photo4u.it

RAW e aumento range dinamico. Aiuto!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 6:40 pm    Oggetto: RAW e aumento range dinamico. Aiuto! Rispondi con citazione

Dunque, ho una foto in RAW, faccio uno sviluppo sottoesposto per le alte luci e uno sovraesposto per le ombre.
Qual'è il metodo migliore per fondere le due immagini con Photoshop?

Fino ad ora ho usato il semplice blending dei livelli, ma secondo me non è il metodo ottimale. E non ne ricordo altri..

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo dipenda da che versione di PD hai: nel CS2 c'è la funzione hdr che serve per queste cose.

Io ho la CS e proprio oggi stavo smanettando alla ricerca di qualcosa che potesse emulare la funzione hdr di CS2....

Comuqnue io in genere uso più livelli su cui dispongo le foto scattate a diverse esposizioni e poi uso le maschere di livello. Certo è una soluzione un po' artigianale....però mi acconento Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece dipende dall'immagine! Very Happy
Se è un semplice panorama con l'orizzonte che divide in due il fotogramma può essere conveniente utilizzare una maschera con gradiente per nascondere uno dei due livelli, in questo modo "simuli" un filtro digradante.

Attenzione: la funzione HDR non va con immagini tirate fuori dallo stesso RAW! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Invece dipende dall'immagine! Very Happy
Se è un semplice panorama con l'orizzonte che divide in due il fotogramma può essere conveniente utilizzare una maschera con gradiente per nascondere uno dei due livelli, in questo modo "simuli" un filtro digradante.
Anch'io mi comporto così', oppure con Selezione/Intervallo colori...
seleziono e cancello (con Gomma a giusta percentuale di opacità) le alte luci del livello.
gerarcone ha scritto:
Attenzione: la funzione HDR non va con immagini tirate fuori dallo stesso RAW! Wink
Se cancelli gli exif, funziona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buono a sapersi..... Ok!

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
gerarcone ha scritto:

Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Filip ha scritto:
gerarcone ha scritto:

Ave

Come l'hai scoperto? Grat Grat
E come cancelli gli exif? Boh?

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:
gerarcone ha scritto:
Filip ha scritto:
gerarcone ha scritto:

Ave

Come l'hai scoperto? Grat Grat
E come cancelli gli exif? Boh?

Non è una mia scoperta! Se ricordo bene mi sembra di averlo imparato da Victor. Non sono riuscito a trovare la discussione in cui si parlava di questo, altrimenti avrei riportato il link. Per cancellare gli exif da una foto basta fare un copia/incolla. Aprite la foto con gli exif e fate questa sequenza:
CTRL+A CTRL+C CTRL+N (OK) CTRL+V unite i livelli.
Ci sono anche dei sw appositi ma, dal mio punto di vista, non vale la pena installarli vista la semplice procedura appena descritta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato con l'HDR, ma con una differenza di un EV e mezzo tra le due foto viene un'immagine con le alte luci bruciate e le ombre scure, non mi sembra di averci guadagnato molto..

Altri suggerimenti?

roberto

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
Ho provato con l'HDR, ma con una differenza di un EV e mezzo tra le due foto viene un'immagine con le alte luci bruciate e le ombre scure, non mi sembra di averci guadagnato molto..

Altri suggerimenti?

roberto

Posteresti il raw?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come te lo posto? Pesa 6 mega!!

roberto

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi postare le due foto derivate dallo stesso raw sovra e sotto esposte e noi proveremo lavorarci sopra per poi postare il risultato che saremo riusciti ad ottenere con relative istruzioni a corredo.
Hai un mp.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso ho scoperto che facendo il blending in modalità screen le cose migliorano di molto, le basse luci si amplificano e le alte luci rimangono ben esposte.. Boing

Però mi rimane il dubbio dell'HDR, io sinceramente non riesco ad usarlo.

roberto

Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ham... Rolling Eyes

...cos'è il blending...?

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ventoleggero ha scritto:
...cos'è il blending...?

La modalità di "fusione" di due livelli, o "layers". Insomma, guarda l'allegato e capisci Very Happy

blending.gif
 Descrizione:
Cicca nel punto indicato nella freccia e comparirà il menu a tendina che ti permette di selezionare il "blending" desiderato.
 Dimensione:  24.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 488 volta(e)

blending.gif

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
Però mi rimane il dubbio dell'HDR, io sinceramente non riesco ad usarlo.

Se devo essere sincero a me l'HDR mi ha un po' deluso, tutte le prove che ho fatto sono risultate vane; ho raggiunto risultati migliori con maschere di livello e pennelli.
Adesso proverò con il blending in modalità screen. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: