Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 4:24 pm Oggetto: ritratti... |
|
|
KATIA MORO ha scritto: |
Devi scegliere l'obiettivo adeguato per ritratto in base all'inquadratura che vuoi fare. gli obiettivo che dovrebbero essere utilizzati sono
85 mm che ti permette di fotografare a mezzo busto
105mm viso e decolte
135mm solo viso (in base alla distanza )
 |
ovviamente chiedo il permeso a katia per poter riportare un suo commento
tecnicamente, con questi ob. a che distanza si sta???
e il 50ino no??
sorry, sono newbbo... _________________ Attilio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
50ino è sinonimo di 85mm sull'APS-C. quindi............ _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 5:57 pm Oggetto: Re: ritratti... |
|
|
sottobosco ha scritto: | KATIA MORO ha scritto: |
Devi scegliere l'obiettivo adeguato per ritratto in base all'inquadratura che vuoi fare. gli obiettivo che dovrebbero essere utilizzati sono
105mm viso e decolte
 |
e il 50ino no??
sorry, sono newbbo... |
diciamo che puoi fare anche solo con l'85 spostandoti a seconda di quello che vuoi ottenere per il 50ino dovresti prendere un 35mm per avere una corrispondenza di 56 mm magari un bel EF 35mm f/1.4L USM
dal costo di appenna 1300 euro  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 9:26 pm Oggetto: Re: ritratti... |
|
|
victor53 ha scritto: | per il 50ino dovresti prendere un 35mm per avere una corrispondenza di 56 mm magari un bel EF 35mm f/1.4L USM
dal costo di appenna 1300 euro  |
scusate, sono appena rinvenuto dopo una cardioconversione... (presente baywatch?)
ok ok, per i miei ritratti 50ino 1.8 e via! _________________ Attilio |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 9:34 pm Oggetto: |
|
|
si, solo non ti avvicinare troppo al soggetto o gli farai venire un naso grande come na patata  _________________
 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Fatta con l'85mm a circa 1,5\2 mtri di distanza:
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 11:27 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | si, solo non ti avvicinare troppo al soggetto o gli farai venire un naso grande come na patata  |
|
 |
BarbaraT bannato
Iscritto: 03 Dic 2005 Messaggi: 1162 Località: Roma-Tahiti
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 11:35 pm Oggetto: Re: ritratti... |
|
|
sottobosco ha scritto: | KATIA MORO ha scritto: |
105mm viso e decolte
 |
e il 50ino no??
sorry, sono newbbo... |
Grandi risultati a prezzi contenuti con
85 mm bei primi piani...anche per foto ai particolari..(ottimo sfuocato) labbra occhi ecc.
35 mm f/2 per dei bellissimi mezzo busto
ed il 50ino per le figure intere.
Ciao
Barbara |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 11:42 pm Oggetto: Re: ritratti... |
|
|
BarbaraT ha scritto: |
85 mm bei primi piani...anche per foto ai particolari..(ottimo sfuocato) labbra occhi ecc.
Ciao
Barbara |
proprio te aspettavo!
stiamo sempre parlando di mm reali, non riportati ai sensori (x1,6) giusto?
tu utilizzi un 85 se nn ricordo male giusto? quindi stai fotografando col 130mm circa... ma quello che volevo chiedere io è a che distanza?
per es. le foto di marklevi, a che distanza sono state fatte? le due col cappello4U sono due es diversi e ottimi per capire...
oppure uno dei tuoi ritratti barbara a che distanza sei mentre fotografi con l'85 per ottenere questa inquadratura?
PS scusate se vi stresso a quest'ora di notte, tra qualche giono il 50ino mi arriverà e mi farò i test da solo, però voi poi che ci state a fare qui a darmi retta?? _________________ Attilio |
|
|
 |
BarbaraT bannato
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 11:13 am Oggetto: Re: ritratti... |
|
|
sottobosco ha scritto: | BarbaraT ha scritto: |
Ciao
Barbara |
proprio te aspettavo!
tu utilizzi un 85 se nn ricordo male giusto? quindi stai fotografando col 130mm circa... ma quello che volevo chiedere io è a che distanza?
per es. le foto di marklevi, a che distanza sono state fatte? le due col cappello4U sono due es diversi e ottimi per capire...
oppure uno dei tuoi ritratti barbara a che distanza sei mentre fotografi con l'85 per ottenere questa inquadratura?
PS scusate se vi stresso a quest'ora di notte, tra qualche giono il 50ino mi arriverà e mi farò i test da solo, però voi poi che ci state a fare qui a darmi retta?? |
Ciao Sottobosco..ti posto questo esempio..non è un crop..non è stata modificata la pdc...ho solo alzato un pochino i livelli per renderla piu' soffice..guarda che bello lo sfuocato...ho lavorato ad 1,8...cercando di mettere a fuoco solo la parte centrale del viso e stringere sui particolari del viso....iso 400..1/30...luce artificiale
A me piacciono da morire i ritratti in questo modo..e solo con una lente cosi' puoi farli.
Ero a circa un metro..non piu' di un metro e mezzo.
Ciao
Barbara |
|
|
 |
kennet utente

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 417 Località: bologna
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 11:34 am Oggetto: Re: ritratti... |
|
|
BarbaraT ha scritto: | sottobosco ha scritto: | BarbaraT ha scritto: |
Ciao
Barbara |
proprio te aspettavo!
PS scusate se vi stresso a quest'ora di notte, tra qualche giono il 50ino mi arriverà e mi farò i test da solo, però voi poi che ci state a fare qui a darmi retta?? |
Ciao Sottobosco..ti posto questo esempio..non è un crop..non è stata modificata la pdc...ho solo alzato un pochino i livelli per renderla piu' soffice..guarda che bello lo sfuocato...ho lavorato ad 1,8...cercando di mettere a fuoco solo la parte centrale del viso e stringere sui particolari del viso....iso 400..1/30...luce artificiale
A me piacciono da morire i ritratti in questo modo..e solo con una lente cosi' puoi farli.
Ero a circa un metro..non piu' di un metro e mezzo.
Ciao
Barbara |
anche io volevo sapere se quando parli di mm ti riferisci ai reali già moltiplicati x 1,6 oppure no...
ciao!! _________________ Canon EOS 350D - 18-55 ef-s kit - sigma 70-300 DG apo - canon 50 f1,8 - flash canon 430EX |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Posso anche capire che la vita di oggi necessiti di una quantità di prescrizioni ampia per sentirsi rassicurati, ma tutto questo tread è per me raggelante: ma come fate a pensare di chiedere e dare indicazioni su quale obiettivo adoperare per fare "ritratti"?
E poi si postano foto con sfocato penosetto che vien definito bello.
Siete cittadini di grandi città andate a vedere le grandi mostre di foto, davvero ragazzi!, e un po' di fantasia!
Scusate il tono, ma fate cadere le braccia, qualche volta, ciao, Claudio. |
|
|
 |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
io sono d'accordo nello sperimentare, ma anche la teoria ha la sua importanza...
soprattutto se prima di provare devi acquistarti un obbiettivo _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Posso anche capire che la vita di oggi necessiti di una quantità di prescrizioni ampia per sentirsi rassicurati, ma tutto questo tread è per me raggelante: ma come fate a pensare di chiedere e dare indicazioni su quale obiettivo adoperare per fare "ritratti"?
Siete cittadini di grandi città andate a vedere le grandi mostre di foto, davvero ragazzi!, e un po' di fantasia!
ciao claudiom il tuo intervento non fa una piega, quello che cercavo di capire è solamente quali sono gli strumenti (50-85-120...mm) e la tecnica (distanda dal soggetto) per eseguire i ritrattiche ho visto fare dalle persone che sono intervenute.
Che poi a tuo gusto ne esistano di migliori, non ne dubito, mai messo in discussione una cosa simile, io mi approccio in modo semplice e cerco di captare ciò che vedo sul forum, chiedendo consigli a persone che realizzano in pratica ciò che io vorrei fare...
al momento personalmente il 3d mi sta tornando molto utile, infatti l'idea del 50ino comincia a starmi stretta, vorrei realizzare ritratti ma da distanze maggiori di 2/3 mt (non avrò uno studio a disposizione), diciamo almeno 5/6 visto che mi piacerebbe "rubarli".
Forse neppure l'85 fa al caso mio...
azz... comincia a complicarsi la questione.... _________________ Attilio |
|
|
 |
defabrizio utente

Iscritto: 10 Nov 2005 Messaggi: 190 Località: Lecco
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
no no.... sai che il 50ino è perfetto !!!
eh eh
ciao ci vediamo ! _________________
D300
16-85 AF-S DX f/3.5-5.6G ED VR
70-300 AF-S f/4,5-5,6G IF-ED VR
50 mm. AF f/1.4D
SpeedLight SB-900
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 4:48 pm Oggetto: |
|
|
defabrizio ha scritto: | no no.... sai che il 50ino è perfetto !!!
eh eh
ciao ci vediamo ! |
tranquillo, quello ormai è preso! e poi è il classico tuttofare, quindi non solo primi piani ... _________________ Attilio |
|
|
 |
BarbaraT bannato
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 9:35 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Posso anche capire che la vita di oggi necessiti di una quantità di prescrizioni ampia per sentirsi rassicurati, ma tutto questo tread è per me raggelante: ma come fate a pensare di chiedere e dare indicazioni su quale obiettivo adoperare per fare "ritratti"?
Non so se il tuo post è provocatorio..o se hai voluto renderti particolarmente "simpatico"..ma se davvero hai scritto questo commento con il neurone che ti guidava..bhè...io mi preoccuperei veramente al tuo posto..(anche se vedendo poi i tuoi magnifici scatti...tra cui stupendi ritratti..bhè qualche attenuante l'hai ! )
E mi preoccupa anche Sottobosco che scrive.. "Il tuo intervento non fa una piega"
Mah....
Ciao Claudio...grazie per il tuo cosi' costruttivo intervento..sei stato molto utile..credo che di piu'non avresti potuto dare.
Barbara |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 1:03 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma come fate a pensare di chiedere e dare indicazioni su quale obiettivo adoperare per fare "ritratti"? |
questa volta sei un po' fuori strada. La domanda è un po' più specifica: a che distanza dal soggetto si fa un primo piano con un 50mm su digitale?
Mi pare diverso dal chiedere quale obiettivo usare per fare ritratti...
Citazione: | E poi si postano foto con sfocato penosetto che vien definito bello. |
mi pare che le foto di marklevi abbiano uno sfocato decisamente buono...
Citazione: | vorrei realizzare ritratti ma da distanze maggiori di 2/3 mt (non avrò uno studio a disposizione), diciamo almeno 5/6 visto che mi piacerebbe "rubarli".
Forse neppure l'85 fa al caso mio. |
prenditi un 70-200 per fare foto del genere |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 9:33 am Oggetto: |
|
|
Non ho mai presentato foto su 4U, le foto presenti in galleria sono solo esempi per discorsi non fatti qui, ma altrove.
Comunque anche se fossi il peggior fotografo del mondo sempre potrei esprimere giudizi critici perchè fotografare e giudicare sono due cose ben diverse.
Ho abbastanza esperienza per definire il fuori fuoco della foto a quella bella ragazza: penoso.
Chi si senta offeso vada a vedere qualche bella mostra fotografica con ritratti dei grandi fotografi e lo definirà altrettanto penoso.
Penso che usare comunque le prescrizioni altrui significhi votarsi a produrre immagini medie, uguali a quelle di tutti.
Può essere lo scopo del proprio fare fotografico, mi sconcerta lo sia per dei giovani.
Comincia a scocciarmi che venga definito "provocatorio" tutto quello che è invece "diversa opinione".
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
BarbaraT ha scritto: | claudiom ha scritto: | ma come fate a pensare di chiedere e dare indicazioni su quale obiettivo adoperare per fare "ritratti"?
[b]Siete cittadini di grandi città andate a vedere le grandi mostre di foto, davvero ragazzi!, e un po' di fantasia!
|
E mi preoccupa anche Sottobosco che scrive.. "Il tuo intervento non fa una piega"
Barbara |
io mi riferivo a questo...
in effetti potrei sbattermi un po' di più e andare a vedere ostre fotografiche, in questo senso "non fa una piega"
Rimango però dell'idea che la mia "mostra fotografica preferita" è questo forum... è così comodo...  _________________ Attilio |
|
|
 |
|