photo4u.it

Stampa da DIA
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 1:32 pm    Oggetto: Stampa da DIA Rispondi con citazione

Salve ragazzi, ho provato a scattare per la prima volta alcune foto con le DIA, ho preso una Velvia 50 per i paesaggi. Quando ho sviluppato il rullino mi sono accorto che in generale le foto erano leggermente sottoesposte, ma cmq accettabili. Quando sono andato a stampare le dia, le foto risultanti erano moooto più scure rispetto all'anteprima vista nel visore di dia. So che essendo retroilluminato da maggiore luce alla foto, ma qui si tratta che nella foto stampata ad esempio c'era un albero di cui si vedeva al 99% la silouhette, praticamente quasi tutto nero..., mentre nella dia non solo si vedono i rami (anche se non sono chiari, anzi.., ma si vedo in modo inconfondibile), ma anche quello che c'è dietro... Boh? So bene che gli errori di esposizione conla dia si pagano cari, ma credevo fosse in fase di sviluppo non in fase di stampa da dia... non capisco...
Non posso postare foto per farvi vedere perchè non ho uno scanner, ma ditemi se è un mio errore o magari anche nei lab qualche volta si sbagliano. Tenete presente che la differenza, non di luminosità, ma di dettagli fra dia e stampa si nota tantissimo...

Grazie a tutti Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me i problemi siano imputabili al laboratorio.
Forse non hanno calibrato bene la stampatrice, considerando pure che non erano negativi ma dia.
Il fatto che fossero leggermente sottoesposte non ha troppa importanza.
Spesso con le dia si preferisce sottoesporre leggermente per saturare meglio i colori, che rischiare di bruciare le alte luci, tanto in proiezione poi anche le parti scure si aprono e mostrano tutti i dettagli.
prova a farti rifare le stampe da un altro laboratorio.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Muad'Dib, a farmi stampare le dia direttamente da lab ci ho rinunciato da un pezzo. Per me l'unica è scannerizzarsele da soli con un dedicato e poi farle stampare. Così controlli larga parte del processo.
Capisco che se non hai lo scanner dedicato di quello che ti ho detto io te ne fai poco, ma era solo per avvisarti di *non* aspettarti assolutamente nulla dalla stampa da laboratorio.

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I lab si sbagliano sempre!
Anzi:
i lab stampano bene solo quando si sbagliano!

Inoltre: la Velvia50 ci fa un po' i pugni col l'esposimetro a luce riflessa; l'impressione di leggera sottoesposizione è corretta e voluta; se tari l'esposimetro della fotocamera a 40 avrai immagini tendenzialmente più corrette.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i consigli Ciao
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
I lab si sbagliano sempre!
Anzi:
i lab stampano bene solo quando si sbagliano!

Inoltre: la Velvia50 ci fa un po' i pugni col l'esposimetro a luce riflessa; l'impressione di leggera sottoesposizione è corretta e voluta; se tari l'esposimetro della fotocamera a 40 avrai immagini tendenzialmente più corrette.

Stavo per dirtelo anch'io.
Aggiungo che la dia andrebbe leggermente sottoesposta se finalizzata alla proiezione ma meglio un terzo di stop in più se il fine è la stampa.
La carta da stampa per le dia è molto contrastata, aggiungi a questo che la dia ha già un alto contrasto in genere e che la Velvia è tra le più contrastate....ecco che i neri si sfondano e le alte luci si bruciano, specie nel trattamento standard (nel migliore dei casi) e poco accorto dei lab.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli, sono giunto alla conclusione di acquistare uno scanner per diapositive, secondo voi un canoscan CanoScan LiDE 500F o meglio un 4200F possono andar bene? Perchè ho guardato i prezzi degli scanner della nikon dedicati, ad esempio il coolscan 50 ma costa sinceramente troppo per un fotoamatore come me... Rolling Eyes
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelli da te citati non li conosco, ma se vuoi un scanner con un buon rapporto qualità prezzo (soprattutto se lo prendi ustao), dai un'occhiata ai Minolta dimage scan dual iv. io ce l'ho e svolge molto bene il suo lavoro. non è il migliore su piazza, ma va molto molto bene

Andrea

fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai una foto x farmi vedere il risultato da dia? Ma quando c'è scritto scansione pellicole si intende anche la scansione delle dia nei "telaietti"? Scusate la domanda un po' scontata x voi, ma io non so proprio nulla di queste cose Triste
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come scanner per dia uso un HP scanjet 3770 e mi ci trovo troppo bene, se può servirti casomai fammi sapere e ti posto un paio di dia scannate. Per quanto riguarda la stampa da dia, dai retta a chi per lavoro e diletto ne ha stampate a migliaia:
affidati possibilmente a laboratori professionali o se non altro, chiedi di stampe professionali.
Giustissima la prassi di sottoesporre sempre un pochino la dia, se la stampi poi non te ne penti di sicuro.
Ciao!!

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Quelli da te citati non li conosco, ma se vuoi un scanner con un buon rapporto qualità prezzo (soprattutto se lo prendi ustao), dai un'occhiata ai Minolta dimage scan dual iv. io ce l'ho e svolge molto bene il suo lavoro. non è il migliore su piazza, ma va molto molto bene

Andrea

Ce l'ho anch'io e non posso che quotare...ne sono sempre soddisfatto e sono uno che tendenzialmente non si accontenta mai...se preferisci piano con adattatore per pellicole perchè più versatile il meglio sono gli epson.

Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fraunix ha scritto:
Hai una foto x farmi vedere il risultato da dia? Ma quando c'è scritto scansione pellicole si intende anche la scansione delle dia nei "telaietti"? Scusate la domanda un po' scontata x voi, ma io non so proprio nulla di queste cose Triste

Questa è da dia (Velvia 100F):

e questo è un crop, dopo aggiustamento livelli, curve e leggera usm (che per quanto leggera è necessaria). Sottolineo il fatto che lo scatto è un panning, il che potrebbe far diminuire la nitidezza (non per colpa dello scanner, ma per colpa della mia mano pooc ferma). domani se ti interessa ti posto un crop da uno scatto "normale". Fammi sapere.

Ciao
Andrea

crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 856 volta(e)

crop.jpg

Ultima modifica effettuata da mingus il Sab 13 Mgg, 2006 12:00 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il minolta si possono fare scansioni sia di negativi sia di dia inetlaiate (ci sono 2 diversi supporti).

andrea

fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 6:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pero'... è un'ottima scansione... ho cercato in giro per il minolta, ma mi sa che è fuori commercio... devo vedere di trovarlo usato... altrimenti qualche alternativa? Zot che epson usi?
Grazie mingus, mi avete convinto, vada per lo scanner Very Happy Ho solo una perplessità, la polvere sulle DIA Trattieniti Cmq se ce l'hai un crop di uno scatto normale a portata di mano ok Wink altrimenti fa niente, tanto ho gia' visto che è di ottima qualità Cool
ciao ciao e grazie

Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio

Ultima modifica effettuata da mingus il Sab 13 Mgg, 2006 10:22 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ne ho un'altra sottomano: è una scansione di una Provia 400 (te ne accorgerai dalla grana Smile)

Scatto ridimensionato:

e in allegato trovi il crop. (La stampa 20*30, come ne caso della Audi è davvero buona).
per la polvere (sia su dia che negativo) il Minolta offre un software di riduzione della polvere. Se però ce n'è tanta, rischi di "mangiarti" anche un po' di dettaglio. Conviene, tutte le volte che è possibile, lavorare a mano in PS. Ovviamente prima di scannerizzare dai qualche bella soffiata con una pompetta.

Ciao
Andrea

fra_20_30.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 840 volta(e)

fra_20_30.jpg

fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella... ok se lo trovo prendo il minolta dimage Very Happy

grazie tante

Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
se sei disposto a spendere un po' di più (non so esattamente quanto, però) dai un'occhiata anche al Minolta 5400, è il gradino successivo rispetto al Dimage Scan Dual IV.

Dovresti riuscire a trovarli anche usati... (un po' di tempo fa ce n'era anche uno in vendita qui su p4u).

Ciao
Andrea

fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mingus ho dovuto ripiegare su uno scanner piano Triste i fondi sono limitati per uno studente fuori sede e fuori corso come me Rolling Eyes ho trovato un epson che scannerizza pellicole e dia, sicuramente non paragonabile al minolta Triste ma credo per il livello delle mie foto sia sufficiente... preferisco usare la differenza per prendere una 33v perchè la pentax me super è un bel po' limitata Rolling Eyes
Alla fine il risultato è questo:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=89266
è in b/n ...cmq a colori non è un granchè ...

Grazie a tutti cmq Smile Cool

Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un dedicato c'è sempre tempo Smile (e poi anche io sono uno studentello universitario e capisco che si tratta di veri e propri invesitmenti...).

Comunque l'importante è che *tu* sia soddisfatto della tua scelta. Ci sarà sempre qualcosa di meglio...

Andrea

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: