Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Atarix utente

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 145
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2004 9:35 am Oggetto: Fotografare la luna |
|
|
Questo è lo scatto che ho realizzato ieri sera da casa mia.
L'ho ottenuto collegando un corpo macchina Canon D60 ad un vecchio telescopio 700mm con un anello T canon ed una riduzione che mi sono fatto tornire su mio disegno. Ho scattato con sensibilità settata a 400 e con un tempo di 1/45.
Come primo scatto, il risultato è passabile, ma chiederei consigli su come riuscire a migliorare il tutto (ovviamente senza cambiare telescopio, visto che il suo uso resterebbe molto relativo).
Grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2004 10:02 am Oggetto: |
|
|
per la fotografia astronomica meglio iso bassi e diaframma molto chiuso  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Atarix utente

|
Inviato: Sab 07 Ago, 2004 10:23 am Oggetto: |
|
|
sul diaframma molto chiuso sono d'accordo con te, ma non avendo obiettivo montato sulla camera mi riesce un pò difficile chiudere il diaframma!
per quanto riguarda gli iso ti ringrazio per il consiglio (che cercherò di mettere in atto), il problema e' che con tutte le lenti (di scarsa qualità, il telescopio è vecchio e abbastanza scadente) che ci sono tra il soggetto e il sensore, a iso 100 necessitavo di un'esposizione di più di un secondo e in quel modo la foto veniva mossa...
Grazie mille per i consigli  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2004 10:35 am Oggetto: |
|
|
Il diaframma sul telescopio non c'è o meglio, è fisso. Solitamente si aggira attorno a f/10-11
Il tuo telescopio da 700mm avrà probabilmente una lente frontale tra 60 e 70mm con una apertura quindi tra 10 e 11,6.
Per migliorare puoi usare un filtro giallo-verde che dovrebbe aumentare un po' il contrasto.
Ovviamente blocco dello specchio e autoscatto.
Altri consigli da dare non credo ce ne siano, la luna fa scena già da sola, è relativamente facile ottenere immagini di forte impatto... |
|
|
 |
Atarix utente

|
Inviato: Sab 07 Ago, 2004 11:18 am Oggetto: |
|
|
grazie davvero!
 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2004 6:08 pm Oggetto: |
|
|
si scusa, ho trascurato che usavi su un telescopio e non obiettivo, perdona la mia deformazione fotografica  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
moedin utente

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 244 Località: belluno
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2004 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Devo dire che non sono esperto prima di tutto! chiedo un consiglio, con un obbiettivo 380 mm (quello della s5000) come posso fare a scattare una foto decente, non dico bella, i limiti sono quelli che sono...
Cmq devo dire che la foto che hai scattato è molto bella! _________________ OMAR - |
|
|
 |
|