Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
digital utente

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 283 Località: Pordenone
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 10:59 am Oggetto: Definizione 5D |
|
|
Utilizzo da qualche mese la 5D con ottiche L.
Il problema è che non riesco ad ottenere foto con un buon dettaglio come da altre fotocamere tra l'altro di fascia di prezzo più bassa come D70s o meno ancora D50 (scrissi tempo fa a riguardo....).
Scatto sia in RAW che in jpg. Eseguo prevalentemente ritratti impostando i Picture Style su "Ritratto" ed esasperando unicamente il parametro dettaglio. I risultati con output in jpg sono prevalentemente morbidi quasi come se corpo/ottica soffrissero di back o front focus.
Pur agendo sullo Sharpness in conversione RAW -> JPG il risultato
finale migliora ma non è il massimo specie sui crop 100 del jpg convertito
da applicativo che presenta vistosi artefatti. I tempi che uso sono ragionevolmente sicuri in funzione della lunghezza focale utilizzata. Su 150mm non scendo mai al di sotto di 1/300 di secondo e con diaframmi di almeno uno stop sopra il minimo dove l'ottica inizia a lavorare meglio. Per quanto riguarda la sensibilità lavoro tra i 100 e 400 ISO dove le caratteristiche del sensore assicurano un rumore molto basso.
Non vedo su cos'altro posso intervenire. Prove fatte con una 1D MarkII N utilizzando le mie stesse ottiche mi hanno fornito risultati superbi in termini di nitidezza sia dal jpg fornito direttamente dalla macchina sia dal jpg convertito dal nativo RAW,.
Qualcuno ha avuto le stesse mie impressioni ?
_________________ Nikon D810; Nikkor 24-70; Nikkor 28-300 - Nikkor 85 F1.8 - SigmaArt 50 F1.4 - Micro Nikkor 105 - SB700 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
La prima domanda a cui devi rispondere è questa: giudichi il risultato a video o in stampa?
Nel primo caso devi considerare che la foto, a ben 12.8Mp, viene rimpicciolita tantissimo per farla stare sullo schermo (per vedere un pò bene dovresti andare da 1600x1200 in sù).
Un'altra cosa di cui devi tener conto è che la nitidezza è un fatto puramente matematico. Infatto il CCD dà dei gradienti, e successivamente la macchina e poi il postprocessing agiscono su questi dati matematici per ottenere il risultato voluto dall'utente.
Di solito la stampa è ottima con le impostazioni di default della macchina, per avere un buon risultato sul video devi lavorare di postprocessing: non usare la impostazioni di nitidezza dello scatto ma prendere il RAW e lavorartelo successivamente.
La nikon sembra usi della matematica diversa per i risultati da CCD (che poi è anche un CMOS o qualcosa del genere..), ma tutto questo lavoro fatto in anticipo può non piacere e sono molti che passano a Canon.
Questioni di gusti, io cmq non ti so dire perchè non conosco il mondo Nikon.
_________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 1:08 pm Oggetto: Re: Definizione 5D |
|
|
digital ha scritto: | Prove fatte con una 1D MarkII N utilizzando le mie stesse ottiche mi hanno fornito risultati superbi in termini di nitidezza sia dal jpg fornito direttamente dalla macchina sia dal jpg convertito dal nativo RAW,. |
.....uhm allora a questo punto io farei fare un giretto in assistenza alla 5d...
|
|
|
 |
giofag utente

Iscritto: 22 Feb 2006 Messaggi: 260 Località: Terni
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 1:37 pm Oggetto: Re: Definizione 5D |
|
|
digital ha scritto: | Utilizzo da qualche mese la 5D con ottiche L.
Il problema è che non riesco ad ottenere foto con un buon dettaglio come da altre fotocamere tra l'altro di fascia di prezzo più bassa come D70s o Qualcuno ha avuto le stesse mie impressioni ? |
Quando si passa da una qualsiasi aps-c alla 5D, la prima impressione è di un aumento di nitidezza, addirittura a livello di pixel (crop 100%), e la necessità di usare pochissimo sharpening.
Se si unisce la maggior nitidezza a livello di pixel, con il maggior numero di pixel, si capisce che la 5D è una macchina di livello supriore.
Se le tue impressioni non sono così, forse hai qualcosa che non va, magari la tua macchina ha bisogno di una taratura di messa a fuoco.
|
|
|
 |
mitico75 utente

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 196 Località: Bagheria (PA)
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 2:16 pm Oggetto: ... |
|
|
xrr ha scritto: | La prima domanda a cui devi rispondere è questa: giudichi il risultato a video o in stampa?
Nel primo caso devi considerare che la foto, a ben 12.8Mp, viene rimpicciolita tantissimo per farla stare sullo schermo (per vedere un pò bene dovresti andare da 1600x1200 in sù).
Un'altra cosa di cui devi tener conto è che la nitidezza è un fatto puramente matematico. Infatto il CCD dà dei gradienti, e successivamente la macchina e poi il postprocessing agiscono su questi dati matematici per ottenere il risultato voluto dall'utente.
Di solito la stampa è ottima con le impostazioni di default della macchina, per avere un buon risultato sul video devi lavorare di postprocessing: non usare la impostazioni di nitidezza dello scatto ma prendere il RAW e lavorartelo successivamente.
La nikon sembra usi della matematica diversa per i risultati da CCD (che poi è anche un CMOS o qualcosa del genere..), ma tutto questo lavoro fatto in anticipo può non piacere e sono molti che passano a Canon.
Questioni di gusti, io cmq non ti so dire perchè non conosco il mondo Nikon. |
Concordo in pieno!
_________________ * Canon 5DMKIV e BG-E20 + R6MK2 e BG-R10 + R7 + EOS 30 e BP-300 + M5 + EF-M 15-45 F3.5/6.3 IS STM + 40 F/2.8 STM + RF 15-35 F/2.8 L IS + 24-70 F/2.8 L II USM + 70-200 IS F/2.8 L II USM + 85 F/1.2 L II USM + 100 macro IS F/2.8 L USM + RF 200-800 F6.3-9.00 IS USM +2 Flash Canon Speedlite 600EX-RT e SB-E1 + Sekonic L-308B + Treppiede 055CL e Testa 222 Manfrotto + Tamrac PRO12 * |
|
|
 |
albert 64 non più registrato

Iscritto: 16 Nov 2005 Messaggi: 6502
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Quoto ago, potrebbe esserci qualche problemino, meglio farle fare un giro in assistenza.
_________________ Lumix LX5 |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Concordo, che la 5D dia questi risultati è davvero strano assai...
|
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 2:09 pm Oggetto: |
|
|
dai che aprile e' passato!
a parte gli scherzi, ritengo che il giro in assistenza sia l'unica soluzione ( specie se mi dici che con la mk2 e' tutto ok! )
comunque, se posti qualche immagine intera ( resizata ) e qualche crop 100% saro' lieto di approfondire la cosa con te.
ciao
joe
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Confermo la resa del sensore della 1dmIIn e della 5d nelle condizioni da te citate è pressoche identica. In manual focus come si comporta? Da quanto dici una verifica tecnica non guasterebbe.
Salut
|
 |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 4:37 pm Oggetto: |
|
|
ciao, per la mia esperienza personale (è pochi mesi che sono passato a Canon) trovo la 5D una macchina superlativa.
ti posto uno scatto anche se compresso mi sembra buono, fatto con il 200mm
Descrizione: |
|
Dimensione: |
39.47 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 418 volta(e) |

|
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
comunque, tanto per dire, queste sono immagini resizate e i relativi crop al 100%.....
sono fatte con la 5d in jpg e il 28-300 ( non so se mi spiego...... )
a me non sembra che la nitidezza manchi..... anzi sfido qualunque altra macchina con ottica 11x alla massima focale a fare meglio! (e considera che sono a tutta apertura e a 200 iso )
ciao
joe
|
86.38 KB |
File visto o scaricato 394 volta(e) |

|
|
80.74 KB |
File visto o scaricato 394 volta(e) |

|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
sempre piu' difficile signori!
28-300 a 135mm e tempo di scatto 1/45 sec. a mano libera!
giudicate voi....
ciao
joe
|
84.71 KB |
File visto o scaricato 383 volta(e) |

|
|
84.75 KB |
File visto o scaricato 383 volta(e) |

|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 6:35 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | sempre piu' difficile signori!
|
Attento che uno di questi giorni non ti arriva qualche utente del forum con na mazza ba baseball sulle braccine .. il tuo a mano libera, fa invidia
|
 |

|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Attento che uno di questi giorni non ti arriva qualche utente del forum con na mazza ba baseball sulle braccine .. il tuo a mano libera, fa invidia |
che ti devo dire..... nei panning prediligo la focale 135mm e la " mano libera "...... e' la realta' ( tanto piu' che non utilizzo nemmeno lo stabilizzatore verticale i cui risultati sono stati un po' deludenti ).
per cosi' poco, poi, mi sembra sprecata la mazza da baseball......
volete vedere gli scatti a 1/15?
ciao
joe
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 8:23 pm Oggetto: |
|
|
W l'IS

_________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
|