Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fantuz76 utente

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 252 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 9:58 am Oggetto: FZ30, convincetemi a comprarla... |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e prima di tutto vorrei salutarvi tutti e farvi i complimenti perchè è da un po' che vi leggo e trovo sempre info utilissime.
Bene, veniamo al dunque, io devo cambiare macchina fotografica (adesso ho una Nikon Coolpix 885 presa nel 2002) e come molti altri sono pieno di dubbi.
Ero indeciso tra la Nikon D50 e la Fuji S9500 ma le ho scartate perchè la prima mi viene a costare troppo se ci aggiungo un Sigma 18-200 e la seconda perchè ho letto dei difetti riscontrati da molti utenti oltre al fatto che le foto sono molto compresse.
Allora sono tornato al mio primo obiettivo, la Panasonic FZ30 che ritengo un'ottima macchina, vi spiego cosa mi frena nell'acquisto e perchè vi chiedo di convincermi:
1 - non ha un grandangolo, è vero che esiste il convertitore originale ma non costa poco e non so se la qualità delle foto è buona
2 - il rumore! Vi prego ditemi che non infastidisce minimamente negli scatti fatti di giorno quando la luce comincia a diventare scarsa verso il tramonto. Ho avuto la possibilità di provare per qualche giorno la FZ5 e devo dire che alcune foto nonostante le avessi fatte con piena luce mostrano un cielo bello blu ma con un fastidioso rumore. Tra l'altro è un "tipo" di rumore diverso dalla mia Nikon, è più "ruvido" e non si riesce a eliminarlo bene con programmi di fotoritocco.
Spero di non aver esagerato con le domande e vi ringrazio già ora se avrete la pazienza di rispondermi.
Ultima modifica effettuata da Fantuz76 il Gio 01 Giu, 2006 10:13 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 10:05 am Oggetto: |
|
|
Comprati la D50 con il 18 -55
Il sigma 18 - 200 lo compri dopo. _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
Fantuz76 utente

|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
avevo pensato anche a questa ipotesi ma in ottobre vorrei andare a fare un viaggio in Cina e quindi vorrei andar via con un obiettivo tuttofare, perciò il Sigma lo dovrei comprare subito e il budget non lo permette  |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 10:17 am Oggetto: |
|
|
Fantuz76 ha scritto: | avevo pensato anche a questa ipotesi ma in ottobre vorrei andare a fare un viaggio in Cina e quindi vorrei andar via con un obiettivo tuttofare, perciò il Sigma lo dovrei comprare subito e il budget non lo permette  |
a settembre ti compri un sigma 70 - 300 (ottimo) e spendi circa 150 - 200 € _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
Fantuz76 utente

|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 10:20 am Oggetto: |
|
|
certo è una buona soluzione però come dicevo prima io vorrei un obiettivo tuttofare perchè non voglio portari dietro tanti obiettivi e una borsa grande. |
|
|
 |
giupo77 utente

Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 74 Località: Torino
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
Non so se hai letto tutti i miei messaggi in alcuni ho spiegato perchè ho acquistato la FZ30. Anch'io arrivo dalla Nikon 3200 più o meno come te. Sono felicissimo della scelta....per il rumore....non è nè più nè meno delle altre compatte o compattone.....basta usare gli ISO con parsimonia e preferibilmente usare ISO bassi. Lo stabilizzare ti fa recuperare qualcosa....l'ottica è fantastica e l'handling non ne parliamo.....
leggi questa discussione se non l'hai già fatto.
Ci sono anche degli esempi fatti con la FZ30 nella mia galleria personale.....cosnsidera che ce l'ho da troppo poco tempo per sfruttare tutte le potenzialità di questa macchina
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=79326&start=20 _________________ Panasonic FZ30 - Nikon Coolpix 3200
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=8724 |
|
|
 |
charliedics utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 357 Località: roma
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 10:55 am Oggetto: |
|
|
ciao, ti riporto quanto ho scritto qualche giorno fa:
...
completamente d'accordo!
anch'io sono stato tentato dalla d50; pensavo: "in fondo ci sono solo 100 euro di differenza..."
poi ho acquistato la fz30 per un motivo principale: l'obiettivo, luminosissimo e stabilizzato (ed è pure un leica!)
se compri la d50 ben presto ti accorgerai che l'obiettivo standard che monta è piuttosto deludente. ho provato questa sensazione sulla canon eos 500n (analogica) che avevo acquistato una decina di anni fa: la macchina è perfetta, ma l'obiettivo è insopportabile; buio e limitato!
morale: se vuoi assecondare la potenza della reflex devi quindi acquistare un obiettivo all'altezza, che non è quello offerto nel kit e, come puoi immaginare, costa un occhio della testa.
per quello che posso riuscire a fare nel mio tempo libero la fz30 è l'ideale!
ps. attenzione: l'obiettivo della 9500 non è stabilizzato; nei fatti questo fa la differenza.
... _________________ charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat] |
|
|
 |
charliedics utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 357 Località: roma
|
|
|
 |
Autogatto9000 utente
Iscritto: 08 Set 2005 Messaggi: 56
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
anche io posseggo la fz30
Ce l'ho da pochi gg. e l'ho acquistata nuova a 515 euro.
provengo da una Fuji s5500 che mi ha dato diverse soddisfazioni, come te anche io all'inizio ero incerto fra la lumix e la s9500 (...o addirittura una reflex digitale) che poi ho scartato per i tuoi stessi motivi (obb non stabilizzato - molti prodotti difettosi etc)
La fz30 la sto ancora imparando a conoscere ma la sensazione è quella di una macchina che permette grandi potenzialità e grande praticità.
I dati tecnici li sai certamente e vengono indicati su qualsiasi sito di fotocamere.
Relativamente al grandangolo limitato considera poi che io già possiedo l' ottica aggiuntiva Fuji WLFX9 che montavo sulla s5500 (che ha diamentro di 55mm) e che ben si adatta alla nuova fz30 ... anche se fino ad oggi non ne ho mai avuto l'occasione di usarla.
bye _________________ Sony Alpha SLT-A33 - Canon G12 |
|
|
 |
Fantuz76 utente

|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
vi ringrazio tutti per le risposte, chiaramente più gente vuole rispondere meglio è
appena provi il convertitore grandangolare posta delle foto così le guardo, ciao |
|
|
 |
muyoga utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2006 Messaggi: 804
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 5:37 pm Oggetto: |
|
|
prenditi la fz30, spendi relativamente poco e hai una macchina eccezionale, devi solo comprare qualche filtretto per alcuni effetti, guarda le mie foto nella galleria e considera che sono state scattate da un amatore e solamente dopo qualche ora che possedevo la panasonic. ciao e buon acquisto  _________________
"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..." |
|
|
 |
nisalfe utente

Iscritto: 01 Mgg 2006 Messaggi: 177 Località: napoli mergellina
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Sono anch'io entusiasta della fz30. con un minimo di manualità diventa "un'arma" potente in mano a chi la usa. poco fa il sig. giiuseppe di sanmarinophoto mi ha anche garantito che presto avranno anche il Mecablitz 36 C2 che completa le performance della macchina il cui flash incoroporato è comunque buono. Guarda, a tal proposito, le foto f di prova che stanno su topic del flash sempre di "Panasonic" Uso filtri cokin che avevo per la Nikon. Auguri.  |
|
|
 |
|