photo4u.it

Con o senza scritte?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Svizzero
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 6:49 pm    Oggetto: Con o senza scritte? Rispondi con citazione

Una foto da incorniciare, meglio stamparla con una scritta o senza?

Che ne pensate?

PS: per esempio così http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=81132

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che sono i miei gusti, io farei senza (con la scritta fa molo "poster"). Ma non solo, il passe-partout nero io *non* lo farei stampare assieme alla foto, ma incollerei la foto su di un cartoncino. Non so se mi sono spiegato Smile

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ho capito, infatti lo si può solo fare se si lascia via la scritta.

Non so ancora cosa preferisco, se passpartout stampato o cartoncino. Un bel nero lucido non è male...

Grazie per l'intervento Wink

CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami, ho risposto qui:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=82259

sono molto stanco O' cafè

dago
non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh io la preferirei senza entrambe, casomai la metti poi su un cartoncino nero e nel quadro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io voto per la scritta!

Smile Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E qualcosa del genere come in allegato??

Sembra un po' più seria...il bordo grigio simboleggia la cornice argentata.

Facendo così dovrei però stampare il passpartout assieme alla foto al posto di incollare la stessa su un cartoncino.

Aspetto ulteriori pareri/consigli Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che quotare quanto ha scritto il buon Claude:
Citazione:
sembrerebbe una di quelle stampe che vendono ai castorama
.

Per me dipende da quello che vuoi ottenere: se il tuo fine ultimo è venderle, la stampa di passepartout con la scritta "fa scena". Per quanto mi riguarda quello che voglio ottenere dalle mie foto è quanto di più lontano si possa ottenere dall'effetto "castorama", ma non è che sia una cosa sbagliata di per sé, cercare l'effetto poster... dipende appunto da quello che cerchi.

Comunque, davvero bella la foto della Monument Valley! Ok!

Andrea

edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sempre i gusti personali sono insindacabili, perciò non esiste una risposta univoca.

Posso solo dirti come la vedo personalmente e darti uno spunto che viene dalle mostre,, poi vedi tu.

la considerazione personale è che il massimo della raffinatezza è una foto stampata senza bordo o con al massimo un bordino nero o bianco e incollata su cartoncino (ancora una volta nero o bianco) o meglio ancora inserita in un passe-partout di cartoncino spesso nero o bianco. Secondo me le scritte e i giochi grafici sono appunto giochi grafici e vanno lasciati esclusivamente alla pubblicazione sulle riviste. Questo in generale; chiaro che poi se vuoi stampare e vendere poster (non è mica proibito dal codice penale, che diamine!) allora sei praticamente obbligato a una soluzione con titolo come quella che hai proposto tu e che di per sè hai realizzato molto bene.

La considerazione un po' più oggettiva e che supporta il mio personale gusto è che le mostre sono sempre realizzate con foto in passe partout e il titolo è sempre inserito in una etichetta a lato.

Detto questo comunque vedi tu.

Ciao Elio

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dici come hai fatto quella cornice?
Con scritta direi.

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Come sempre i gusti personali sono insindacabili, perciò non esiste una risposta univoca.

Posso solo dirti come la vedo personalmente e darti uno spunto che viene dalle mostre,, poi vedi tu.

la considerazione personale è che il massimo della raffinatezza è una foto stampata senza bordo o con al massimo un bordino nero o bianco e incollata su cartoncino (ancora una volta nero o bianco) o meglio ancora inserita in un passe-partout di cartoncino spesso nero o bianco. Secondo me le scritte e i giochi grafici sono appunto giochi grafici e vanno lasciati esclusivamente alla pubblicazione sulle riviste. Questo in generale; chiaro che poi se vuoi stampare e vendere poster (non è mica proibito dal codice penale, che diamine!) allora sei praticamente obbligato a una soluzione con titolo come quella che hai proposto tu e che di per sè hai realizzato molto bene.

La considerazione un po' più oggettiva e che supporta il mio personale gusto è che le mostre sono sempre realizzate con foto in passe partout e il titolo è sempre inserito in una etichetta a lato.

Detto questo comunque vedi tu.

Ciao Elio

E quindi lasceresti via la cornice e il vetro, lasciando la foto "all'aria aperta"?

Se più che esporre le foto facessi una sorta di "vernissage" dove chi ha interesse può comperare la foto e portarsela via, come la pensi?

Penso che in quel caso sia meglio "posterizzare" un po' la foto per invogliare anche quelli meno vicini alla fotografia a comperare eventualmente l'opera finita, da appendere in casa.

(evidentemente ho bisogno di ammortizzare un po' di attrezzatura Smile )

PS: la cornice l'ho fatta col plug-in che si trova nella sezione fotoritocco Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: