photo4u.it

Saggio di Danza a Teatro.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tonne
utente

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 12:43 pm    Oggetto: Saggio di Danza a Teatro. Rispondi con citazione

Ciao...mi e' stato chiesto di partecipare ad una "tre serate di danza".Non avendo mai scattato in quelle condizioni vi chiedo qualche dritta, consiglio ecc...

Da quel che ho capito avro' accesso a tutta la zona a bordo palco ma non conosco il tipo di illuminazione, immagino comunque non sara' esagerata.L'uso del flash e' permesso ma se posso evitare di usarlo sono molto piu' contento...

Mi portero' dietro la fida 350d,il flash 420ex,il cavalletto(?), il 50.ino 1.8, il 24-85, ed anche il Sigmone 100-300 Maiale ma non so se avra' senso tentare di usarlo anche perche' e' un f4, infatti chiedo lumi anche su questo.Ho detto tutto?Spero.

Attendo risposte, grazie.Nicola.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

monopiede io ho usato

135f2 a iso 1000 1dsm2 f2-2.8
tu puoi fare iso 1250 anche o 1600
+1/3 di sovraesposizione

no male è?

monopiede te lo consiglio proprio cavalletto è scomodo da cambiare posizione eccc

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io il sigmone non credo che serva...
col 50 ed il 24-85 potresti far tutto. iso 1600, scatti in raw Ok!

il treppiede oltre ad impicciarti e recare disturbo non ti serve.. ti servono tempi veloci, devi bloccare ilmovimento

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tonne
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..grazie mille per le risposte.

Una domanda: il fatto di scattare in Raw e' per poter sottoesporre, bloccare maggiormente il soggetto con tempi piu' veloci e poi recuperare in post, giusto?

Non e' che in questo modo si aggiunge rumore al rumore, cioe' a quello dei 1600 iso anche quello del recupero dalla sottoesposizione?Se questo comporta ulteriore perdita di qualita' ovviamente perche' non ci ho mai provato... Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccoti larisposta che ti serve:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 24-85 lascialo pure nella borsa: troppo buio. dovresti sparare con il flash in modo molto violento.
Poi il flash fa perdere la luce nativa della sala, che è parte importante della coreografia.
Per fotografare la danza se hai soggetti in movimento devi stare sotto il 1/200s, altrimenti hai mani e piedi mossi.
Portati un monopiede o un trepiede leggero da muovere e silenzioso da aprire e chiudere.
Se hai spazio per muoverti il 50 è la miglior scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tonne
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti molto gentili, grazie...posto qualcosa appena torno Venerdi'.Grazie ancora. Ok!
stagnix
utente

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende tutto dalla distanza dagli artisti... se la sala è grande e devi stare un po' lontano con il 50ino non ci fai nulla.. anche il 24-85 potrebbe risultare corto...

Io per fare queste:

http://digilander.libero.it/stagnix/

ho utilizzato un 28-135 quasi sempre a 135mm iso 1600.... quindi f5,6
mi sono salvato perche' i ballerini erano illuminati da un faretto piuttosto potente.. altrimenti ero fregato...

Se tu avrai condizioni differenti (cosa probabile ad un saggio di danza) avrai gli artisti piu' vicini ma meno illumninati.. quindi obiettivo + corto ma + luminoso...certo se il 50 è sufficiente è l'ideale... niente flash che rovina tutto..

Ah.. ultima cosa.. importante la raffica per tirare fuori qualcosa di veramente buono!!
Buone foto!!!

tonne
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ecco il risultato... http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=94459

...alcune foto almeno...alle altre ci sto lavorando comunque sono soddisfatto.Ovviamente ancora grazie a tutti per i consigli... Ok!

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scritto.

ci dici come ti sei trovato, che hai usato, iso, diaframmi?

tonne
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...la maggior parte delle foto le ho fatte con il 50ino a tutta apertura...ma devo dire che pensavo di usare molto meno il 24-85 ed invece..soprattutto in quelle fatte da dietro le quinte e' stato utile.Il cavalletto l'ho appoggiato al muro e l'ho lasciato li'.Era impossibile seguire chiunque, meglio un monopiede come mi aveva consigliato qualcuno ma non ho un monopiede...ho provato ad usare un vecchio in terza fila ma non aveva l'attacco a vite sulla testa. Very Happy .

La cosa bella e' che la sera dopo ho usato il 100-300 Sigma poiche' il tutto si svolgeva in un'altra "location", questa volta all'aperto e di luce ce n'era abbastanza. Niente flash come consigliatomi, ho scattato in manuale e c'e' stato il solito problema delle ottomila luci rotanti che si accendevano e spegnevano in un nanosecondo facendo impazzire l'esposimetro...Infatti in certe foto il top delle ragazze era esposto giusto, ma "il grembiule" bianco era un po' troppo sparato...Ultima cosa...sono rimasto sorpreso da 1600 iso della macchinetta...pochissimo rumore rispetto alla situazione.

Bene cosi, grazie ancora.Ciao.

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo lavoro. ciao
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: