|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
riaw nuovo utente
Iscritto: 02 Lug 2004 Messaggi: 46
|
Inviato: Mar 03 Ago, 2004 2:46 pm Oggetto: questione carta. |
|
|
riguardo la carta fotografica, chi mi spiega la differenza fra lucida e satinata? quale è più adatta alle foto?
in ultimo, le ho viste di diverse grammature, 175,210,230,250,280....
all'atto pratico, si vede la differenza fra una foto stampata su una 280 e una su una 175? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2004 9:04 am Oggetto: Re: questione carta. |
|
|
Più o meno è la stessa differenza che c'è tra l'alluminio satinato (quello grigio semiopaco del frontale metallico dei videoregistratori, dei lettori DVD) e l'alluminio lucidato a specchio. Ancora più terra terra è la differenza che puoi riscontrare tra i due lati della pellicola d'alluminio che si usa in cucina.
In pratica cambia il trattamento superficiale della carta e la quantità di luce riflessa. Se osservi una foto stampata su carta lucida i colori risulteranno probabilmente più vividi.. ma i riflessi della luce ambiente vi si rifletteranno come in uno specchio. La carta satinata riduce invece la luce riflessa perdendo un pò di quella vividezza nei colori.
A gusto io preferisco la satinata.
Per quanto riguarda la grammatura invece, a parità di trattamento superficiale, non cambia nulla sulla percezione visiva dell'immagine. Due foto satinate di diversa grammatura appoggiate sul tavolo risulteranno identiche. Idem per due foto lucide.
La differenza la noti quando sollevi le foto dal tavolo.. una sarà più rigida, una più morbida e flessibile. La scelta dipenderà ancora una volta dai tuoi gusti e da cosa vuoi farci con le tue foto.  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
riaw nuovo utente
Iscritto: 02 Lug 2004 Messaggi: 46
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2004 9:07 am Oggetto: Re: questione carta. |
|
|
1pixel ha scritto: | Più o meno è la stessa differenza che c'è tra l'alluminio satinato (quello grigio semiopaco del frontale metallico dei videoregistratori, dei lettori DVD) e l'alluminio lucidato a specchio. Ancora più terra terra è la differenza che puoi riscontrare tra i due lati della pellicola d'alluminio che si usa in cucina.
In pratica cambia il trattamento superficiale della carta e la quantità di luce riflessa. Se osservi una foto stampata su carta lucida i colori risulteranno probabilmente più vividi.. ma i riflessi della luce ambiente vi si rifletteranno come in uno specchio. La carta satinata riduce invece la luce riflessa perdendo un pò di quella vividezza nei colori.
A gusto io preferisco la satinata.
Per quanto riguarda la grammatura invece, a parità di trattamento superficiale, non cambia nulla sulla percezione visiva dell'immagine. Due foto satinate di diversa grammatura appoggiate sul tavolo risulteranno identiche. Idem per due foto lucide.
La differenza la noti quando sollevi le foto dal tavolo.. una sarà più rigida, una più morbida e flessibile. La scelta dipenderà ancora una volta dai tuoi gusti e da cosa vuoi farci con le tue foto.  |
sei stato chiarissimo per quanto riguarda la grammatura, dato che io le metto sempre in un album credo di orientarmi verso la grammatura più leggera, tipo la 170 o al massimo la 210.....
per quanto riguarda la differenza tra satinata e lucida sei stato chiaro nella spiegazione ma credo che per capire bene la differenza bisogna vederle dal vivo......
ovviamente online non ci sono scannerizzazioni di foto stampate nei due diversi modi, vero? |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|