photo4u.it

Canon 28/1.8 usm
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 10:50 pm    Oggetto: Canon 28/1.8 usm Rispondi con citazione

Com'è questo obiettivo? ... a livello qualitativo, è paragonabile al 50/1.4?
Se la qualità è alla pari del 50, potrebbe essere il "normale" perfetto per aps-c... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e com'è paragonato al sigma 30/1.4 ex ?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fa veramente caxxare il peggiore di tutti quelli che fa canon

logicamente è melgio il sigma

bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho provato e certo non ne sono rimasto colpito.....

pero' devo ammettere, che per l'uso per cui e' concepito..... al prezzo ridicolo che ha, fa fin troppo!

il centro e' molto nitido anche a 1.8...... i bordi su ff un po' meno.... ma su aps-c non lo noti.

il difetto piu' grave e' la gran quantita' di aberrazioni cromatiche che genera appena puo' anche stoppato......

diciamo che lo prenderei solo ad un prezzo molto vantaggioso.... altrimenti mi orienterei su qualcosa di diverso.....

il sigma 30, l'ho avuto ed era davvero bello! solo che costicchia e non funziona su ff.... decisamente starei sul sigma 28f1.8 o sul 24f1.8..... costano meno, si trovano usati facilmente e rendono davvero bene!

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok... grazie a entrambi! Wink
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho provato e credo che sia il peggior fisso di casa canon: molto meglio il sigma 28 1.8 che possiedo e che costa molto meno: più nitido, colori più brillanti, meno aberrazione cromatica, usabile anche a 1.8 (dove però la pdc è pochina anche su aps-c).
Paga un af non sempre preciso.
Come alternative 24 1.8 sigma (più costose e molto simile al 28 1.8) il 24 2.8 canon (carino, meglio del sigma su FF), il 28 2.8 canon (resa simile al sigma a diaframmi chiusi, più buio ma meno costoso) e il 35 2 canon (ottica migliore tra quelle proposte ma un pò troppo lungo come normale su aps-c.
Il mio consiglio è il sigma 28 1.8.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il 24 2.8 canon (carino, meglio del sigma su FF)

interessante! parliamone Very Happy tnk Smile

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Joe Dream
utente

Iscritto: 26 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il 28 Canon è un tarlo che prima o poi dovrò estirpare.

Il dubbio che più mi frena nel suo acquisto, è il modo diverso che se ne parla nei form italiani rispetto a quelli esteri.

Le volte che ne ho letto in lingua italiana, poche a dire il vero, il giudizio più lusinghiero è: mediocre tendente al pessimo.

Sui form esteri (due a caso dpreview e Canon Digital Photography Forums ), periodicamente la discussione viene alla ribalta, e qui solitamente ci sono le fazioni a confronto, Canon 28 1,8, Canon 35 2 e sigma 30 1,4 ex; e come da manuale elogi e difetti; ma chi ha il 28 ne parla in modo alquanto diverso, elogiandone il boken, la nitidizza da f/2.2 in poi, la costruzione simile al 50 1.4 e al 85 1.8, la presenza dell USM (che non si ha nel 24mm), la possibilità di utilizzo su una FF. Un discussione recente, con esempi, è qui.

Voi direte: ma trovati un usato e provalo; anche qui gatta ci cova; leggedo un post su uno dei siti citati, vecchio di qualche mese (di cui purtroppo non ho tenuto il link Muro ), qualcuno affermava che i problemi che spesso si portano ad esempio non si riscontrano negli esemplari più recenti, come se Canon avesse modificato in qualche modo la catena produttiva o che la distribuzione a livello qualitativo sia diversa; mah, sarà vero??? Mah. Di certo chi lo cede potrebbe non esserne stato pienamente soddifatto!

A chi lo possiede o lo ha posseduto... un commento please. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ce l'ho.. di scatti ne ho visti diversi e le aberrazioni mi sembrano inaccettabili per un 'prime'. Se no è chiaro che potrebbe essere un buon 'normale'.. luminoso, AF veloce.. Ma è decisamente meglio il Sigma! Che al centro o comunque nelle zone centrali sfoggia anche una nitidezza di prim'ordine! Ai bordi di un fotogramma 24x36 invece gli f/1.8EX non sembrano brillare.. c'è una discreta disuniformità di resa. Ma per un'APS-C! E soprattutto, per 230€! (il 28/1.8EX)

Se no per 120€ uno si prende un 28/2.8 usato e via pedalare! Smile Nell'ipotesi di sfruttarlo prevalentemente a TA, sarà senz'altro meglio di uno zoom! Ho trovato decisamente 'tagliente' il vecchio 24/2.8 Sigma, che però non va sulle digitali. O meglio, va solo a TA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OroStyle31
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate quindi come valide alternative abbiamo

-24mm 2.8
-28mm 2.8

tra i due quale prendereste?
anche i base al prezzo? Smile

tnk Smile

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti spiegarci come vorresti usarlo! Smile Per cosa! Quali sono le tue preferenze?

Io il 24mm perché mi trovo troppo meglio con la focale. Ma se si cerca un 'normale' per APS-C può riuscire meglio il 28mm! E poi, se non si possono/vogliono spendere tanti soldi, nel mercato dell'usato un 28mm viene la metà di un 24mm! Smile Ci si salva con poco più di 100€.. mica male! Di certo, per chi ne ha bisogno, il 24mm vale i soldi in più che costa..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OroStyle31
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guard aio pensavo ad una focale di quelle 24 - 28 per avere qualcosa vicino al classico 50mm su 20D

l'uso e quello classico del 50mm Tutto Fare Very Happy interni, ritratti interi, street..

vorrei uno che nn mi toppi la messa ha fuoco quando cala la luce Very Happy (il sigma mi fa uscire pazzo in quei casi! Diabolico )

mq qual'e il prezzo del 24?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Joe Dream
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per conoscenza riporto le considerazioni che fece a suo tempo Zott!!! (utente anche di questo forum) su un altro canale, e che ho ritrovato casualmente:

EF 24/2,8

Leggermente meno inciso del 20 ma più uniforme nelle prestazioni sul fotogramma. Anche lui non sa cosa sia il flare e vignetta leggermente solo a tutta apertura. Non distorce ma è più piatto rispetto al 20. Odio la sua ghiera di messa a fuoco, è troppo stretta e fastidiosa da usare; il motore AF non è un fulmine di guerra, ma in fondo è un 24, non ci devi inseguire una F1. Decisamente un ottimo acquisto. Appartiene anche lui a questa schiera di ottiche che rendono al meglio chiuse appena di uno stop.
Purtroppo non essendo usm non dispone dell'FTM, sigh. Leggerina la meccanica, è precisa ma sembra quasi approssimativa.

EF 28/1,8 USM ed EF 28/2,8

Una sola parola: imbarazzanti.
Se qualcuno volesse dimostrare la superiorità delle ottiche nikon su canon avrebbe in mano la focale ideale per accreditare le sue idee.
Sono tra le peggiori ottiche che canon produce; non perdeteci tempo e soldi, è meglio. Scialbe, senza personalità. Stendiamo un velo pietoso. In digitale pare vadano pure peggio.

IMHO con i tempi che corrono (vedi sensori croppati ma anche richiesta di prime su FF), mamma Canon con queste ottiche lascia un grande margine alla concorrenza e un vuoto più che "imbarazzante" per chi non vuole optare per altre marche Crying or Very sad. Possibile che non lo sappia Surprised ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OroStyle31
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Joe Dream Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OroStyle31 ha scritto:
guard aio pensavo ad una focale di quelle 24 - 28 per avere qualcosa vicino al classico 50mm su 20D

Allora lascia perdere il 24mm, anche su APC-C non c'entra niente con il 50mm. Prendi un 28mm oppure il 30mm di Sigma o al limite un 35mm. Ma un 24mm (per angolo di campo su APS-C) è molto più vicino ad un 35mm piuttosto che ad un 50mm.

Io prenderei il 28/1.8EX Sigma a 230€ ma vedi tu...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Joe Dream
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scelta di queste lenti pare essere un problema comune e... internazionale.

Qui i pareri, però, sembrano diversi Mah .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OroStyle31
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie anche a te letturo

come un demente mi era sfuggito che un 24 equivale ad un 38 mm

ho visto il Sigma 30/1.4 DC HSM e nn mi sembra male... xkò 400 euri!

altrimente c'è il canon 35 f2 (c'è anche f1.4 ma nn ho osato cercarlo x nn avere un infarto vedendo il prezzo) se nn ho visto male dovrebbe stare intonro hai 300 euri Very Happy

ma ho trovato poche cose sul suo conto..
se il sigma è valido come dicono, quasi quasi prendo quello! Cool

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Joe Dream
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che se ne parla, qui c'è una comparativa (in inglese) fa Sigma Sigma 30/1.4 DC HSM e Canon EF 28/1,8 USM che sembra fatta apposta.

Un commento dagli esperti sarebbe molto gradito Smile .

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OroStyle31
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah dalla prova ne esce vincitore il sigma..

ma poi del 28 1.8 se n'è era gia parlato anche qui e nn molto bene.. Rolling Eyes

ho cercato il sigma 28 f1.8 che consigliava joe ma nn ho trovato molto a rigurado.. Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella comparativa in cui compare l'orologio non ci vuole un esperto per dire che il Canon al centro non convince mai. Mentre il Sigma, fatta eccezione per quell'aberrazione, risulta molto nitido già alle massime aperture. Ai bordi il Sigma però fa cagare! Smile Il Canon meglio.. ma non da 'prime' secondo me. Anche nella review di Photozone.de si vede che i bordi vengono male pure a f/10.. ma male male! Peggio di uno zoom di qualità media! Smile

A me il Sigma 30/1.4 sembra caro ma è l'unico che ti offre quel diaframma (*) e soprattutto ti offre una nitidezza notevole già a TA. Il 28/1.8 credo vada chiuso per lo meno a f/2.2. Quelle aberrazioni non sono certo confortanti ma di norma quando c'è poca luce difficilmente questa è così 'dura'... Boh! Devi scegliere in base alle tue preferenze.. alle cose a cui dai più importanza! Il 28/1.8Canon io non lo prenderei comunque Smile

(*) Il mitico 35/1.4L USM si trova a partire da 1250€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: