photo4u.it

Come verificare condizioni Zenza Bronica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 8:01 am    Oggetto: Come verificare condizioni Zenza Bronica Rispondi con citazione

Vorrei comprarmi una fotocamera MF, e sono abbastanza interessato alla Zenza Bronica ETR (basandomi su quanto ho letto in giro).
Questa domenica dalle mie parti (Macerata) c'è un mercatino di fotocamere usate... potrei trovare un occasione!
Ma quali sono i controlli da fare per verificarne il corretto funzionamento, tenendo presente che non ho mai neanche tenuto in mano una Zenza Bronica!? Mah
Grazie per l'aiuto! Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
Ti racconto una favola Smile
C'era una volta (negli ultimi mesi)..... mi sono comprato anche io un pò di apparecchiatura usata.
A bologna ho trovato una meopta biottica a 100€ il cui caricatore non si armava, ma era in garanzia e me l'hanno sistemata: ora va benissimo.
Poi visto che il medio formato mi ha preso più di quello che potessi pensare ho preso una Zenza s2a in uno dei negozi più seri della mia città (non quello della Meopta): faccio il primo rullo e mi accorgo che non vi è corrispondenza tra la messa fuoco sul vetro smerigliato e quello sulla pellicola : tutte le foto fuori fuoco Mah
Ma è in garanzia e la stanno sistemando Very Happy

Morale della favola: ti consiglio di osservare bene ciò che hai in mano ma visto che a quanto dici non hai molta esperienza con le Zenza (pari pari come me) per tutto ciò che è usato ti consiglio di comprare con un minimo di garanzia, almeno tre mesi, così a casa con comodo fai tutte le prove che ti vengono in mente e se vi sono problemi i soldi del riparatori non li sborsi tu.

In bocca al lupo Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianjackal
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun altro suggerimento? Il mercatino è DOMANI! Boh?
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I soliti, guarda se il diaframma si chiude, se tutte le leve e manovelle si muovono senza eccessivo sforso e hanno un movimento abbastanza uniforme.
Tieni presente che la macchina scatta solo con il rullino e che lo specchio non è a ritorno istantaneo come sulle reflex ad otturatore a tendina.

P.S. credo, ma credo, che per farla scattare senza rullino per provarla devi impostare l'esposizione muiltipla sullo stesso fotogramma, la cosa ideale è comunque procurarsi un rullo 120 magari solo il rocchetto e la carta e provare con quello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PRESA! Very Happy

Mi sono portato a casa una Zenza Bronica ETRSi con 75mm F2.8, impugnatura e pentaprima esposimetrico a 250 €... che dite, un buon prezzo?!?

Ora mi servono però una tonnellata di info... non so neppure come si carica il rullino! Imbarazzato

Oltre tutto il venditore non aveva un manuale... dove lo trovo?

Creo un apposito topic (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=93109)... aspetto il vostro aiuto... GRAZIE! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: