, ma come si sa l'appetito vien mangiando.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 4:50 pm Oggetto: |
|
|
La prima è decisamente migliore.
Non so quanto tempo tu abbia dedicato al tema che ti interessa, ma hai scattato tutto in un solo pomeriggio?
Tieni conto che per trovare belle immagini, per come l'hai pensate tu dopo aver fatto la prima, ci dovrai tornare diverse volte, lavorarci sopra, buttare un bel pò di scatti. E' normale
Quindi non mollare, e insisti!
|
|
|
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 1:26 pm Oggetto: |
|
|
| Derby ha scritto: | La prima è decisamente migliore.
Non so quanto tempo tu abbia dedicato al tema che ti interessa, ma hai scattato tutto in un solo pomeriggio?
Tieni conto che per trovare belle immagini, per come l'hai pensate tu dopo aver fatto la prima, ci dovrai tornare diverse volte, lavorarci sopra, buttare un bel pò di scatti. E' normale
Quindi non mollare, e insisti!
 |
Certamente un solo pomeriggio!
E poi questo delle coppie è già una tua idea;
per altro molto ben eseguita, le tue coppie hanno
fatto la storia di Phto4u.
E non ho nesuna intenzione di ......occupare il tuo spazio.
Me ne sono interessato un pomeriggio, ora troverò altro.
Ciao,Derby, comunque un tuo commento è sempre gradito.
Nicola.
|
|
Eros81 utente
Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 106 Località: Varese
|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 9:15 am Oggetto: |
|
|
Credo che le foto siano un po' statiche, e anche a livello compositivo non mi convincono molto. Magari il BN avrebbe reso meglio in questo caso in cui i colori non brillano particolarmente. Le inquadrature sono tutte molto simili e soprattutto il riprendere sempre e costantemente da dietro i soggetti le rende un po' monotone. Mi piace la numero 7, forse perché c'è un'inqaudratura dal davanti. Il problema delle foto rubate, a volte, siamo noi...rubiamo le foto inquadrando dal dietro perché abbiamo paura a coinvolgerci o a farci scoprire...paura che forse è quella di chiedere alle persone se possono farsi fotografare (muovo questa considerazione anche verso me stesso)...e se inquadriamo dal davanti usiamo super tele per poter stare lontani e il più delle volte siamo vincolati a forme compositive banali o i soggetti sono puntini indefiniti nell'immagine...
_________________ Canon Eos 400D, Tamron 11-18 SP LD IF, Zenitar 16/2.8, Tokina 20-35 AT-X PRO 2.8, Canon 50/1.8 II, Canon 70-300 IS USM, Helios-44 2/58mm, Jupiter 2/85mm e tanta voglia di conoscere! |
|
|
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 10:56 am Oggetto: |
|
|
| Eros81 ha scritto: | | Credo che le foto siano un po' statiche, e anche a livello compositivo non mi convincono molto. Magari il BN avrebbe reso meglio in questo caso in cui i colori non brillano particolarmente. Le inquadrature sono tutte molto simili e soprattutto il riprendere sempre e costantemente da dietro i soggetti le rende un po' monotone. Mi piace la numero 7, forse perché c'è un'inqaudratura dal davanti. Il problema delle foto rubate, a volte, siamo noi...rubiamo le foto inquadrando dal dietro perché abbiamo paura a coinvolgerci o a farci scoprire...paura che forse è quella di chiedere alle persone se possono farsi fotografare (muovo questa considerazione anche verso me stesso)...e se inquadriamo dal davanti usiamo super tele per poter stare lontani e il più delle volte siamo vincolati a forme compositive banali o i soggetti sono puntini indefiniti nell'immagine... |
Sicuramente un pò di timore nel chiedere alle persone che non conosci
di farsi fotografare c'è, ma a parte questo non ci sarebbe più la spontaneità del momento,
quello non si può ricostrire,
e così si torna al punto di partenza:
situazioni naturali, magari da dietro o ufficializzate dal davanti?
Scelta difficile?
|
|
Eros81 utente
Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 106 Località: Varese
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Be' no...non necessariamente ci sarebbe perdita di spontaneità...forse mi sono spiegato male...quello che voglio dire è che se fotografi riprendendo dal dietro perché hai deciso che la tua foto deve essere fatta così allora mi sta bene e la foto avrà un valore...ma se fotografi dal dietro perché hai paura di farti "scoprire" a fare la foto allora la foto vale poco e diventa anonima. Una persona mi ha consigliato di non usare un obiettivo maggiore di 35mm, perché così facendo sei costretto ad entrare nella scena, ad andare vicino, ad interagire! Ti faccio una domanda:
prendi ad esempio la seconda fotografia...quanti figli ha quella coppia? Come si chiamano? Perché erano al parco? Che lavoro facevano?
Capisci quello che voglio dire...così hai fatto un reportage, hai creato una storia e le hai dato un senso...un senso che puoi dare alla tua foto se conosci meglio il soggetto ad esempio...altrimenti quella foto, così, non mi comunica niente...non mi da sensazioni...magari a te le ha date perché magari ci hai legato ricordi e vedevi tutto quello che succedeva...ma chi guarda la tua foto deve sentire le emozioni che hai provato tu fotografando senza bisogno di parole!
Tornando ad un discorso tecnico...le foto sono tutte uguali, tranne appunto 1...tutte pressoché identiche...allora scegli la migliore e tienine soltanto una...le prossime, sempre sul tema delle coppie al parco...prova ad utilizzare inquadrature differenti...e prova a conoscere la persona che fotografi...Questo è quello che sto cercando di fare io per superare il vincolo delle persone...
E soprattutto sempre una persona che ne sa molto mi ha detto...tu la foto falla...poi se uno si arrabbia al massimo chiedi scusa ma intanto hai scattato e scatta pure sempre l'importante è rispettare le persone che fotografi!
_________________ Canon Eos 400D, Tamron 11-18 SP LD IF, Zenitar 16/2.8, Tokina 20-35 AT-X PRO 2.8, Canon 50/1.8 II, Canon 70-300 IS USM, Helios-44 2/58mm, Jupiter 2/85mm e tanta voglia di conoscere! |
|
|
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Come la vedo io un reportage è solo una serie di foto
che riguardano lo stesso argomento, certamente diverse fra loro,
ma che abbiano un tema ricorrente o comune.
Che poi siano tutte simili ti do ampiamente ragione,
ma è anche vero che rispecchiano quello che ho visto
e quindi cercato di documentare,
cioè che la quasi totalità dei frequentatori di quel parco erano coppie.
| Citazione: | | ...quanti figli ha quella coppia? Come si chiamano? Perché erano al parco? Che lavoro facevano | ?
Da qui ad instaurare un rapporto conoscitivo delle e sulle persone
che riprendo, mi sembra un pò eccessivo.
Come personalmente non mi sento di chiedere a chicchessia di
farsi fotografare, primo comunque per non disturbarle e secondo ben più importante mi vergogno, sono timido, non ci riuscirei mai.
| Citazione: | | E soprattutto sempre una persona che ne sa molto mi ha detto...tu la foto falla...poi se uno si arrabbia al massimo chiedi scusa |
Sembrerebbe "l'uovo di Colombo". La soluzione di tutto.
Il fatto è che qualcuno prima di arrabbiarsi usa le mani e in modo
non proprio amichevole.
L'ultima volta che ho cercato di seguire un consiglio del genere
ho rimediato una piccola pioggia di pigne.
E per fortuna nelle vicinanze non c'erano pietre.
Comunque i tuoi consigli sono ben accetti ed in alcuni casi
anche preziosi.
Ciao, Nicola.
|
|
|