Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sten76 nuovo utente
Iscritto: 01 Apr 2006 Messaggi: 29 Località: biella
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 9:26 pm Oggetto: informazioni su SIGMA 50-500 F4-6.3 APO EX DG HSM |
|
|
ciao, sono iscritto da qualche mese al forum ma questa è la prima volta che lancio una domanda..possiedo una olympus E-300 con le due ottiche base, essendomi appassionato da poco a foto di natura volevo arricchire il mio pacco di ottiche con un buon tele, quelli della zuiko sono inavvicinabili come prezzi quindi ho visto che sono usciti da poco le ottiche sigma con attacco 4/3.....tempo addietro avete affrontato con entusiasmo l'argomento..ma la mia domanda è: qualcuno le ha già provate? e in particolar modo il 50-500? come vi trovate? vale la pena spendere 699 sterline?io il miglior prezzo l'ho trovato su www.cameradepot.co.uk...qualcuno conosce qualche altro sito?
grazie mille per la collaborazione e scusate se mi sono dilungato a non finire .
[/b] _________________ sten76 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mdbr utente

Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 101 Località: Portici (NA)
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 12:03 am Oggetto: Re: informazioni su SIGMA 50-500 F4-6.3 APO EX DG HSM |
|
|
sten76 ha scritto: | ciao, sono iscritto da qualche mese al forum ma questa è la prima volta che lancio una domanda..possiedo una olympus E-300 con le due ottiche base, essendomi appassionato da poco a foto di natura volevo arricchire il mio pacco di ottiche con un buon tele, quelli della zuiko sono inavvicinabili come prezzi quindi ho visto che sono usciti da poco le ottiche sigma con attacco 4/3.....tempo addietro avete affrontato con entusiasmo l'argomento..ma la mia domanda è: qualcuno le ha già provate? e in particolar modo il 50-500? come vi trovate? vale la pena spendere 699 sterline?io il miglior prezzo l'ho trovato su www.cameradepot.co.uk...qualcuno conosce qualche altro sito?
grazie mille per la collaborazione e scusate se mi sono dilungato a non finire .
[/b] |
http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?navigator=3
non vedo la compatibilità, invece questo la dichiara.
http://www.sigma-photo.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3288&navigator=6
Saluti |
|
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:57 am Oggetto: |
|
|
Il Sigma 50-500 che recentemente viene prodotto anche con innesto E-System (o il "Bigma" come viene chiamato in america) e' un ottica eccellente, puoi trovare in rete delle ottime recensioni sui siti e forum Nikon e Canon. Purtroppo ancora non viene commercializzato con attacco 4/3, almeno in Italia ed il prezzo non dovrebbe discostarsi da quello dello stesso obiettivo con attacco Nikon o Vanon: 1.172 Euro. _________________ Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
https://www.flickr.com/photos/marcospada/albums
Mirrorless Olympus OMD - Pen F |
|
|
 |
marcospada utente

|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:57 am Oggetto: |
|
|
Il Sigma 50-500 che recentemente viene prodotto anche con innesto E-System (o il "Bigma" come viene chiamato in america) e' un ottica eccellente, puoi trovare in rete delle ottime recensioni sui siti e forum Nikon e Canon. Purtroppo ancora non viene commercializzato con attacco 4/3, almeno in Italia ed il prezzo non dovrebbe discostarsi da quello dello stesso obiettivo con attacco Nikon o Vanon: 1.172 Euro. _________________ Marco Spada
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 9:47 am Oggetto: |
|
|
io aspetterei ottiche tele dedicate al 4/3: il Bigma è nato per il 24x36 (più ingombrante).
A settembre dovrebbe uscire qualche anticipazione. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
sten76 nuovo utente
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 6:08 pm Oggetto: |
|
|
ma se non ho capito male quest'ottica dovrebbe essere dedicata al sistema 4/3, tant'è che anche sulla rivista tutti fotografi viene riportata tra gli obiettivi sigma per i sistemi 4/3....sul sito che ho riportato inoltre si può scegliere con che attacco si preferisce tra cui c'è appunto l'innesto olymps....però non sò di più
a settembre cos'è che dovrebbe uscire?
grazie mille per la celerità dei vostri interventi _________________ sten76 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
sten76 ha scritto: | ma se non ho capito male quest'ottica dovrebbe essere dedicata al sistema 4/3, tant'è che anche ......................... |
credo che sia una classica focale che "copre" il 24x36mm "adattata" anche al formato 4/3.
Ma verifica. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
marcospada utente

|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Si tratta di un ottica Sigma "DG" quindi costruita per il 24x36 ed "anche" per il formato APS e 4/3; mentre le ottiche Sigma "DC" come il 18-200 sono costruite espressamente per il formato digitale, in particolare per l'APS e quindi sono "quasi" su misura anche per il 4/3. _________________ Marco Spada
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | si può scegliere con che attacco si preferisce |
E' questo il concetto che mi fa intuire che la lente non sia appositamente studiata per il 4/3. _________________
il portale del sistema 4/3 |
|
|
 |
sten76 nuovo utente
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 7:55 pm Oggetto: |
|
|
quindi questo comporta delle perdite di nitidezza ai bordi o comunque foto non perfette in tutto il suo formato? voi quindi sconsigliate per ora l'acquisto? _________________ sten76 |
|
|
 |
tony47 utente
Iscritto: 31 Mar 2006 Messaggi: 93
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Con tutto quello che sta ribollendo nella pentola del 4/3, aspettare è probabilmente la scelta migliore! _________________ Antonio
http://www.occhisullanatura.it |
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | voi quindi sconsigliate per ora l'acquisto? |
Per i sigma si', ci sono delle novita' di leica e non escludo un abbassamento dei prezzi degli Zuiko digital dato che si puo' supporre a delle new entry che montano il mega ois di panasonic. _________________
il portale del sistema 4/3 |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:25 pm Oggetto: |
|
|
sten76 ha scritto: | quindi questo comporta delle perdite di nitidezza ai bordi o comunque foto non perfette in tutto il suo formato? voi quindi sconsigliate per ora l'acquisto? |
Non credo nel calo ai bordi.
Essendo stato progettato per il 24x36, trasferendolo sul 4/3 si utilizza solo la parte centrale dell' ottica; ovverosia la migliore (a meno che non abbiano progettato a rovescio le lenti).
Le foto che ho visto in rete scattate con questo cannone, non sembrano niente male ma.....si sà.....
a volte le foto pubblicate non sono veritiere.
Comunque è una bella opportunità riuscire a portarsi a casa un 100/1000 f6,3 al costo di un 50/500....
Gli appassionati di foto naturalistica ringrazieranno (me compreso).
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
Canopus utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2006 Messaggi: 3221 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Le foto che ho visto in rete scattate con questo cannone, non sembrano niente male |
Postaci i link Andrea ... _________________ Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^
Visita il mio sito ! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 7:13 am Oggetto: |
|
|
le ottiche Sigma Dc ovvero dedicate al dormato aps, sono simil telecentriche, simili ai Zuiko.
Per assurdo, vanno meglio sul 4/3 che non su una Nikon aps, perchè il formato leggermente più ridotto "elimina" fisiologicamente i bordi estremi, quelli che hanno più problemi (vignettatura, nitidezza, aberrazione cromatica) anche se a discapito di un "leggero" effetto tele.
Le ottiche nate per il 24x36 non è che non vanno bene, anzi i telobiettivi non hanno nessun problema, però bisogna contare in un ingombro e peso maggiore e in una leggera riduzione della risolvenza rispetto ad un' ottica dedicata al 4/3: fino a reflex da 8/10mp non ci dovrebbero essere problemi e comunque, se al fotograto occorre una focale molto spinta, privilegierà il Sigma visto che attualmente non ci sono ottiche 4/3 od universali superiori al 300mm.
Se non ricordo male, anche la Nikon non ha supertele "dx": preferisce vendere quelli che ha, nati per il 24x36mm ma che vanno più che bene sulle aps.
Ripeto, si penalizza più l' ingombro ed il peso....ma se uno è disposto a fare sacrifici nel portarselo con sè.
Però aspetterei settembre per verificare le eventuali novità, visto che il Sigma non lo regalano...  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
ciccio utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1828 Località: Genova
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 7:56 am Oggetto: |
|
|
mah gli zoommoni non mi sono mai piaciuti, ho visto dei crop dei sigma (e non solo) e la definizione è quella che è. Vanno presi per la versatilità.
Se ritrovo il sito lo posto... |
|
|
 |
sten76 nuovo utente
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:23 pm Oggetto: |
|
|
quindi in alternativa per foto natura voi cosa consigliereste?? con il 150 non riesco assolutamente a riempire il fotogramma!!
grazie mille a tutti. _________________ sten76 |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:36 pm Oggetto: |
|
|
sten76 ha scritto: | quindi in alternativa per foto natura voi cosa consigliereste?? con il 150 non riesco assolutamente a riempire il fotogramma!!
grazie mille a tutti. |
Al momento alternative ne vedo pochine!
Attendere settembre potrebbe essere una soluzione; oppure lo compri e poi, visto che non ti piacerà, lo rivendi a me a metà prezzo
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 6:41 am Oggetto: |
|
|
l' alternativa è prendere il Zuiko Om 300mm f:4,5, ottica per il sistema 24x36 a pellicola che dai test in rete dicono che non và tanto male sulla 4/3....ma il prezzo è ancora altino (supera i 300 euro, di solito) e quindi non lo prenderei.
Io possiedo il Sigma Apo 400mm f:5,6 (montatura Om) che ad ingrandire è spettacolare con la mia E-1 (equivale ad un 800mm, circa), ma la poca nitidezza dei particolari piccoli e la morbidezza si nota.....tutta.
Dovrei verificare se fotografando soggetti lontani, la minore qualità permette comunque ottimi risultati per l' elevato ingrandimento: appena ho un pò di tempo.
Io aspetterei settembre...poi potrai decidere meglio. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein
Ultima modifica effettuata da palmerino il Gio 11 Mgg, 2006 7:24 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

|
|
|
 |
|