photo4u.it

Che ne dite di questa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2004 9:19 pm    Oggetto: Che ne dite di questa? Rispondi con citazione

Circa un ora fa ho fatto la foto che voglio mostrarvi. L'ho ricavata dalla sequenza degli ultimi 5 scatti fatti con la s5000 col fuoco manuale e l'impostazione su S. Ho aggiunto un po' di NeatImage e maschera di contrasto perchè nonostante i 200 iso l'immagine si presentava granulosa. Cosa ne pensate?

Fulmine.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1360 volta(e)

Fulmine.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2004 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che è difficilissimo fotografare i fulmini, specie con una macchina che non ha la posa B.
Tu ci sei riuscito, quindi... bravo!!

Smile Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2004 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Che è difficilissimo fotografare i fulmini, specie con una macchina che non ha la posa B.
Tu ci sei riuscito, quindi... bravo!!

Smile Smile Smile

Scusa la mia ignoranza... cos'è la posa b? E già che ci sono volevo chiederti a proposito del fatto che con iso 400 ci si può permettere una velocità di scatto più bassa che con iso 200, so che ne hai parlato da qualche parte ma non ricordo dove. Questa cosa mi farebbe comodo visto che uso molto il tele. Facendo una foto alla luce del giorno c'è differenza di rumore tra iso 200 o 400 con il tele al massimo?
P.S. Ti ringrazzio del bravo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2004 6:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Scusa la mia ignoranza... cos'è la posa b? E già che ci sono volevo chiederti a proposito del fatto che con iso 400 ci si può permettere una velocità di scatto più bassa che con iso 200, so che ne hai parlato da qualche parte ma non ricordo dove. Questa cosa mi farebbe comodo visto che uso molto il tele. Facendo una foto alla luce del giorno c'è differenza di rumore tra iso 200 o 400 con il tele al massimo?
P.S. Ti ringrazzio del bravo.

Per la posa riprendo pari pari da un dizionario on line (mi stancavo a scrivere cose mie Very Happy )

"B, Posa B
Regolazione dell'otturatore per cui questo si apre quando viene premuto il pulsante di scatto e rimane aperto sino a quando quest'ultimo non viene rilasciato. Il termine deriva da Bulb, in quanto in passato era il tempo per la sincronizzazione con il flash."

Se ti interessa, il dizionario lo trovi qua:

http://guide.supereva.it/fotografare/interventi/2003/05/135656.shtml

Con 400 iso puoi tenere tempi più veloci a parità di apertura del diaframma. Il rumore aumenta un po' rispetto ai 200 iso, ma non di molto. Se utilizzi lo zoom alla massima estensione dovresti cercare di non scendere sotto 1/350 di secondo, meglio ancora se ti tieni su 1/500, per evitare il micromosso.

Ciao

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2004 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie grazie grazie! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2004 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Grazie grazie grazie! Ok!

Prego prego prego Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: