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Full frame, 5d e cambio formato
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palmerino
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MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato una Eos 300D in confronto alla mia E-1.....disastrosa.
Non potrei fotografare con poca luce con la Eos....si sono molte aps con mirini ottimi, se non eccellenti.
Purtropo la Canon ha volutamente costruito reflex con mirini non molto....curati, per non vanificare la vendita del suo sistema full-frame.
Ulitmamente la Eos 30D ha anche la misurazione spot (ce l' hanno le compatte da una vita), ma il mirino, seppur migliorato ed usabile con profitto, non è al livello delle sue full-frame o delle Nikon professionali, della Minolta 7D..... Rolling Eyes

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"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
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palmerino
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MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' possibile ottenere ottimi sfuocati anche con il 4/3, basta usare ottiche luminose: qui ho usato solo un 200mm ad f:3,5 (zuiko 50-20mm) per un angolo di campo equivalente al 400mm sul 135....a mano libera non ho avuto nessun problema e con un igombro minore di un 70-200mm f:2,8 sul full-frame.





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palmerino
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MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembrerebbe che occorra solo usare ottiche spinte....invece no!
Questa foto l' ho scattata con lo Zuiko 14-54mm alla focale 28mm (circa 50mm sul 24x36, come angolo di campo).
La luce era poca è ho scattato a 400 asa a tutta apertura (mi sembra) e con un leggero colpo di flash (molto sottoesposto e solo per "schiarire" le ombre)....nota come non solo lo sfondo, ma anche la bambina in piedi non sia perfettamente a fuoco.
Il tempo lento (a mano libera) crea anche un leggero movimento, utile per sottolineare la "vivacità dei "soggetti".
Con una Eos 5D avrei dovuto usare il 50mm ad f:5,6 (per avere la stessa profondità di campo) ed una sensibilità di 1600 asa se non 3200 asa (il 50mm ha un tempo lento 1/60 invece di 1/30, come micromosso a mano libera) anche se probabilmente ho usato 1/15 con la mia E-1 (eccellente ammortizzazione dello specchio, altra differenza con la Eos 300D).
I vantaggi del formato aps o 4/3 sono evidenti proprio nelle immagini di reportage. Wink

la foto:


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Ultima modifica effettuata da palmerino il Sab 03 Giu, 2006 10:21 pm, modificato 1 volta in totale
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Matteo77
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MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono abbastanza d'accordo, resta il fatto che la luce che entra in un mirino 1.6 è comunque poco meno della metà di quella di un FF (ma questo è un mio problema specifico, visto che scatto spesso a teatro).

Ciao

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http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374


Ultima modifica effettuata da Matteo77 il Sab 03 Giu, 2006 10:20 pm, modificato 1 volta in totale
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albert 64
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Iscritto: 16 Nov 2005
Messaggi: 6502

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo groucioMarx, x plasticità intendo la sensazione di tridimensionalità tra soggetto a fuoco e il fuori fuoco.

Quoto comunque in parte palmerino, questa sensazione su stampe di almeno 30x45 o più, l'avverto soprattutto con gli scatti effettuati col 100 macro, ottica di elevatissima qualità e a parer mio con un ottimo bokeh.

Con i miei pur validi zoom che ho in firma tale plasticità la noto, ma non in maniera eclatante.

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Lumix LX5
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anicca
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Iscritto: 04 Ago 2004
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MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

groucioMarx ha scritto:
"xrr" ad esempio non vede moltissima differenza su stampe 30x45 mentre "alex0206" ne vede eccome. E' chiaro che ognuno di noi valuta i parametri a modo suo ed è giusto che sia così.


...personalmente dal 30x45 comincio a vedere la differenza, quindi da lì in poi per me il formato ridotto comincia a far sentire (in maniera xo' sottilissima) i suoi "limiti". io trovo gia' differenze tra la 20d e la 1dmk2 sui 30x45......ma se non vai oltre (questo non vuol dire che con una 8mpx non fai stampe a 50x70 molto buone) una 20d e' piu' che sufficiente.

groucioMarx ha scritto:
E' chiaro che dovrei provare una 5d sul campo, ma intanto prima
di prendere la decisione, faccio come ho sempre fatto: chiedo a chi
ne sa più di me cercando di cogliere le impressioni personali senza scartare neanche quelle discordanti.


sicuramente il discorso delle ottiche e' molto importante.
ci sono pro e contro, valuta bene che cosa viene prima per te.
cerca di provarla e farci qualche foto, vedi che sensazione ti lascia.
anch'io avevo in testa la 5d ma poi ho "ripiegato" su una 1dmk2.
dopo averla provata per un po' durante il lavoro, con 2 degli obiettivi del mio corredo, mi e' stato difficile staccarmela dalla mano e restituirla al proprietario.... Wink
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alex0206
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Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 368

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con tutto il rispetto per le oly, sicuramente la casa più innovativa nel sottore reflex, confrontare i risultati ottenibili con quel sistema e quelli ottenibili con una ff mi sembra un pò impietoso per la, pur eccellente, oly, se poi il confronto lo si vuole portare sullo sfocato diventa più catastrofico che impietoso.
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groucho
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Iscritto: 07 Feb 2005
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MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
ho provato una Eos 300D in confronto alla mia E-1.....disastrosa.
Non potrei fotografare con poca luce con la Eos....si sono molte aps con mirini ottimi, se non eccellenti.
Purtropo la Canon ha volutamente costruito reflex con mirini non molto....curati, per non vanificare la vendita del suo sistema full-frame.
Ulitmamente la Eos 30D ha anche la misurazione spot (ce l' hanno le compatte da una vita), ma il mirino, seppur migliorato ed usabile con profitto, non è al livello delle sue full-frame o delle Nikon professionali, della Minolta 7D..... Rolling Eyes


Quindi riassumendo, per te, il FF è solo una questione di mirino?

grazie x gli interessanti post.
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groucho
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Iscritto: 07 Feb 2005
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MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Sono abbastanza d'accordo, resta il fatto che la luce che entra in un mirino 1.6 è comunque poco meno della metà di quella di un FF (ma questo è un mio problema specifico, visto che scatto spesso a teatro).Ciao


...beh, se nonostante questo sei felice col "piccolo" formato, che dire: buone foto!
Io sto iniziando a chiedermi troppo spesso cosa mi darebbe
in più il full frame.

ciao
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groucho
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Iscritto: 07 Feb 2005
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MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albert 64 ha scritto:
Certo groucioMarx, x plasticità intendo la sensazione di tridimensionalità tra soggetto a fuoco e il fuori fuoco.
Quoto comunque in parte palmerino, questa sensazione su stampe di almeno 30x45 o più, l'avverto soprattutto con gli scatti effettuati col 100 macro, ottica di elevatissima qualità e a parer mio con un ottimo bokeh.
Con i miei pur validi zoom che ho in firma tale plasticità la noto, ma non in maniera eclatante.


Chissà il 50 f/1.4, allora, su una 5d ?!?!!...
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groucho
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Iscritto: 07 Feb 2005
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MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ago ha scritto:
groucioMarx ha scritto:
"xrr" ad esempio non vede moltissima differenza su stampe 30x45 mentre "alex0206" ne vede eccome. E' chiaro che ognuno di noi valuta i parametri a modo suo ed è giusto che sia così.


...personalmente dal 30x45 comincio a vedere la differenza, quindi da lì in poi per me il formato ridotto comincia a far sentire (in maniera xo' sottilissima) i suoi "limiti". io trovo gia' differenze tra la 20d e la 1dmk2 sui 30x45......ma se non vai oltre (questo non vuol dire che con una 8mpx non fai stampe a 50x70 molto buone) una 20d e' piu' che sufficiente.

groucioMarx ha scritto:
E' chiaro che dovrei provare una 5d sul campo, ma intanto prima
di prendere la decisione, faccio come ho sempre fatto: chiedo a chi
ne sa più di me cercando di cogliere le impressioni personali senza scartare neanche quelle discordanti.


sicuramente il discorso delle ottiche e' molto importante.
ci sono pro e contro, valuta bene che cosa viene prima per te.
cerca di provarla e farci qualche foto, vedi che sensazione ti lascia.
anch'io avevo in testa la 5d ma poi ho "ripiegato" su una 1dmk2.
dopo averla provata per un po' durante il lavoro, con 2 degli obiettivi del mio corredo, mi e' stato difficile staccarmela dalla mano e restituirla al proprietario.... Wink


...hehehe, "ripiegato"..., mica male l'AF della mk2 Smile

Hai colto il punto cruciale del mio discorso!
Grazie x i consigli.
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Mspecial
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Località: Salento

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucioMarx ha scritto:
Matteo77 ha scritto:
Sono abbastanza d'accordo, resta il fatto che la luce che entra in un mirino 1.6 è comunque poco meno della metà di quella di un FF (ma questo è un mio problema specifico, visto che scatto spesso a teatro).Ciao


...beh, se nonostante questo sei felice col "piccolo" formato, che dire: buone foto!
Io sto iniziando a chiedermi troppo spesso cosa mi darebbe
in più il full frame.

ciao


Sicuramente la cosa più evidente sarebbe un dimagrimento al portafogli,poi il piacere di possedere una FF,e il risultato foto molto meno evidente del dimagrimento subito al portafogli. Very Happy
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groucho
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Iscritto: 07 Feb 2005
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Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
groucioMarx ha scritto:
Matteo77 ha scritto:
Sono abbastanza d'accordo, resta il fatto che la luce che entra in un mirino 1.6 è comunque poco meno della metà di quella di un FF (ma questo è un mio problema specifico, visto che scatto spesso a teatro).Ciao

...beh, se nonostante questo sei felice col "piccolo" formato, che dire: buone foto!
Io sto iniziando a chiedermi troppo spesso cosa mi darebbe
in più il full frame.
ciao

Sicuramente la cosa più evidente sarebbe un dimagrimento al
portafogli,poi il piacere di possedere una FF,e il risultato foto molto meno evidente del dimagrimento subito al portafogli. Very Happy


Se l'"ipoglicemia organica" del portafogli fosse inversamente proporzionale
alla qualità delle foto, non ci penserei 2 volte Very Happy , ma siamo quì per capirlo: ci puoi aiutare?

thx
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bdcpv
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MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrei risponderti con 1000 parole..... preferisco badare ai fatti......

5d, 3200iso f1.2....... fai tu!

ciao
joe



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groucho
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MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
potrei risponderti con 1000 parole..... preferisco badare ai fatti......
5d, 3200iso f1.2....... fai tu!
ciao
joe


grazie joe, ma la foto non basta; mi spiego:

E' opinione comune che a monitor, rumore a parte, non è possibile
distinguere due scatti tra ff e apsc, figuriamoci un crop.
Tu cosa ne pensi?

grazie
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groucho
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MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio.
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Matteo77
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Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucioMarx ha scritto:
bdcpv ha scritto:
potrei risponderti con 1000 parole..... preferisco badare ai fatti......
5d, 3200iso f1.2....... fai tu!
ciao
joe


grazie joe, ma la foto non basta; mi spiego:

E' opinione comune che a monitor, rumore a parte, non è possibile
distinguere due scatti tra ff e apsc, figuriamoci un crop.
Tu cosa ne pensi?

grazie


Parliamo di una 5D: una formato ridotto da 2500€ (se fosse stata sviluppata) non sarebbe al livello di un FF per il rumore, ma forse sarebbe meglio di 20/30D. Secondo me la differenza principale è nelle dimensioni e nella luminosità del mirino (il che è poco in certi casi, ma moltissimo in altri, dipende dal tipo di fotografia e da quanto inteso è l'uso che se ne deve fare).

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bdcpv
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MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
grazie joe, ma la foto non basta; mi spiego:


guarda che non e' il crop a doverti portare alla riflessione.... in quella foto fatta a caso, non noti qualcosa di strano? qualcosa che con nessun'altro sistema fotocamera/ottica con sensore piu' piccolo del 24x36 sarebbe stato cosi' ? insomma non vedi che tridimensionalita' e che sfocato?
in pari condizioni ( perche' il difficile e' quello.... se avessi avuto uno sfondo a 10 metri, probabilmente avrei dovuto diaframmare.... ma con uno sfondo a si e no 2 metri..... ) qualunque altro sistema avrebbe restituito un risultato nettamente differente! e per me, che sono un po' matto, e' vero, ma sono stato ben abituato dal 6x6 , gia' questo vale molto piu' dei 2500 euro! ( in pratica la possibilita' di poter decidere " quanto " isolare un soggetto, e di scattare anche con la luce di una candela! )

poi, non conosco le tue esigenze.... ma per un fotografo sportivo, credimi, lo sfocato non e' mai troppo....e la 5d mi sta facendo meditare di vendere la 1dmk2.....

fai tu....

ciao
joe

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groucho
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Iscritto: 07 Feb 2005
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MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 5:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:
grazie joe, ma la foto non basta; mi spiego:

guarda che non e' il crop a doverti portare alla riflessione.... in quella foto fatta a caso, non noti qualcosa di strano? qualcosa che con nessun'altro sistema fotocamera/ottica con sensore piu' piccolo del 24x36 sarebbe stato cosi' ? insomma non vedi che tridimensionalita' e che sfocato?
in pari condizioni ( perche' il difficile e' quello.... se avessi avuto uno sfondo a 10 metri, probabilmente avrei dovuto diaframmare.... ma con uno sfondo a si e no 2 metri..... ) qualunque altro sistema avrebbe restituito un risultato nettamente differente! e per me, che sono un po' matto, e' vero, ma sono stato ben abituato dal 6x6 , gia' questo vale molto piu' dei 2500 euro! ( in pratica la possibilita' di poter decidere " quanto " isolare un soggetto, e di scattare anche con la luce di una candela! )
poi, non conosco le tue esigenze.... ma per un fotografo sportivo, credimi, lo sfocato non e' mai troppo....e la 5d mi sta facendo meditare di vendere la 1dmk2.....
fai tu....ciao joe


Adesso hai reso perfettamente l'idea Smile

grazie
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alex0206
utente


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 368

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucioMarx ha scritto:
bdcpv ha scritto:
Citazione:
grazie joe, ma la foto non basta; mi spiego:

guarda che non e' il crop a doverti portare alla riflessione.... in quella foto fatta a caso, non noti qualcosa di strano? qualcosa che con nessun'altro sistema fotocamera/ottica con sensore piu' piccolo del 24x36 sarebbe stato cosi' ? insomma non vedi che tridimensionalita' e che sfocato?
in pari condizioni ( perche' il difficile e' quello.... se avessi avuto uno sfondo a 10 metri, probabilmente avrei dovuto diaframmare.... ma con uno sfondo a si e no 2 metri..... ) qualunque altro sistema avrebbe restituito un risultato nettamente differente! e per me, che sono un po' matto, e' vero, ma sono stato ben abituato dal 6x6 , gia' questo vale molto piu' dei 2500 euro! ( in pratica la possibilita' di poter decidere " quanto " isolare un soggetto, e di scattare anche con la luce di una candela! )
poi, non conosco le tue esigenze.... ma per un fotografo sportivo, credimi, lo sfocato non e' mai troppo....e la 5d mi sta facendo meditare di vendere la 1dmk2.....
fai tu....ciao joe


Adesso hai reso perfettamente l'idea Smile

grazie


C'è un aspetto del quale a mio avviso si deve tenero conto nel passaggio al ff, anche se al ff ridotto come pixel della 5d rispetto a quello della serie 1, è che questi sensori amplificano quello che registrano.

Mi spiego meglio, se su questi sensori ci monti delle ottiche eccellenti, tanto è vero che anch'io sto meditando qualcosa nei confronti del ritorno (almeno parziale) alle ottiche fisse, vedrai dei risultati sorprendenti, oppure ciò che vedi può essere peggio del formato aps-c con 8 Mp.

Detto ciò la mancanza di rumore e lo sfocato del ff sono su un pianeta sconosciuto ai formati minori.


Ultima modifica effettuata da alex0206 il Lun 05 Giu, 2006 2:12 pm, modificato 1 volta in totale
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