photo4u.it

Da negativo a positivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
metmat
nuovo utente

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Mgg, 2006 7:32 pm    Oggetto: Da negativo a positivo Rispondi con citazione

Salve ho un piccolo problema.
Ho da poco acquistato uno scanner per diapositive e pellicole,per le prime non ho alcun problema nel digitalizzarle e devo dire che anche la qualità è molto buona.Per le seconde invece impostando la profondità di colore al max 48 bit,l'acquisizione non avviene a colori reali ma negativi.
Poco male ho pensato,prendo il mio photoshop o paint shop pro e porto i colori dal negativo al positivo...bhè io su entrambi i programi non riesco a trovare questa funzionalità...AIUTATEMI!!! Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Mgg, 2006 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con Photoshop basta che premi Ctrl+I oppure vai su Image > Adjustment > Invert. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
metmat
nuovo utente

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Mgg, 2006 1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già provato e non funziona Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Mgg, 2006 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

metmat ha scritto:
Ho già provato e non funziona Crying or Very sad

In che senso non funziona? Non hai il risultato previsto? Probabilmente ti ritrovi un file con una fortissima dominante magenta (il colore della pellicola).
Se è così, sappi che lo scanner effettua automaticamente delle correzioni per eliminare questo "difetto" e per restituirti un positivo a colori; non basta cioè semplicemente invertire l'immagine.
Il metodo per far questo manualmente non lo conosco, ma immagino che non sia banale; forse ti conviene cercare di capire perché in alcuni casi il tuo scanner non funziona...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se ti può essere di aiuto questo, ciao Smile

http://www.dreamvideo.it/scansione/negativo.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che scanner è? Mah

Controlla meglio, mi pare impossibile che non abbia l'opzione per scegliere il tipo di supporto... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che programma usi? Io quando scannerizzavo i negativi usavo Vuescan e il mio scanner è un Epson 2480Photo. Mai avuto problemi. Penso che ci sia qualche impostazione del software di acquisizione che và rivista
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: