photo4u.it

... ancora novizio..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
samspade
nuovo utente

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 11:10 pm    Oggetto: ... ancora novizio.. Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Per prima cosa faccio a complimenti alla correttezza, precisione e simpatia che contraddistingue gli utenti del forum..

Vi seguo da alcuni giorni in ragione del fatto che ( ovviamente ) voglio comprare una macchina fotografica.

Quello che vi chiedo è un consiglio, prima ancora che tecnico, legato alla vostra esperienza.

Mi spiego meglio: lo dico molto onestamente, io non ho una macchina mia, ho iniziato a fare qualche foto con la digitale compatta della mia ragazza, ma nulla più. Il problema è che ho scoperto che mi piace molto e soprattutto vorrei approfondire la cosa. Leggendo il forum ero partito con l'idea di comprare una bridge, poi oggi ho visto in offerta la eos350 a 500euro e la tentazione di comprarla è diventata forte. Cavolo ( misono detto ) una digitale reflex a 500e!!

Secondo voi è necessario partire da una compatta e fare passi graduali o l'acquisto di una reflex è consentito anche ad un principiante? Sono attratto dalle cose complesse e non mi spaventa impiegare un po' di tempo prima di avere dei risultati. Dimenticavo, vorrei fare foto ad animali, paesaggi e street. Mettendo sulla bilancia la mia scarsa esperienza e la qualità di fotografia delle due macchine, otterrei più (in)soddisfazioni da una s6500 o dalla Canon?

Vi ringrazio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto. Smile
Alle tue domande posso rispondere con: dipende.
Dipende a volte dai soggetti che iniziano a percorrere i primi passi in questo mondo e non vogliono pensare ad altro che premere il tasto di scatto per immortalare l' istante. Smile
Dipende anche dall' impegno e tempo che tali persone vogliono impiegare per capire la macchina, imparare ad usarla e far si' che si entri in simbiosi con essa.
Dipende dai risultati che si vogliono ottenere e a volte anche dal budget che si vuole mettere a disposizione per la spesa. Smile

In conclusione, una 6500 cmq fa foto discretamente buone, pero' sappi che in confronto ad una reflex, sono talmente tante, varie e diverse le scelte, le opzioni, le alternative a disposizione, da andare bene quasi per qualsiasi esigenza.
Inoltre la 350D per iniziare, come tu hai gia' detto di voler imparare i vari utilizzi, e' una macchina molto buona. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 11:57 pm    Oggetto: Re: ... ancora novizio.. Rispondi con citazione

samspade ha scritto:
Ciao a tutti. Per prima cosa faccio a complimenti alla correttezza, precisione e simpatia che contraddistingue gli utenti del forum..

Vi seguo da alcuni giorni in ragione del fatto che ( ovviamente ) voglio comprare una macchina fotografica.

Quello che vi chiedo è un consiglio, prima ancora che tecnico, legato alla vostra esperienza.

Mi spiego meglio: lo dico molto onestamente, io non ho una macchina mia, ho iniziato a fare qualche foto con la digitale compatta della mia ragazza, ma nulla più. Il problema è che ho scoperto che mi piace molto e soprattutto vorrei approfondire la cosa. Leggendo il forum ero partito con l'idea di comprare una bridge, poi oggi ho visto in offerta la eos350 a 500euro e la tentazione di comprarla è diventata forte. Cavolo ( misono detto ) una digitale reflex a 500e!!

Secondo voi è necessario partire da una compatta e fare passi graduali o l'acquisto di una reflex è consentito anche ad un principiante? Sono attratto dalle cose complesse e non mi spaventa impiegare un po' di tempo prima di avere dei risultati. Dimenticavo, vorrei fare foto ad animali, paesaggi e street. Mettendo sulla bilancia la mia scarsa esperienza e la qualità di fotografia delle due macchine, otterrei più (in)soddisfazioni da una s6500 o dalla Canon?

Vi ringrazio

Dico solo una cosa: scattare con una reflex moderna, analogica o digitale, o con una compatta, analogica o digitale, moderna, ha la stessa identica difficoltà; le reflex ti offrono più libertà di scelta se vorrai evolverti, ma meno praticità nell'utilizzo (ingombro, ottiche, accessori vari ed eventuali).... tutto qui; tutte le reflex hanno programmi automatici, semiautomatici e quelle non professionali anche le scenette preimpostate come sulle compattine.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto tra noi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi considerare anche una compatta con controlli manuali su
diaframma
tempo
messa a fuoco

ce ne sono di interessanti e divertenti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me una 350d a 500 euri è l' ideale per cominciare (io sono un nikonista)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kiruccia
nuovo utente

Iscritto: 28 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 10:26 am    Oggetto: Re: ... ancora novizio.. Rispondi con citazione

samspade ha scritto:
Leggendo il forum ero partito con l'idea di comprare una bridge, poi oggi ho visto in offerta la eos350 a 500euro e la tentazione di comprarla è diventata forte. Cavolo ( misono detto ) una digitale reflex a 500e!!

...Ammesso che tu trovi ancora la 350D a 500 euro (era un'offerta Expert fino al 15 maggio, io stessa non l'ho trovata e così ho venduto un rene e comprato la 400D LOL ), soddisfazioni (ed insoddisfazioni) possono dartele sia una reflex che una compatta! La prima cosa da fare è studiare un pochettino, sul forum, libri, riviste... Come funzionano tempi, diaframmi, le regole di base per un'inquadratura etc.: poi per metterle in pratica va bene anche una compattina! Wink
Prendere una reflex può dare soddisfazioni ma anche essere frustrante, perlomeno all'inizio, perché magari ci si aspettano risultati mega-galattici... ma alla fine è chi scatta la foto che fa la differenza! Wink
Tieni presente una cosa: a meno che tu non abbia esigenze particolari, per imparare secondo me può andar bene anche una Fuji s5600, perché la spesa è di 200 euro e non di 500 e oltre. Poi devi vedertela tu, nella scelta della fotocamera bisogna fare considerazioni assolutamente personali...

samspade
nuovo utente

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i suggerimenti. E' bello vedere come i dubbi che affastellavano la mia mente siano rimasti e anzi si sono amplificati, ma allo stesso tempo diventano più chiari e facili da decifrare grazie a i vostri consigli.

Mi è venuta in mente un'altra cosa, sono appassionato anche di astronomia e per il momento vado ogni tanto all'osservatorio vicino casa mia. Nel caso in cui coprassi un telescopio e volessi iniziare a fare astrofotografia, la reflex diventa inevitabile?

Per kiruccia
Non l'ho trovata da expert ma in un mediawold che ha aperto la settimana scorsa nella mia città.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Secondo voi è necessario partire da una compatta e fare passi graduali o l'acquisto di una reflex è consentito anche ad un principiante?

La seconda che hai detto! Però si può cominciare anche con una compatta.

Citazione:
Nel caso in cui coprassi un telescopio e volessi iniziare a fare astrofotografia, la reflex diventa inevitabile?

Inevitabile forse no, ma decisamente più adatta

Citazione:
Mettendo sulla bilancia la mia scarsa esperienza e la qualità di fotografia delle due macchine, otterrei più (in)soddisfazioni da una s6500 o dalla Canon?

Questo dipende da te, però la reflex è più versatile (sempre che tu compri altri obiettivi e accessori, altrimenti è solo una questione di preferenze personali)

Aggiungo solo una cosa, guarda nel display di una compatta o nel mirino di una bridge, poi nel mirino di una reflex, la risposta arriva da sola (qualunque essa sia). Io e molti altri qui preferiamo decisamente il secondo modo di guardare, moltri altri ancora il primo. Cerca di capire quale piacerà a te perchè è la differenza principale tra un sistema e l'altro.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho cominciato con la fuji 5600 ad ottobre e la trovo ottima per cominciare. Poi mi sono appassionato e sono passato alla reflex. Chiaramente guardare in un mirino vero, e non in una riproduzione su lcd per me non ha paragoni. Tutta la vita il mirino. Poi chiaramente la compattona dalla sua ha la praticità di portarti dietro solo una macchina fotografica, con la reflex a volte cambiare obiettivo è necessario. Di contro la possibilità creativa che ti da la reflex è decisamente superiore a quella che ti da una compattona. Sfuocare lo sfondo per far risaltare il soggetto, ad esempio, è molto complicato con una compattona, molto più facile con la reflex (però lo si deve saper fare Wink )
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per l'astrofotografia la reflex è inevitabile.
se la vuoi attaccare al telescopio è molto più comoda.
puoi attaccarci anche la compatta ma è scomodo e poco preciso.

alla fine per l'astrofotografia la cosa migliore sarebbe una vecchia reflex meccanica, puoi tenere l'otturatore aperto per tutto il tempo che vuoi senza preoccuparti di scaricare le batterie. puoi fare anche quelle esposizioni di ore ed ore puntando la stella polare e ottenere così la caratteristica striscia lasciata dall'apparente movimento delle stelle.

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
per l'astrofotografia la reflex è inevitabile.
se la vuoi attaccare al telescopio è molto più comoda.
puoi attaccarci anche la compatta ma è scomodo e poco preciso.

alla fine per l'astrofotografia la cosa migliore sarebbe una vecchia reflex meccanica, puoi tenere l'otturatore aperto per tutto il tempo che vuoi senza preoccuparti di scaricare le batterie. puoi fare anche quelle esposizioni di ore ed ore puntando la stella polare e ottenere così la caratteristica striscia lasciata dall'apparente movimento delle stelle.

Non sono un esperto, ma credo che il difetto di reciprocità di cui soffre la pellicola non vada molto d'accordo con l'astrofotografia... con il digitale ti servono tempi di esposizione nettamente inferiori anche se il rumore di fondo provocato dal calore generato dal sensore credo dia fastidio.
Le attrezzatura dedicate all'astrofotografia di solito comprendono sensori raffreddati (con celle peltier), sensori liberi da filtri e supporti motorizzati in grado di seguire l'astro che si osserva... la scia delle stelle è più d'effetto in fotografia che in astrofotografia.
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: