photo4u.it

Reflex o compatta?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vanio bonato
nuovo utente

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 2:58 am    Oggetto: Reflex o compatta? Rispondi con citazione

Smile Buongiorno a tutti Voi appassionati di fotografia e macchine fotografiche in genere.Mi chiamo Vanio e mi sono appena iscritto a questo forum:sono un possessore di due compatte a pellicola di cui una tutta manuale,una reflex manuale sempre a pellicola e una digitale fuji s304 che da quando l'ho acquistata tre anni fa ho sempre usato lasciando in disparte le altre.Ora voglio acquistare una nuova macchina digitale e la mia scelta sarebbe indirizzata su uno di questi modelli:fuji s9500,olympus E-500 e olympus E-1. Il loro prezzo acquistandole su eBay sarebbe equivalente (la E-1 costerebbe nuova 545 euro con un 14-45mm sapendo che di listino verrebbe circa 1500 euro con un 14-54) pur sapendo che la prima è una compatta ad alte prestazioni con 9 megapixel,la seconda è una entry level con 8 megapixel e la terza una professionale (ormai datata) con 5 megapixel ma dalle buone prestazioni.Ora chiedo a Voi che siete dei "veterani" un consiglio.Vi ringrazio e aspetto una Vostra risposta.Vanio. Ops
P.S. Che ne dite della nuova olympus E-330 con "live preview"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto nel forum! Smile
Il posto migliore per fare questa domanda è la sezione "Macchine Fotografiche". Se vuoi dei dettagli in più su ogni singola macchina, allora ti consiglio di visitare le sezioni "di marca", come "Fuji" o"Olympus / Pentax"

CIAO! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Far Star
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto! Ok! Smile

Far Star

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto!
sposto in macchine fotografiche. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto sul forum.
Anch'io ho una Fuji s304: macchinetta simpatica, ma di sicuro lontano anni luce da s9500 e soprattutto da una reflex digitale, anche con il sensore 4/3 delle Olympus.
Sulla scelta dipende da te: cosa vuoi fotografare? Ti trovi comodo a trasportare corpo macchina e obiettivi o vuoi un apparecchio che ti consenta di muoverti senza pensare a cosa fotograferai?
Io sono per le reflex, ma per queste macchine ci vuole passione e ci si spendono soldi (una sola ottica non basta mai e se ti prende la mano è un attimo spendere svariate centinaia di euro).
Comprare una reflex vuol dire comprare ottiche: su queste, specie se di qualità, non ci si perdono molti soldi, tengono bene il valore del tempo e hanno un buon mercato dell'usato. Il corpo macchina si svaluta precocemente invece, meno di una compatta come la Fuji s9500, ma sempre non poco.
Da cosa dipende la tua scelta su Olympus? Personalmente vedo la E-1 più adatta alla fotografia sportiva, mentre la E-500 più adatta alla fotografia più "lenta", ma sinceramente non conosco queste due macchine a fondo per cui non mi esprimo.
Il mio consiglio, prima di decidere, è di provarle con mano, di confrontarle con le compattone e con altre reflex di altre marche.
Un altro consigli è di valutare anche altre marche e i negozi italiani, oltre ad ebay e soprattutto "spulciare" i mercatini dell'usato: spesso si trovano macchine recenti, poco usate a prezzi competitivi.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: