photo4u.it

mi è sorto un dubbio sulla 30d
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 7:48 am    Oggetto: mi è sorto un dubbio sulla 30d Rispondi con citazione

Dopo un significativo periodo di utilizzo posso dire che la 30d è una fotocamera ottima, se pur con qualche limite (poche informazioni nel mirino, mancanza di una semitropicalizzazione e altri minori).

Ecco il dubbio:

come auspicabile la canon ha finito la guerra all'ultimo pixel ed ha inizato (con una stategia da leica a telemetro) a sfornare nuovi modelli all'insegna dei miglioramenti utili;

oppure come ipotizzabile la guerra è ancora in atto e questa è solo una tregua armata.

In poche parole chi ha preso due anni fà una 20d ha fatto un affare, in funzione del fatto che dopo 24 mesi canon mette fuori una macchina qualitativamente identica (alla faccia dei 18 mesi medi di vita di un prodotto digitale), chi ora si è preso la 30d cosa avrà tra le mani nel maggio 2008?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
chi ora si è preso la 30d cosa avrà tra le mani nel maggio 2008?
Corpi

se parli alla rincorza dell'avanguardia... allora ti dico che ci sarà senz'altro qualcosa di meglio ma, con differenze nei piccoli particolari o magari con un paio di milioni di pixel in più....
Ma devi pensare che già la 20D e ancor più la 30D (con le sue piccole migliorie) sono perfette...
Non voglio riaprire una discussione in merito ma, ormai con macchine del genere è stata raggiunta il livello della pellicola (almeno sul colore) e oltre non si puo' andare... quindi... vai tranquillo che sono macchine che finche la loro elettronica non schioppa andranno benissimo.... Ok!

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

barsottellim ha scritto:
Citazione:
chi ora si è preso la 30d cosa avrà tra le mani nel maggio 2008?
Corpi

se parli alla rincorza dell'avanguardia... allora ti dico che ci sarà senz'altro qualcosa di meglio ma, con differenze nei piccoli particolari o magari con un paio di milioni di pixel in più....
Ma devi pensare che già la 20D e ancor più la 30D (con le sue piccole migliorie) sono perfette...
Non voglio riaprire una discussione in merito ma, ormai con macchine del genere è stata raggiunta il livello della pellicola (almeno sul colore) e oltre non si puo' andare... quindi... vai tranquillo che sono macchine che finche la loro elettronica non schioppa andranno benissimo.... Ok!

Ma guarda che nikon oggi, e non tra due anni, con la 200d ha già fatto i passi che tu prevedi che farà canon tra 24 mesi, mi sta venendo l'idea che con per non bruciarsi la 5d abbia dovuto contrarre il modello inferiore a discapito della concorrenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
barsottellim
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma guarda che nikon oggi, e non tra due anni, con la 200d ha già fatto i passi che tu prevedi che farà canon tra 24 mesi, mi sta venendo l'idea che con per non bruciarsi la 5d abbia dovuto contrarre il modello inferiore a discapito della concorrenza.

si io ho quotato quella frase ma non intendevo proprio il 2008 ... parlavo in generale nei tempi futuri...
se mi parli della 5 d ancora meglio....
elencami 5 difetti che la differenziano drasticamente dalla pellicola...(e non mi dire una a la CF e l'altra la Pellicola LOL )...

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

barsottellim ha scritto:
Citazione:

si io ho quotato quella frase ma non intendevo proprio il 2008 ... parlavo in generale nei tempi futuri...
se mi parli della 5 d ancora meglio....
elencami 5 difetti che la differenziano drasticamente dalla pellicola...(e non mi dire una a la CF e l'altra la Pellicola LOL )...

Non parlavo di confronti con la pellicola, ma solo di valutare l'acquisto nel tempo, ripeto la 20d è stata ottima perchè dopo due anni è assolutamente al top, la 30d ho il dubbio che sia nata vecchia, anche se ottima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo.... mi sono perso qualcosa...... Mah

non ricordo se e' canon o nikon ad avere una ff da 12mp......

guarda che forse hai fatto un po' di confusione...... sara' nikon fra 2 anni a fare quello che canon fece oramai 4 anni fa ( cioe' una ff ).

quanto alla diatriba d200/30d e al presunto rincorrere i 10mp, posso garantirti che la scelta di uscire con una riedizione della 20d e' stata ben ponderata! se avessero voluto inseguire il Mp, avrebbero potuto stupirci! ( come hanno sempre fatto)
ma non era questo l'intento...... se vuoi una fotocamera per sfruttare il parco ottiche aps-c c'e' la 30d.... per la qualita' senza compromessi, c'e' la 5d.... dov'e' il problema?

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non parlavo di confronti con la pellicola, ma solo di valutare l'acquisto nel tempo, ripeto la 20d è stata ottima perchè dopo due anni è assolutamente al top, la 30d ho il dubbio che sia nata vecchia, anche se ottima.

nata vecchia, souna male..... la fotocamera mi sembra che restituisca un buon risultato.... quindi presumo che tra 2-4-6 anni continuera' a sfornare belle foto!

il fatto che poi si voglia inseguire la novita', comporta rapida obsolescenza in quasi tutti i settori tecnologici.......

e' innegabile comunque, che la 40d sara' profondamente differente da 20 e 30d!

ciao
joe

p.s. sei proprio sicuro che su sensore aps-c 10 o 12 mp costituiscano un vantaggio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 20D era già una fotocamera all'avanguardia; è per questo che ha riscosso tanto successo.
Comunque la fotografia digitale reflex farà ancora strada, credo che molte "rivoluzioni" debbano ancora avvenire (otturatore e specchio elettronici, gestione della programmazione ecc.); non sono l'unico a pensarlo, dato che molti pareri autorevoli si sono espressi su questo argomento.
Nel 2008 non è dato sapere cosa verrà introdotto, ma credo che ad oggi nessuno sappia fare previsioni corrette (forse la Olympus con la E-330 ha indicato una strada???).
Ciao

TodboT
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di strada se ne farà, ma la questione, a mio dire, è un'altra.
Se si parla di qualità delle foto non esitste nuovo o vecchio ma solamente migliore e peggiore e la 20d è praticamente identica alla 30d e non vedo perchè non dovrebbe essere così. Forse l'unico spazio di manovra ormai è il rumore ad iso elevati, che mi sembra già ottimo, e il dynamic range per il resto non vedo cosa si possa volere di più.
Se si parla di accesseri e funzionalità non c'è limite a dove la tecnologia può arrivare. Probabilmente, ogni miglioria sarà sempre meno essenziale, ma non per questo meno ambita. In questo caso è tutto molto soggettivo. C'è chi rincorre l'ultimo modello per un discorso di immagine e chi perchè si è fatto convincere che con 99 punti di messa a fuoco si vede anche quello che non c'è per poi scoprire che le sue foto saranno né migliori né peggiori di quelle che faceva prima e che "...quelle belle foto su quella rivista sono state scattate con una macchina moltro meno recente della sua".
Per fortuna c'è anche chi non rincorre nulla, e apprezza quello che ha senza sentirsi sminuito perchè non possiede l'ultima fotocamera uscita, ma guarda ai risultati che l'attrezzatura gli permette di ottenere.

Cosa cavolo vuol dire che la 30d è nata vecchia?
Ti piace? ti piacciono le foto che sforna? ti ci trovi bene come ergonomia?
ma allora cosa vai cercando?
scatta e stampa di più e fregatene se canon nel 2008 sfornerà una 30,01dN2 o una 90d.

ricordate che l'offerta deve creare la domanda mentre la domanda troverà sempre l'offerta.
ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TodboT ha scritto:
di strada se ne farà, ma la questione, a mio dire, è un'altra.
Se si parla di qualità delle foto non esitste nuovo o vecchio ma solamente migliore e peggiore e la 20d è praticamente identica alla 30d e non vedo perchè non dovrebbe essere così. Forse l'unico spazio di manovra ormai è il rumore ad iso elevati, che mi sembra già ottimo, e il dynamic range per il resto non vedo cosa si possa volere di più.
Se si parla di accesseri e funzionalità non c'è limite a dove la tecnologia può arrivare. Probabilmente, ogni miglioria sarà sempre meno essenziale, ma non per questo meno ambita. In questo caso è tutto molto soggettivo. C'è chi rincorre l'ultimo modello per un discorso di immagine e chi perchè si è fatto convincere che con 99 punti di messa a fuoco si vede anche quello che non c'è per poi scoprire che le sue foto saranno né migliori né peggiori di quelle che faceva prima e che "...quelle belle foto su quella rivista sono state scattate con una macchina moltro meno recente della sua".
Per fortuna c'è anche chi non rincorre nulla, e apprezza quello che ha senza sentirsi sminuito perchè non possiede l'ultima fotocamera uscita, ma guarda ai risultati che l'attrezzatura gli permette di ottenere.

Cosa cavolo vuol dire che la 30d è nata vecchia?
Ti piace? ti piacciono le foto che sforna? ti ci trovi bene come ergonomia?
ma allora cosa vai cercando?
scatta e stampa di più e fregatene se canon nel 2008 sfornerà una 30,01dN2 o una 90d.

ricordate che l'offerta deve creare la domanda mentre la domanda troverà sempre l'offerta.
ciao Ciao

Rispondo a te per tutti.

Sapevo di attirarmi delle critiche con il mio post, e voglio precisare che non mi lamento di ciò che ho comprato, nè che voglio correre dietro a tutti i costi alle novità.

Però il mio dubbio ho la presunzione di considerarlo legittimo, per i seguenti motivi:

1) mi pare evidente che l'esistenza della 5d (in anticipo di anni su ciò che farà nikon, non ci sono dubbi) ha castrato la 30d.
2) comprare una macchina allineata con la concorrenza anche sui pixel (inutili o no che siano) concorre a mantenere alto il prezzo dell'usato.
3) una macchina non si compra solo per la qualità dell'immagine (allora esisterebbero solo le 350d e simili) ma anche per le funzioni accessorie allineate con il progresso tecnologico.
4) una macchina che vuole essere professionale e concorrenziale avrebbe dovuto considerare con più attenzione la protezione per polvere e schizzi d'acqua.
5) checchè ne dite questa macchina è al 95% un progetto datato di alcuni anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la 30d e la 5d sbaglio o costano sempre l'una la meta' dell'altra? io non le considereri due mcchine in competizione tra loro.
I progetti che durano sul mercato nel tempo sono i migliori, meglio un progetto buono ma datato chr uno nuovo ma bacato Wink

ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Ma la 30d e la 5d sbaglio o costano sempre l'una la meta' dell'altra? io non le considereri due mcchine in competizione tra loro.
I progetti che durano sul mercato nel tempo sono i migliori, meglio un progetto buono ma datato chr uno nuovo ma bacato Wink

Il riferimento di mercato della 30d non è di certo la 5d, che di listino costa 2000 euro in più, ma la d200, ed io sono certo che in casa Canon una macchina del genere, a 1800/1900 euro di listino, avrebbe tolto ampie fette di mercato alla 5d.

Non credo che tu posso considerare la d200 un progetto bacato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No anzi la ritengo una macchina invidiabile ma questo non fa della 30d un progetto datato
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel mirino se ci fai caso ci sono le informazioni indispensabili per sapere cosa stai facendo,gli ISO per me non sono indispensabili perchè non credo che ad ogni foto li si debba ritoccare, e poi non ci sarebbe lo spazio fisico per metterli, a meno che rimpicciolire tutte le cifre etc....
La tropicalizzata esiste, basta....pagare.
La qualità digitale è già molto alta se si usano obiettivi di qualità.
Ho guardato un po di foto fatte in passato con Nikon,Leica e Hasselblad, e moltissime di loro al confronto sembrano fatte(per modo di dire) con una usa e getta.
Personalmente dovrei essere soddisfatto per qualche annetto con la 30D riguardo il livello qualitativo, ma so già che quando uscirà qualcosa di nuovo la tentazione sarà in agguato Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Nel mirino se ci fai caso ci sono le informazioni indispensabili per sapere cosa stai facendo,gli ISO per me non sono indispensabili perchè non credo che ad ogni foto li si debba ritoccare, e poi non ci sarebbe lo spazio fisico per metterli, a meno che rimpicciolire tutte le cifre etc....
Ho guardato un po di foto fatte in passato con Nikon,Leica e Hasselblad, e moltissime di loro al confronto sembrano fatte(per modo di dire) con una usa e getta.
Personalmente dovrei essere soddisfatto per qualche annetto con la 30D riguardo il livello qualitativo, ma so già che quando uscirà qualcosa di nuovo la tentazione sarà in agguato Diabolico

Ma stiamo parlando di fascia media, non macchine super professionali, e in questa fascia la d200 offre la semitropicalizzazione e un mirino stupendo (e frutto di un progetto recente, perchè ormai gli iso sono un dato esenziale da monitorare).

La 30d rimane ottima, ma rimango della mia idea un pò "datata".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Mspecial ha scritto:

Ma stiamo parlando di fascia media, non macchine super professionali, e in questa fascia la d200 offre la semitropicalizzazione e un mirino stupendo (e frutto di un progetto recente, perchè ormai gli iso sono un dato esenziale da monitorare).

Ti potrei quasi garantire che quelle cose che ha la D200 in più le troverai fra non molto anche su Canon magari con gli interessi, ma non al prezzo della 30D. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barsottellim
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti è stato già ripetuto se rincorri la tecnologia.... vuoi la macchina fot. all'ultima moda con tutte le opsioni più recenti e con tutte le segatine ....ALLORA SI LA 30D E' NATA VECCHIA.....purtroppo per te la fotografia non si basa su questo(per fortuna) ma sulla fotografia sfornata.... quindi il paragone con la pellicola è d'obbligo perchè si giudica la foto e, con la 20d/30d ci siamo con i risultati quindi finchè la macchina non si fonde saranno sempre ad alto livello.... poi se vuoi la tropicalizzazione(forse l'unica cosa che magari manca alla 20d\30d) 8 scatti alsecondo un sensore da oltre 12 milioni di pixel e altre cavolate vuol dire che sei un professionista che esige il top e allora di certo non compri queste due macchine bensì la 1ds ecc....

MA RIPETO VISTO CHE LA 20D/30D SFORNANO FOTO PARAGONABILI ALLA PELLICOLA SARANNO SEMPRE MACCHINE VALIDE FINCHE NON SCOPPIANO.... la qualità della foto non ha una data di scadenza.... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
ale70200 ha scritto:
Mspecial ha scritto:

Ti potrei quasi garantire che quelle cose che ha la D200 in più le troverai fra non molto anche su Canon magari con gli interessi, ma non al prezzo della 30D. Very Happy

Mi sembra utile sottolineare che io la 30d l'ho comprata, ma ciò non toglie che possa esprimere un parere in merito ad un confronto che mi sembra quasi ovvio tra la stessa e la d200.

Sono convinto pure io che canon dovrà stare al passo con nikon, pertanto dovrà tirare fuori una macchina veramente competitiva, altrimenti tutti quelli che non hanno alle spalle un corredo e vogliono prendersi una macchina seria andranno tutta la vita sulla d200.

Poi fedeli alla linea che sostiene che ciò che non c'è non si rompe dovremo constatare che la 30d sarà più affidabile, o cose simili, ma nessuno in buona fede non può che ammettere che il rusultato di due a zero e palla al centro a favore della canon tra la 20d e la d100 è stato ampiamente ribaltato a suo favore dalla d200 contro la 30d.

Non si può sempre primeggiare, e il dubbio di non avere fatto un buon affare a sostituire la 20d con la 30d mi rimane tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prezzo medio online solo corpo: Nikon D200 €1849,24
Canon 30D €1199,00
Possiamo metterle sullo stesso piano e pretendere stesse caratteristiche e prestazioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti la D200 in termini di prezzo se da una parte non vede sicuramente la 30D come concorrente diretta (mentre sul piano tecnologico lo e', e la 30D sicuramente perde), dall'altra non vede neanche la 5D, ne' dal putno di vista del prezzo ne dal punto di vista del risultato qualitativo finale e funzioni accessorie. SI pone nel mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: