Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gian Luigi utente

Iscritto: 19 Giu 2005 Messaggi: 91 Località: Genova
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 1:54 pm Oggetto: Peso file E 330 |
|
|
Ho acquistato la E 330, premetto che già possiedo una E 300, il risultato degli sactti mi sembra soddisfaccente come l'impostazione della macchina.
Quello che ho notato e che il peso dei file in massima risoluzione è mediamente di 4,5 MB e ol Raw sui 12 Mb se li passo in Photoshop anche senza fare elaborazioni, quando li salvo, il peso si riduce di 1 Mb circa. Le imostazioni sono qualità massima 12 ecc. questo succede anche con Olympus Master, se poi converto il Raw si riduce sotto i 3Mb.
Questo non succede con la 300. Mi piacerebbe capire l'arcano, eventualmente invio i file originali, saluti a tutti Gian Luigi  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Sei proprio sicuro di trattare i file della E-330 come quelli della E-300?
E' poprio strano che due file di pari dimensione in MB ed in pixel diano risultati diversi. Evidentemente c'è qualcosa che ti sfugge.
Il RAW se lo converti in TIFF non può ridursi a 3MB.
Se vuoi prova pure a mandare un file originale RAW della E330 e della E-300 all'indirizzo che ti segnalerò in MP.
Ti dirò cosa succede sul mio computer. _________________
La prima Associazione fotografica del sistema 4/3 |
|
|
 |
Patrizio nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 23 Località: Svizzera
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto una prova con i miei file Raw scattati sempre con la E-330 e convertiti con Olympus Master.
Il Raw è di 12.88 MB, la conversione in TIFF 21.11 MB e quella in JPEG (migliore qualita') 2.24 MB.
Anch'io se salvo in JPEG SHQ ho un file di cira 4.7 MB.
La ragione della differanza di peso fra la migliore qualita' della camera e quella del software potrebbe essere quella che ho letto su PC PHOTO di maggio (test E-330). Secondo loro questa funzione SHQ è conservativa della gran parte delle informazioni dello scatto; si potrebbe quasi dire che lo scatto in Raw conviene solo per la gestione cromatica, dato che il guadagno in termini di dettaglio è minimo. Inoltre reputano lo scatto in Tiff veramente inutile vista la qualita' dello scatto in SHQ. _________________ Patrizio
Olympus E-510 Zuiko 14-54 mm |
|
|
 |
tony47 utente
Iscritto: 31 Mar 2006 Messaggi: 93
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Confermo quanto ti ha già risposto "Patrizio". Se puoi scatta solo in Raw, la qualità che fornisce non necessità di post-produzione e non so quante altre macchine possano fare lo stesso. A prescindere dall'immagine in se (taglio, inquadratura) vai a vedere questa:
http://179783.aceboard.com/179783-1462-3065-0-Ghiandaia.htm
Credo che una volta conosciuta sia una macchina che possa dare delle belle soddisfazioni. _________________ Antonio
http://www.occhisullanatura.it |
|
|
 |
|