Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 11:37 pm Oggetto: Quando ... ti voglio bene ma non ti amo più ... |
|
|
Riflettevo ... due persone mature ad un certo punto si lasciano di comune accordo. A quanti amici, parenti sarà capitato o a noi ...
... ma c'è una frase tipica che mi piacerebbe analizzare: 'si, ci vogliamo ancora bene, certo, ma non ci amiamo più'
Un amico un giorno mi ha detto: 'le voglio un bene dell'anima, ma non provo più niente, non posso dire che la amo ancora'
Che cos'è questo ti voglio bene, ma non ti amo? In cosa consiste questo salto quantico all'indietro verso il bene a discapito dell'amo? Sesso? Progetti insieme? Il non pensarsi tutto il giorno?
Di cosa è fatto questo 'amo'? Dove finisce l'uno e inizia l'altro tra due amanti/ex-amanti? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Sono domande che non hanno risposta
Comunque prima o poi capita a tutti... a me è capitato, ma non saprei risponderti lo stesso. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 11:42 pm Oggetto: |
|
|
maledetto Ocio.... dovevi saltar fuori con una discussione così proprio stasera?
 _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
leopoldo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004 Messaggi: 3938 Località: Teramo
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 11:45 pm Oggetto: |
|
|
la risposta è tutta QUI
 _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200 |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 12:06 am Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | maledetto Ocio.... dovevi saltar fuori con una discussione così proprio stasera? |
toglierei stasera con un in questo periodo?...nn so rispondere a una cosa del genere, ci ho provato per quasi un anno..bisognerebbe chiederlo a chi pronuncia questi controsensi in termini...ma dubito che anche chi pronunci quella frase possa spiegare. Chissa magari capiterà un giorno anche a noi (me), sinceramente spero di no.
di solito accade nel momento peggiore, quando magari si cerca di far collimare qualcosa di bello in qualcosa di piu grande, trasformando la cosa in un incubo...
La risposta? c'est la vie oppure è un malessere odierno? oppure questa continua ricerca di un qualcosa che alla fine nn porta a nulla se nn ad un nulla di fatto? oppure nn saper cosa vuol dire amare e/o ricercare la felicita anche nelle cose piu piccole? oppure volia di cambiar spacciatore/a?
Non so cosa dire, si cerca di sopravvivere cmq, sperando di nn poter rivivere un periodo del genere..
Di solito si risponde, chi vivrà vedrà. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME
Ultima modifica effettuata da niomo il Mer 24 Mgg, 2006 12:35 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 12:29 am Oggetto: |
|
|
Bella Ocio!
E chi non ha mai sentito/detto una frase del genere.
Credo che faccia parte dell'uomo e che, come tale, sia difficilmente spiegabile. Anche per il semplice fatto che non sappiamo fino in fondo cosa significhi "amore".
Credo che questa frase si dica quando non sentiamo più la necessità di avere la proprietà (non fraintendermi) dell'altra/o.
Siamo umani e, come tali abbiamo il più grande dono e il più pesante fardello che la Natura abbia mai inventato... la ragione...
Cerchiamo di razionalizzare tutto, ma non siamo mai riusciti a razionalizzare l'amore.
Credo sia per questo che riusciamo a formulare frasi del genere. Proprio nel momento in cui riusciamo a spiegare a noi stessi quali siano i sentimenti che ci legano ad un'altra persona, abbiamo smesso di amarla...
 _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 2:02 am Oggetto: |
|
|
Anche a me è capitato di sentirmela dire, ed era una storia molto molto importante
Ci ho riflettuto per anni e la risposta che mi sono dato è molto semplice
Due persone quando si mettono insieme si piacciono... poi quando iniziano a conoscersi capita che riescano a crescere insieme ed ad amarsi: per quello che riescono a darsi, per quanto riescono a piacersi, per quanto riescono ad accettare i difetti altrui... e quando succede è la cosa più bella che la vita possa regalarti
Ma come tutte le cose nella vita, non è detto che qualcuno di quei pilastri non venga mai meno: non si riesca più a crescere insieme, non si riesca più ad accettare i difetti altrui, non si riesca più a dare quanto l'altro ci chiede... questo succede perché le persone cambiano, ed è normale che sia così.... è bello quando si riesce a cambiare insieme, se non si riesce a cambiare insieme, se si è insoddisfatti... ci si lascia e quella frase dice "ti voglio bene ma non è più come un tempo, un tempo ti stra-amavo ora è solo affetto... ora non sono proprio entusiasta... ora non ho più voglia di continuare..."
C'est la vie
Poi si potrebbe parlare per ore su "come cambia l'amore: teoria del cambiamento dalla chimica dei primi 6 mesi alla consapevolezza dei primi 3 anni... alla sopportazione per 30 anni" ma sull'ultimo punto ancora non ci sono arrivato
E comunque quando una persona ti dice quella frase, oppure una delle tante altre che servono solo per nascondersi dietro ad un dito ("ti lascio perché ti amo troppo" oppure "ti lascio perché non ti merito" ) una ottima risposta è: "ma [...] e tre quarti della palazzina tua" come giustamente suggerito dal grande Leopoldo  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 7:40 am Oggetto: |
|
|
Secondo me la differenza sta nella oggettività con cui si guarda una persona: "ti voglio bene" significa apprezzare le qualità separandole dai difetti, "ti amo" significa mantenere le due cose unite (magari perchè spinti dall'entusiasmo iniziale, dall'attrazione fisica o al contrario perchè si è disposti a sopportarli o tentatare di cambiarli).
Comuque è una domanda a cui è difficilissimo rispondere  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:15 am Oggetto: |
|
|
Beh, questa frase casca a fagiolo per me....5 anni insieme, 5 anni di progetti, un matrimonio in vista, una casa, i soldi da parte, i sogni, sembrava tutto perfetto, troppo....un mese fa è venuta da me e mi ha detto esattamente quella frase...
Non si può spiegare tutto nella vita, questo no di sicuro....il problema nasce quando uno dei due (me in questo caso) continua ad amare l'altra persona, cosi tanto da nn poterla mandare a quel paese perchè cmq nn vuole in nessun modo perderla come amica e persona....e la dimostrazione di amore più grande in questi casi sta secondo me proprio nell'accettare i suoi sentimenti ed augurarle di trovare la felicità nella scelta che ha fatto...amare è prima di tutto cercare e volere la felicità dell'altra/o anche se lontano da te e magari un domani con un'altra persona...  _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:17 am Oggetto: |
|
|
Io sono fresco fresco di questo genere di frasi, anzi proprio di questa. La vivo in maniera passiva nel senso che mi è stata detta, con la proposta di una pausa di riflessione.
Dopo due settimane ho dovuto decidere io di chiudere questa storia importante, con tanto dolore... ma per me è impossibile accettare che due persone che si sono amate tanto, che hanno avuto sogni e progetti insieme, possano continuare con un semplice volersi bene, in special modo quando questo sentimento lo prova lei e lui invece prova ancora amore... ma tant'è.
Purtroppo, per esperienza, ho imparato che quando uno dei due nn prova più amore, ma vuole tenersi vicino la persona che sta lasciando, se ne esce con queste frasi di riti che (secondo me) lasciano veramente il tempo che trovano.
Cmq nella vita tutto è possibile... che posso dire...
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 9:20 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | 'le voglio un bene dell'anima, ma non provo più niente, non posso dire che la amo ancora'
|
forse nn l'ha mai amata...
a volte ci si lascia prendere dalla storia per vari motivi..ci si butta dentor a capofitto e c'illudiamo di amare..
vuoi per tanti motivi..la prima vera storia..dimenticare cio che è successo prima..ecc... _________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 9:30 am Oggetto: |
|
|
OroStyle31 ha scritto: | Citazione: | 'le voglio un bene dell'anima, ma non provo più niente, non posso dire che la amo ancora'
|
forse nn l'ha mai amata...
a volte ci si lascia prendere dalla storia per vari motivi..ci si butta dentor a capofitto e c'illudiamo di amare..
vuoi per tanti motivi..la prima vera storia..dimenticare cio che è successo prima..ecc... |
condivido...nn nel caso specifico, nn mi permetterei mai, anche perche solo i diretti interessati possono sapere..
Volere un bene nell'anima porta con se accettare e condividere anche i suoi lati negativi...volere un bene dell'anima, sempre che la parola anima abbia ancora un alto valore, dovrebbe coincidere con la punta piu alta di un iceberg che si chiama amore..ecco perche condivido, condivido il fatto che dire ti voglio un bene dell'anima e dire poi nn ti amo è una contraddizione in termini..
Credo che a volte si abbia solo paura nel ricercare la propria di verità, magari scoprendo che si è stati un tot di tempo insieme senza amare mai una persona in fondo.. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 9:44 am Oggetto: |
|
|
my two eurocent....
ormai siamo una civiltà priva di sentimento ma drogata di emozioni, e le emozioni, per loro natura, sono fugaci mutevoli e di vita breve... e per questo sono le + adatte al consumo!!! badate a quante volte la tv ci dice che dobbiamo emozionarci e vivere le emozioni! basta il primo ciclo di spot, gente! son tutti a dirci che "dobbiamo vivere l'emozione", che chi non lo fa non vive al massimo, non è furbo, non vive bene la vita!
ma sull'emozione non si costruisce niente.
è *ovvio* che una emozione come l'innamoramento presto o tardi scompaia, ma chi crede ancora negli innamorati per tutta la vita??? Dai!!! ma ciò che si è costruito in due, e che è qualcosa + grande di me e di te, deve sopravvivere alla fiamma primordiale. perchè esistono due termini diversi per indicare coppia e famiglia? le parole sono + importanti di quanto pensiamo in questa era della tv!
Se dovessi stare a sentire il mio ....istinto (chiamiamolo così... ) cambierei fidanzata ogni 20 giorni! è l'esperienza e il sentimento (cioè la ragione) che rende ai miei occhi preziosa una relazione, tanto + preziosa quanto + passa il tempo e quanto + aumenta l'esperienza e la conoscenza comune....
purtroppo ho notato (dal mio ristretto campione statistico) che questo ragionamento negli ultimi anni lo fanno molto + spesso solo i maschietti... le ragazze (non me ne vogliano le ragazze del forum) sono moooolto più prone a questa esplosione di emozioni, e finora ho visto quasi solo rotture da parte di lei... ovviamente (spero!!!) esisteranno anche delle eccezioni.... quello che rilevo è solo una marcata tendenza |
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 9:51 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | sempre che la parola anima abbia ancora un alto valore, |
quoto!
ormai nn ha piu un alto valore...come lo stesso amare...abusiamo di queste parole e di queste sentimenti..magari anche solo incosciamente ma per poter dire anhce noi che abbiamo vissuto la nostra storia d'amore...
Citazione: | ormai siamo una civiltà priva di sentimento ma drogata di emozioni, e le emozioni, per loro natura, sono fugaci mutevoli e di vita breve. |
riquoto... _________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:01 am Oggetto: |
|
|
Ma perchè bisogna chiedersi tutte ste cose? Amare, voler bene, provare affetto, ecc. ecc.?? Quando si sta bene con una persona, ci si stà e basta! Se non ci si stà piu bene, non ci si stà più! Le cose che uniscono una coppia devono essere fatte da più componenti non solo da uno di quelli citati. Ci si innamora quando ci si conosce, si passano delle avventure insieme (belle o brutte che siano non importa), si risolvono dei problemi assieme, si sogna insieme, qualche sogno si realizza qualche altro no, ci si affezziona, ci si rispetta, col tempo ci si conosce come se stessi, tutto questo secondo me può solo unire due persone. Quando ci si comincia a chiedere cose strane tipo quelle citate da ocio, è sintomo che il rapporto non funziona. NON FATEVI STE CACCHIO DI DOMANDE!! |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:05 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ma perchè bisogna chiedersi tutte ste cose? Amare, voler bene, provare affetto, ecc. ecc.?? Quando si sta bene con una persona, ci si stà e basta! Se non ci si stà piu bene, non ci si stà più! Le cose che uniscono una coppia devono essere fatte da più componenti non solo da uno di quelli citati. Ci si innamora quando ci si conosce, si passano delle avventure insieme (belle o brutte che siano non importa), si risolvono dei problemi assieme, si sogna insieme, qualche sogno si realizza qualche altro no, ci si affezziona, ci si rispetta, col tempo ci si conosce come se stessi, tutto questo secondo me può solo unire due persone. Quando ci si comincia a chiedere cose strane tipo quelle citate da ocio, è sintomo che il rapporto non funziona. NON FATEVI STE CACCHIO DI DOMANDE!! |
Q U O T O _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
Mareluna utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 241
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:06 am Oggetto: |
|
|
Forse la differenza sta' in quello strano "sfrizzolino" che si sente quando si sta' accanto alla persona che si ama... al desiderio di finire la giornata lavorativa per incontrarsi... al piacere che si ha la mattina aprendo gli occhi e vederla dormire sul cuscino accanto... al rimanere ore a guardarla mentre dorme... ad accorgersi che fissando un tramonto la si sta' pesando... e a quel tornare "tredicenni" quando si ci si accorge che si guarda spesso il cellulare con l'ansia di ricevere un suo sms... e la lista potrebbe essere infinita...
Cmq... bella domanda Ocio  _________________ [MyThirdEye] Olympus E3 - E1 - E300
 |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:11 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ma perchè bisogna chiedersi tutte ste cose? Amare, voler bene, provare affetto, ecc. ecc.?? Quando si sta bene con una persona, ci si stà e basta! Se non ci si stà piu bene, non ci si stà più! Le cose che uniscono una coppia devono essere fatte da più componenti non solo da uno di quelli citati. Ci si innamora quando ci si conosce, si passano delle avventure insieme (belle o brutte che siano non importa), si risolvono dei problemi assieme, si sogna insieme, qualche sogno si realizza qualche altro no, ci si affezziona, ci si rispetta, col tempo ci si conosce come se stessi, tutto questo secondo me può solo unire due persone. Quando ci si comincia a chiedere cose strane tipo quelle citate da ocio, è sintomo che il rapporto non funziona. NON FATEVI STE CACCHIO DI DOMANDE!! |
forse hai ragione Filip, meno domande e piu mandate a f##### ... però a volte nn è facile, soprattutto quando il segno lasciato è profondo. Li solo il tempo e la tua personale crescita ti permettono di mandare a g### tutte ste domande, che sinceramente con il senno del poi, ti rendi conto sono perfettamente inutili, soprattutto per una persona che probabilmene nn ti ha mai amato fino in fondo..
pero come tutte le cose negative servono, almeno per maturare una certa consapevolezza..il rischio però è quello di diventare superficiali nell'amare .. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:11 am Oggetto: Re: Quando ... ti voglio bene ma non ti amo più ... |
|
|
Ocio ha scritto: | Riflettevo ... due persone mature ad un certo punto si lasciano di comune accordo. A quanti amici, parenti sarà capitato o a noi ...
... ma c'è una frase tipica che mi piacerebbe analizzare: 'si, ci vogliamo ancora bene, certo, ma non ci amiamo più'
Un amico un giorno mi ha detto: 'le voglio un bene dell'anima, ma non provo più niente, non posso dire che la amo ancora'
Che cos'è questo ti voglio bene, ma non ti amo? In cosa consiste questo salto quantico all'indietro verso il bene a discapito dell'amo? Sesso? Progetti insieme? Il non pensarsi tutto il giorno?
Di cosa è fatto questo 'amo'? Dove finisce l'uno e inizia l'altro tra due amanti/ex-amanti? |
Separato 6 mesi fa stessa motivazione della Ex.... valle a capire.... a me dispiace solo per il piccolo di 4 anni.... Noi adulti siam grandi e vacinati.... _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Mareluna ha scritto: | Forse la differenza sta' in quello strano "sfrizzolino" che si sente quando si sta' accanto alla persona che si ama... al desiderio di finire la giornata lavorativa per incontrarsi... al piacere che si ha la mattina aprendo gli occhi e vederla dormire sul cuscino accanto... al rimanere ore a guardarla mentre dorme... ad accorgersi che fissando un tramonto la si sta' pesando... e a quel tornare "tredicenni" quando si ci si accorge che si guarda spesso il cellulare con l'ansia di ricevere un suo sms... e la lista potrebbe essere infinita...
Cmq... bella domanda Ocio  |
Vero....ed è dura, durissima quando ti rendi conto che è arrivato il momento in cui solo te lo provi...e come dicevo prima l'unica cosa che rimane (almeno per me) è sperare nella sua felicità anche se lontana da te... _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
|