photo4u.it


Cosa può essere successo?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 3:43 pm    Oggetto: Cosa può essere successo? Rispondi con citazione

Al ritorno da una gitarella dove ho voluto testare la ilford FP4 su 6x6 mi sono ritrovato su quasi tutti i fotogrammi dei riflessi o infiltrazioni di luce.

Premesso che la macchina e l'obiettivo li ho usati anche con un rullo di diapositive e non ho avuto problemi l'incriminato sembrerebbe essere il magazzino (che è per rulli 220 ma che avevo caricato con un rullo da 120).

Il fatto è che avevo già provato il magazzino e non mi aveva dato problemi e c'è anche la considerazione che non tutti i fotogrammi hanno lo stesso problema.

Qualcuno ha idee in proposito?

Allego un link agli esempi:

www.farefoto.net/daniele/infiltrazioni

Nei primi 4 si vede il problema (quando + quando - evidente) negli ultimi 2 non mi sembra ci sia.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le infiltrazioni coincidono col cambio di magazzino è il volet sconnesso/piegato che lascia passare. Se il magazzino è sempre fisso occorre controllare se il maga incriminato ha giochi strani.
E' evidente che la luce entra dal basso, questo è un punto di partenza per l'indagine.
Prova a inserire e togliere per varie volte il volet dsolo con alcuni fotogrammi e per gli altri tenerlo in tasca.
Leggere infiltrazioni possono essere dovute ad abrasioni della verniciatura nera dei bordi del maga ripristinabile con un uniposca nero.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 5:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie faccio delle prove. In un secondo magazzino avevo, seguendo il tuo consiglio, messo un rullo di dia. Già vedendole col tavolo luminoso fanno impressione... non vedo l'ora che mi arrivi il proiettore per vedere come sono proiettate.
_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi