|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kar120c utente
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 94 Località: La Spezia
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 3:00 pm Oggetto: Formato "comodo" per archiviare foto |
|
|
So che probabilmente l'argomento è già stato affrontato ma vorrei qualche chiarimento in merito.
Di solito scatto quasi sempre in jpeg e raramente in raw, scarico le foto così come sono sul pc, scelgo le migliori che successivamente edito con PS CS2 ( crop, livelli ecc). Al momento di salvarle se voglio evitare perdite le salvo in PSD o Tif ma purtroppo mi trovo con dei file enormi molto pesanti da gestire con programmi di visualizzazione. Quindi faccio un'ulteriore copia in jpg limitando al massimo la compressione e queste copie le uso per fare album presentazioni ecc.
Mi chiedo se vale la pena tenermi il tiff o il psd come "negativo" o se in alternativa esiste una soluzione differente.
In poche parole, e mi rivolgo agli esperti, voi che fate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rebis utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2144 Località: Roma[IT]-Wuppertal[DE]
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio assolutamente di scattare in raw perchè così non ti devi sorbire il bilanciamento del bianco e tante altre storie (esposizione, tinta, etc.). Poi raw contiene il massimo d'informazioni. Qualunque altra cosa sacrifica informazioni e quindi riduce il tuo potere decisionale.
IL VERO NEGATIVO DIGITALE E' IL FILE .RAW
Ovviamente ogni casa ha il suo raw e quindi c'è una lotta per aggiudicarsi lo standard. Potrebbe essere utile allora valutare l'archiviazione in DNG (vedi LINK.
Per quanto riguarda l'archiviazione... mi pare c'erano altri interventi sicuramente più dotti del mio; ti posso solo dire che il formato psd è ottimo perchè contiene tutte le informazioni che servono al caso, certo non è molto igenico girare su altri computer con magari versioni vecchiotte di ps con file psd di cs2... d'altro canto il formato tiff è quello universalmente riconosciuto come il più popolare. Però pesa una cifra e probabilmente se presenti una tiff su più livelli alla stampa il tuo laboratorio ti parlerà alle spalle per un paio di minuti.
Consiglio di salvare psd con l'opzione massima compatibilità se devi portarteli su altri computers.
Per il peso io mi sono rassegnato ma tanto che ti frega? oggi un HD da 100 Gb te lo tirano dietro... _________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|