photo4u.it

consulenza scientifica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca75
utente

Iscritto: 08 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 8:41 am    Oggetto: consulenza scientifica Rispondi con citazione

Chissa se qualcuno sa aiutarmi?
Il problema è il seguente, un mio amico mi chiede una consulenza scientifica, ma io non so bene cosa rispondere. Visto il livello tecnico dei frequentatori di questo forum, forse qualcuno di voi saprà aiutarmi...

QUESITO:

in allegato ho inserito due foto, si tratta di cellule fotografate al microscopio elettronico con contrasto al fosforo (o qualche cosa del genere).
Il problema sarebbe, in qualche modo, quello di misurare la "quantità" di verde nel nucleo e nel citoplasma (l'aura intorno...preciso perchè io non me lo ricordavo) in un caso e nell'altro.
Per farlo, io ho provato a verificare su corel-photo-paint (ma se avete consigli migliori con photoshop ok) l'istogramma del colore verde... Quindi, se la cosa funzionasse, si tratterebbe di creare una selezione di una cellula, selezionare l'istogramma canale verde e vedere i valori; poi selezionare il citoplasma della stessa cellula e fare isto del verde; e così via, per altre cellule.

Il mio problema, di base, è se con il metodo dell'istogramma posso in qualche modo considerarla una misurazione del verde e se posso comparare i dati (da nucleo a nucleo, da citoplasma a citoplasma, ecc.) e cosa significanio esattamente i valori dell'istogramma.
Annetto anche esempio del mio istogramma...

GRAZIE MILLE !! Ok!

gandolfo-cycling-green-2.jpg
 Descrizione:
Gandolfo
 Dimensione:  18.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 308 volta(e)

gandolfo-cycling-green-2.jpg

aniello-cycl-green-2.jpg
 Descrizione:
Aniello
 Dimensione:  36.27 KB

aniello-cycl-green-2.jpg

esempio.jpg
 Descrizione:
Istogramma
 Dimensione:  37.33 KB

esempio.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rebis
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!

L'idea è quella, non ti sbagli, ma per essere rigoroso devi scegliere un modo ufficiale di selezione dell'area interessata dall'investigazione. Il "nucleo" è un concetto che va meglio definito: non puoi prendere un'ellissi a caso e guardare l'istogramma. Scegliti una "limb darkening function" oppure fai come si usa per misurare la luce delle galassie, con un profilo d'intensità scelto una volta per tutte, il famoso profilo di brillanza... insomma inventa... mi sembra che la luminosità del nucleo più il resto imiti alquanto una galassi a spirale...

Leggi magari QUI

[...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio.

Ultima modifica effettuata da Rebis il Mar 30 Mgg, 2006 8:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca75
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie,
ora mi leggo con calma l'allegato.
Parlando in ufficio con un amico, mi consigliava un viraggio in rosso
(colore primario) per semplificare le comparazioni sul canale colore.
Cosa ne dici?

toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La butto lì, magari non è quello che cerchi, ma prova a dare un'occhiata Qui

Ciao Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca75
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle dritte Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: