photo4u.it

Differenza uso Ombrelli VS Softbox

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:23 am    Oggetto: Differenza uso Ombrelli VS Softbox Rispondi con citazione

E' qualche tempo che, tempo permettendo, cerco di attrezzarmi uno studio casalingo.
Premetto: soldi pochi e quando ne ho ... sempre pochi ... cerco di spenderli per le ottiche.
Al momento ho la 20D + il Sigma 18-50 f2.8, il Canon 50 f1.8 e il Sigma 70-300 APO Macro Super 2 + Flash 430EX.
Non vedo l'ora di passare al F.F. perchè il fattore 1,6X mi ha scocciato.

Con i vs. preziosi consigli sparsi quà e là nelle varie sezioni del forum sto pian piano allestendo un mini studio.
Ho realizzato un portafondali, ho qualche pannello di polistirolo e qualche stativo su cui monto fari con attacco alogeno R7s con lampade 800W - 3200°K (il tipo è Philips Broadway Studio Film DE).

Ho provato con mezzi di fortuna a filtrare la luce dei fari con tessuto bianco tipo Batista (simulando un Softbox) e l'effetto mi sembrava accettabile (naturalmente con il softbox sarebbe stato migliore in termini tecnici e pratici).
Ieri, invece, ho provato a valutare l'effetto che avrei ottenuto con gli ombrelli.
Sicuramente vi metterete a ridere, ma ho provato con ombrelli veri (da pioggia) che avevano però la parte riflettente argento (sono ombreli moderni .... Cool )
L'effetto anche qui mi è piaciuto soprattutto perchè la luce riflessa non creava il minimo fastidio.
Con un ombrello e una lampada da 800W sono riuscito a scattare a 1/40 f4.0 iso 400.

Tutto ciò premesso, nell'ottica di una prossima spesa ..... vorrei chiarire alcuni dubbi.

Chi usa ombrelli .... chi usa softbox ......
Nel forum ho trovato vari argomenti e c'è chi predilige l'uso dell'uno piuttosto che dell'altro: solo che gli ombrelli (mi pare) costino molto meno.
Ma mi chiedo: quali siano le sostanziali differenze che avete riscontrato tra i due ?
Anche con l'uso dei flash intendo ....
Grazie mille .... Michele. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: