Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 8:08 pm Oggetto: sorpresa 30d |
|
|
Dopo faticosi ripensamenti ho deciso di sostituire la 20d con la 30d, per il display, lo spot, un pò di vanità, ecc., poi ho scattato un pò di immagini sicuro di vedere poche, se non nulle, differenze con la l'altra.
Sorpresaaaaaaaa, la resa è molto meno morbida e i colori molto più brillanti, un miglioramento, notevole, assolutamente inatteso!!!!!!!!!!!
Qualcuno ha notato la stessa cosa, o è solo la mia euforia per la novità che mi fa vaneggiare?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bLiZ utente

Iscritto: 31 Mgg 2005 Messaggi: 479 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Concordo PIENAMENTE con te soprattutto ciò che noto è che il JPEG della makkina è davvero ottimo e ben definito (rispetto alle sorelle 20d e 350d).
Questo finesettimana mi sono trovato a dover scattare RAW+JPG_SMALL (RAW per la stampa e JPG_SMALL per inviare subito le foto ai giornali) per il Rally Targa Florio (Campionato Italiano), e il JPG della macchina mi ha INCREDIBILMENTE sorpreso.
Solo su Nikon stessa fascia avevo visto un JPG così definito e "corretto" (detto da un canonista...)
_________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
Sigma 10-20 - EF 24-70 f/2.8 L - EF 70-200 f/2.8 L - Flash Canon Speedlite 580EX
Monopiede Manfrotto 680 Silver - Treppiede Manfrotto 055C - HOYA PolaCircolare 77mm - Filtri Cokin |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 7:40 am Oggetto: |
|
|
bLiZ ha scritto: | Concordo PIENAMENTE con te soprattutto ciò che noto è che il JPEG della makkina è davvero ottimo e ben definito (rispetto alle sorelle 20d e 350d).
Questo finesettimana mi sono trovato a dover scattare RAW+JPG_SMALL (RAW per la stampa e JPG_SMALL per inviare subito le foto ai giornali) per il Rally Targa Florio (Campionato Italiano), e il JPG della macchina mi ha INCREDIBILMENTE sorpreso.
Solo su Nikon stessa fascia avevo visto un JPG così definito e "corretto" (detto da un canonista...) |
In effetti hanno lavorato molto sul jpeg, probabilmente per sfruttare le doti di velocità della macchina, tanto che ho smanettato un'ora con un raw utilizzando dpp (che non amo troppo) senza riuscire ad ottenere un risultato migliore del jpeg della macchina, mi sa che da ora in poi farò un pò meno raw!!!!!
|
|
|
 |
FAUSTO nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 45 Località: OSIMO
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 7:51 am Oggetto: |
|
|
bLiZ ha scritto: | Concordo PIENAMENTE con te soprattutto ciò che noto è che il JPEG della makkina è davvero ottimo e ben definito (rispetto alle sorelle 20d e 350d).
Solo su Nikon stessa fascia avevo visto un JPG così definito e "corretto" (detto da un canonista...) |
Potreste dirmi quali sono i parametri utilizzati da voi come nitidezza, saturazione, ecc. ?
Grazie.
_________________ EOS 30D
EF 17-40 f4L USM + EF 50 f1,4 USM + EF 70-200 f4L USM + EXTENDER x1.4 II + SPEEDLITE 580 EX + SANDISK EXTREME III 2GB + MANFROTTO 190D*141RC + MANFROTTO 680B*234RC + LOWEPRO NOVA 4AW |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:28 am Oggetto: |
|
|
Anche io mi sono meravigliato dai colori che escono dalla macchina in JPG con la sola impostazione standard.
Allego esempio:
_________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
gualandrisfabry utente

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 299 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:42 am Oggetto: |
|
|
Ma non è che vedete le immagini più nitide e brillante per via del monitor più grande e con più risoluzione?
A schermo del pc come si vedono?
_________________ Canon Eos 20D + C18-55 4.5-5.6 II + C70-200 F4.0 L |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:44 am Oggetto: |
|
|
e uiscita così ho hai sistemato qualcosa in Post ???
il bianco un po sbilanciato ma la definizione mi sembra buona
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
bLiZ utente

|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 9:06 am Oggetto: |
|
|
ale70200 ha scritto: | bLiZ ha scritto: | Concordo PIENAMENTE con te soprattutto ciò che noto è che il JPEG della makkina è davvero ottimo e ben definito (rispetto alle sorelle 20d e 350d).
In effetti hanno lavorato molto sul jpeg, probabilmente per sfruttare le doti di velocità della macchina, tanto che ho smanettato un'ora con un raw utilizzando dpp (che non amo troppo) senza riuscire ad ottenere un risultato migliore del jpeg della macchina, mi sa che da ora in poi farò un pò meno raw!!!!! |
No, qui devo contraddirti... il RAW è sempre RAW ciò che ti permette a livello di bilanciamento del bianco, nitidezza, e parametri affini è irrinunciabile per quanto mi riguarda. Ma la soluzione RAW+JPG_SMALL per stampa(RAW) e invio a quotidiani immediato(JPG_SMALL) è la fine del mondo.
Se ho qualche JPG Small ancora sulle compact (ho conservato solo i RAW a fine gara) vi posto qualche crop al 100%.
Per i parametri della makkina, sono fuori sede, ma appena torno a casa verificherò e li riporterò qui.
Ciauzzzzz
_________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
Sigma 10-20 - EF 24-70 f/2.8 L - EF 70-200 f/2.8 L - Flash Canon Speedlite 580EX
Monopiede Manfrotto 680 Silver - Treppiede Manfrotto 055C - HOYA PolaCircolare 77mm - Filtri Cokin |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 9:07 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | e uiscita così ho hai sistemato qualcosa in Post ???
il bianco un po sbilanciato ma la definizione mi sembra buona  |
Niente Post produzione. Anche io sono rimasto molto colpito. E adesso, anche grazie a una scheda da due giga e all'x-drive scatto in doppio formato, anche se il jpg è in qualità ridotta....
Conto, appena il tempo me lo consente, di mettere on-line una caterva di foto fatte nelle ultime settimane....
_________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
bLiZ ha scritto: | ale70200 ha scritto: | bLiZ ha scritto: | Concordo PIENAMENTE con te soprattutto ciò che noto è che il JPEG della makkina è davvero ottimo e ben definito (rispetto alle sorelle 20d e 350d).
In effetti hanno lavorato molto sul jpeg, probabilmente per sfruttare le doti di velocità della macchina, tanto che ho smanettato un'ora con un raw utilizzando dpp (che non amo troppo) senza riuscire ad ottenere un risultato migliore del jpeg della macchina, mi sa che da ora in poi farò un pò meno raw!!!!! |
No, qui devo contraddirti... il RAW è sempre RAW ciò che ti permette a livello di bilanciamento del bianco, nitidezza, e parametri affini è irrinunciabile per quanto mi riguarda. Ma la soluzione RAW+JPG_SMALL per stampa(RAW) e invio a quotidiani immediato(JPG_SMALL) è la fine del mondo.
Se ho qualche JPG Small ancora sulle compact (ho conservato solo i RAW a fine gara) vi posto qualche crop al 100%.
Per i parametri della makkina, sono fuori sede, ma appena torno a casa verificherò e li riporterò qui.
Ciauzzzzz |
Ci mancherebbe!!!! Un raw è sempre un raw!!!!!!!
Però per molti usi questi jpeg bastano e avanzano, basta fare attenzione ai parametri di scatto.
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 1:44 pm Oggetto: |
|
|
ma non ho capito bene se si scatta in raw più jpeg si può avere solo quello che definite "jpeg small" ??
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
bLiZ utente

|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | ma non ho capito bene se si scatta in raw più jpeg si può avere solo quello che definite "jpeg small" ?? |
No no, puoi avere tutti i JPEG che vuoi, dal LARGE allo SMALL passando per il MEDIUM, e anche con compressione lieve o forte. Da questo punto di vista un gran bel passo avanti.
Io scattavo in JPG small in modo da creare file + piccoli (da scrivere + velocemente) e + veloci da elaborare all'atto di invio ai giornali dalla sala stampa, e poi il mio bel RAW per il PW e la stampa
|
|
 |
backpacker utente
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 138 Località: Barcelona, Spain
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Mah, io come felice possessore amatoriale di una 20D, se proprio dovessi decidre adesso di cambiare macchina, non farei il saltino sulla 30D (vabbeh lo schermo sarà più grande e un pò più nitido) ma andrei dritto dritto al meglio puntando sulla 5D considerando poi che il fullframe sarà la via del futuro e che tra un anno la Canon butterà fuori giù una 40D con qualche miglioria in più per tentare di far cambiare corpo macchina a chi ha già la 30D.
Stefano
www.backpacker.it
_________________ Travel Photographer |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
backpacker ha scritto: | Mah, io come felice possessore amatoriale di una 20D, se proprio dovessi decidre adesso di cambiare macchina, non farei il saltino sulla 30D (vabbeh lo schermo sarà più grande e un pò più nitido) ma andrei dritto dritto al meglio puntando sulla 5D considerando poi che il fullframe sarà la via del futuro e che tra un anno la Canon butterà fuori giù una 40D con qualche miglioria in più per tentare di far cambiare corpo macchina a chi ha già la 30D.
Stefano
www.backpacker.it |
Hai ragione, io l'ho cambiata perchè le foto sono il mio unico hobby e mi piace ogni tanto gratificarmi con un novità.
|
|
|
 |
gianni utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 778
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 4:15 pm Oggetto: |
|
|
bLiZ ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | ma non ho capito bene se si scatta in raw più jpeg si può avere solo quello che definite "jpeg small" ?? |
No no, puoi avere tutti i JPEG che vuoi, dal LARGE allo SMALL passando per il MEDIUM, e anche con compressione lieve o forte. Da questo punto di vista un gran bel passo avanti.[...] |
Ma sulla 20D è esattamente la stessa cosa: tre dimensioni del jpeg e due livelli di compressione possibili per ciascuna dimensione.
_________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004 Messaggi: 1343 Località: London
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 8:14 pm Oggetto: |
|
|
io ho la 10d , ma mi chiedevo come si fa ad estrarre il jpg? ho dpp 2,0,3
impostando raw+bassa la qualità del raw rimane invariata giusto?
non riesco a capire come fare per estrarre il jpg ( ovviamente a convertire ili raw ci riesco )
non avevo mai badato a questa funzione prima..
chi mi spiega?
_________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. |
|
|
 |
dolomiti utente
Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 119 Località: Vigo di Fassa (TN) - 1.380 m s.l.m.
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Concordo sulla 30D e sulla possibilità di personalizzare il risultato, più di ogni altra macchina della Canon (escluso la 5D che non ho mai provato). Sono quello che l'anno scorso era rimasto deluso dalla 350D confrontato con la Pro1. Non so se vi ricordate, ma ero abituato ai colori forti e saturi delle prosumer, mentre la 350D aveva colori smorti e poco saturi. In quest'ultimo anno ho provato anche la 10D e la 20D per arrivare finalmente (da pochi giorni) alla 30D. Ho subito notato la maggiore possibilità di personalizzazione dell'immagine rispetto alle altre macchine. In fondo ognuno di noi ha esigenze diverse e la 30D permette una più ampia personalizzazione dei parametri. Preferisco stare più tempo a scattare le foto che non in post produzione ad elaborare ogni singolo foto RAW, anche se in certi casi è la migliore soluzione.
Guardate i due scatti in allegato. Uno con i colori standard ed uno semplicemente impostando il parametro panorama. Notate come siano più vivi il blu ed il verde. E' proprio quello che cercavo ed è proprio quello che fanno le prosumer.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
61.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 905 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
61.56 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 905 volta(e) |

|
_________________ Un salutone a tutti ! Sessa Anton
CANON EOS 50D - Sigma Fisheye 8 EX F3,5 - CANON EF-S 10-22 F3,5-4,5 - CANON EF 24-105 F4 L IS USM - CANON 100-400 EF 4,5/5,6 L IS USM - Sigma 105 marco F2,8 |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 1:37 am Oggetto: |
|
|
Interessante ... con che obiettivo hai scattato?
Io oggi sono stato in un centro commerciale per prendere in mano la 30d. Rispetto alla 350d ho notato da subito una differenza: il peso. Direi che si sente molto molto di più il peso! Poi il resto a livello di tatto, tutto molto (anche se non è che sono rimasto sbalordito) più piacevole.
Comunque se la mia scelta cadrà sulla 30d sarà una scelta ponderata molto sul mirino, ho notato che è leggermente più grande (sulla luminosità non so dire di persona perchè la luce non era un granchè) rispetto a quello della 350d. Ho avuto la possibilità di provarle una dopo l'altra quindi ho notato subito la leggera differenza. L'obiettivo montato in entrambi i casi era quello del kit 18-55.
Comunque devo dire che non ha nulla a che vedere con il mirino delle vecchie reflex che da molto di più l'effetto "reflex" guardandoci dentro. Sarà che mi ricordavo un mirino con i vecchi (?) bordi che delimitano sull'immagine la dimensione della fotografia e che sono molto ampi e danno un piacevolissimo effetto! In questo sono rimasto un po' deluso! Forse il mirino della 5d si avvicina molto di più a quelli delle vecchie reflex analogiche? Che ne pensate?
_________________ Il mio album |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 5:43 am Oggetto: |
|
|
Stef78g ha scritto: | Interessante ... con che obiettivo hai scattato?
Io oggi sono stato in un centro commerciale per prendere in mano la 30d. Rispetto alla 350d ho notato da subito una differenza: il peso. Direi che si sente molto molto di più il peso! Poi il resto a livello di tatto, tutto molto (anche se non è che sono rimasto sbalordito) più piacevole.
Comunque se la mia scelta cadrà sulla 30d sarà una scelta ponderata molto sul mirino, ho notato che è leggermente più grande (sulla luminosità non so dire di persona perchè la luce non era un granchè) rispetto a quello della 350d. Ho avuto la possibilità di provarle una dopo l'altra quindi ho notato subito la leggera differenza. L'obiettivo montato in entrambi i casi era quello del kit 18-55.
Comunque devo dire che non ha nulla a che vedere con il mirino delle vecchie reflex che da molto di più l'effetto "reflex" guardandoci dentro. Sarà che mi ricordavo un mirino con i vecchi (?) bordi che delimitano sull'immagine la dimensione della fotografia e che sono molto ampi e danno un piacevolissimo effetto! In questo sono rimasto un po' deluso! Forse il mirino della 5d si avvicina molto di più a quelli delle vecchie reflex analogiche? Che ne pensate? |
Il mirino è senz'altro un ottimo motivo per la 30d, è importante avere un mirino serio per vedere bene la scena. E' proprio diversa la tecnologia fra i 2.
Ancor più importante è la superiorità dell'autofocus, sulla 30d un professionale a 9 punti: si sbagliano molto, ripeto molte, foto in meno.
_________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Jac_iso utente

Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 302
|
|
|
 |
|