photo4u.it

Sono in crisi fotografica..aiuto
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:37 am    Oggetto: Sono in crisi fotografica..aiuto Rispondi con citazione

non so cosa sia ma è un po' di tempo che ho una voglia matta di fare foto ma quando esco con il mio corredo al seguito, non vedo mai nulla di interessante da fotografare.
E' gia un mesetto buono che mi capita.
Voi vi siete mai trovati in una situzione del genere?
Come ne siete usciti???fermandovi e non fotografando per un po' di tempo oppure continuando a scattare e scattare?

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che qualche momento di crisi sia normale e capiti più o meno a tutti...

A me è successo un paio di volte... ed entrambe le volte ho messo l'attrezzature nell'armadio in attesa di tempi migliori... LOL

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon consiglio quello di immaginando, è inutile fare le cose per forza quando l'ispirazione non viene...Magari credo sia un momento in cui devi meditare piuttosto che scattare d'istinto, dietro una foto ragionata c'è anche un bel pò di lavoro su se stessi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli, ne faro' tesoro.
Il fatto è che il "mettere la macchina nell'armadio" mi dispiace un sacco perche' ho una voglia matta di fare foto, so che non vanno fatte per forza e infatti forzatamente non le faccio.
L'uscire senza macchina fotografica è un disagio quasi fisico...provero' per qualche tempo.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cambia genere, invece di uscire, resta in casa e fotografa dentro... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Cambia genere, invece di uscire, resta in casa e fotografa dentro... Wink

In maggio?????

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised

Non sono d'accordo!
Quello che suggerisco io è: esci, senza macchina (fotografica e automobile), senza meta e senza pensieri!
Fatti una passeggiata da quando puoi fino a dopo al tramonto, e goditela!!!!

Guardati in giro: e se proprio vedi qualcosa, esci fra qualche giorno con la macchina fotografica e ci torni...

Prendi aria e sole, che non fanno mai male!!!!!!!!!!

Smile Smile Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che, malgrado la voglia matta di fotografare, rinunci a farle perchè poco interessanti significa che hai un forte senso critico e questo è un gran bene. Tante volte sono tornato a casa senza neanche uno scatto e mi sono sentito meglio di quando le ho scattate per forza per poi neanche rivederle!

Talvolta anche a me viene questa voglia matta di scattare, perchè mi fa stare bene e mi arrabbio se non trovo nulla di decente: probabilmente perchè non ho pianificato bene l'uscita fotografica (senza un soggetto preciso), andando solo alla ricerca di scatti inaspettati che sono abbastanza rari.

Uscire senza macchina..non so..certo è che quando vedi qualcosa di veramente interessante e non ce l'hai in quel momento..che rabbia...vorrei avere un obiettivo impiantato nell'occhio :LOL: ma se ne vale veramente la pena puoi (talvolta) tornare.

Diaciamo che se esco senza macchina cerco di non pensare alla fotografia od impazzirei Smile

ciau

Giorgio Baruffi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quale sarebbe il tuo genere?

provare a cambiarlo? non so, hai mai fatto foto sportiva? e naturalistica? (solo per citare due esempi)... con un genere nuovo gli stimoli vengono eccome...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gio66 ha scritto:

provare a cambiarlo? non so, hai mai fatto foto sportiva? e naturalistica? (solo per citare due esempi)... con un genere nuovo gli stimoli vengono eccome...

...se il genere poi è il nudo femminile ti vengono anche stimoli di tutt'altro genere... eccome... Maiale

...a parte gli scherzi... io sto passando un periodo ancor peggio del tuo... quasi un apatia... una avversione per la fotografia... mi manca la voglia... non vedo il fine... Triste

...so che uscissi cose da fotografare le troverei... quelle si trovan sempre... ma poi... è come rimanesse una cosa fine a se stessa... Rolling Eyes

gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi, grazie davvero per l'attenzione che manifestate verso il mio problema Smile
Preciso meglio...

Il mio genere?beh, inizialmente mi sono dato alla street, poi mi sono accorto che anche edifici, potevano offrire spunti interessanti. A quel punto, affascinato da giochi geometrici che certe costruzioni offrivano mi sono interessato alle geometrie in genere e a giochi di colore.

Ora ho comprato una splendita minolta totalmente manuale e la resa della kodak trix 400 ha fatto risorgere in me la voglia di street.
Quindi me ne vado spesso in giro con tutta calma in giro per le citta' vicine (ravenna, bologna, forli), lo faccio senza fretta, scrutando angoli e situazioni, osservando passanti e quantaltro.
Mi sono accorto anche io stesso di essere diventato molto esigente, e questo mi porta appunto a non scattare ed a non ritentere "degne" certe foto che preferisco appunto non fare.
Ho sempre considerato l'essere esigenti con se stessi un pregio, non vorrei pero' che questo mi portasse a scattare e poi a cestinare quasi tutte le foto o, cosa ancora peggiore, a non scattare.

Vi invito a visitare il mio sito www.gian.subito.cc le foto che ho fatto per ultime sono quelle che trovate sulla vostra dx man mano che scorrete le anteprime. Magari potrete darmi qualche utile consiglio.

Grazie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca Moret ha scritto:
Gio66 ha scritto:

...se il genere poi è il nudo femminile ti vengono anche stimoli di tutt'altro genere... eccome... Maiale

...a parte gli scherzi... io sto passando un periodo ancor peggio del tuo... quasi un apatia... una avversione per la fotografia... mi manca la voglia... non vedo il fine... Triste

...so che uscissi cose da fotografare le troverei... quelle si trovan sempre... ma poi... è come rimanesse una cosa fine a se stessa... Rolling Eyes

Stampi? Smbra una domanda stupida, ma avere qualcosa di fisico fra le mani è un risultato materiale non indifferente...almeno per me

Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io infatti ho aumentato il mio godimento stampando le foto in camera oscura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Gianluca Moret ha scritto:
Gio66 ha scritto:

Stampi? Smbra una domanda stupida, ma avere qualcosa di fisico fra le mani è un risultato materiale non indifferente...almeno per me

...no... non stampo... è tanto che non stampo una mia foto...
...pensa te che a fine Dicembre ho comprato anche una stampante (Canon Ip 4200... Smile ) ...è ancora imballata... Surprised

M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usala Gianluca... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.... ti rinchiudi in un Pub con 300/400 euro in tasca..... ti ubriachi per benino e poi vai a fotografare ........ Wink

Heineken?

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamadiluce
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 3:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono una persona terribilmente insicura, perciò questi periodi mi succedono di solito quando mi sento molto "sola" nel fotografare. Il che non significa essere sola nel momento dello scatto (anzi, spesso da sola ho più tempo per concentrarmi sbagliare correggere e rifare), ma il non avere qualcuno con cui condividere l'emozione di certi scatti una volta eseguiti.

Per Gian e Gianluca: fatevi una serata in birreria mixando ogni sostanza alcolica diponibile e poi andate a fotografare insieme! (e caso mai... chiamate! Ops )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.... io ho passato una "crisi" di 15 anni .... fai un pò tu Very Happy

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caspita, abiti nel ravennate e non hai mai pensato alla foto naturalistica?

DA questo punto di vista sei fortunatissimo con il parco del Delta in casa. Foto naturalistica, macro, paesaggi......

Beato te Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyx
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamadiluce ha scritto:
... ma il non avere qualcuno con cui condividere l'emozione di certi scatti una volta eseguiti.

i forum come questo servono proprio a condividere queste emozioni Smile

vanda
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
lamadiluce
il non avere qualcuno con cui condividere l'emozione di certi scatti
robyx
lamadiluce ha scritto:
... ma il non avere qualcuno con cui condividere l'emozione di certi scatti una volta eseguiti

mi sono iscritta per questo: io non ho nessuno con cui condividere e da cui imparare, mio padre era un grande fotografo con molto istinto e molta fantasia e molto talento ma lui non c'è più da molti anni.
prova a fare foto e a non riguardarle subito. fai passare qualche giorno chissà che guardandole come se fossero di altri ti trovi meno rigoroso nel giudicarle Surprised

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: