photo4u.it

D70s e polarizzatore lineare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mecch
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2006 4:36 pm    Oggetto: D70s e polarizzatore lineare Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un filtro polarizzatore, ho letto che questo mette in crisi il sistema autofocus della d70, succede anche per la d70s? qualcuno l'ha provato? Effettivamente è vero che l'efficacia del lineare è nettamente superiore a quella del circolare o sono solo cose per intenditori?

Grazie,
Mecch

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
benny
utente

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dicono che il lineare interferisce sui sistemi autofocus,
ne ho provati un po', sulle macchine AF perché li possedevo da molto tempo prima, ai tempi delle foto con fuoco manuale, non ho mai avuto problemi.
per quanto riguarda l'efficacia del filtro per togliere i riflessi non ho notato una superiorità del lineare rispetto al circolare, ma non ho mai nemmeno fatto una comparazione.
credo comunque che sia difficile trovarne uno lineare in commercio.
ormai ho visto che sono tutti circolari.
ma si può sempre ordinare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Led566
nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 9:24 am    Oggetto: Re: D70s e polarizzatore lineare Rispondi con citazione

mecch ha scritto:
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un filtro polarizzatore, ho letto che questo mette in crisi il sistema autofocus della d70, succede anche per la d70s? qualcuno l'ha provato? Effettivamente è vero che l'efficacia del lineare è nettamente superiore a quella del circolare o sono solo cose per intenditori?

Grazie,
Mecch

Ho un vecchio lineare da 52mm che ho utilizzato senza nessun problema con la D70 sul 50 e sul 28 fissi.
La sua efficacia è senza dubbio superiore al circolare che ho acquistato per il 18-70.
Però forse dipende anche dalla qualità, ho verificato personalmente il Nikon da 77mm ed è tutta un'altra storia (ed un altro costo ovviamente).
Dovendone ora prendere uno da 77 andrei sicuramente almeno sullo schneider o sull'hoya di cui si parla bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
benny
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta, quando ero fissato, compravo solo filtri B+W, che ormai costano come un'ottica commerciale.
Nonostante il costo quasi proibitivo, non mi hanno mai aiutato a fare immagini migliori o a guadagnare di più. Non ho mai notato una loro qualità tecnica superiore a parte i materiali ed il peso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mecch
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 7:50 am    Oggetto: Re: D70s e polarizzatore lineare Rispondi con citazione

Led566 ha scritto:

Ho un vecchio lineare da 52mm che ho utilizzato senza nessun problema con la D70 sul 50 e sul 28 fissi.
La sua efficacia è senza dubbio superiore al circolare che ho acquistato per il 18-70.
Però forse dipende anche dalla qualità, ho verificato personalmente il Nikon da 77mm ed è tutta un'altra storia (ed un altro costo ovviamente).
Dovendone ora prendere uno da 77 andrei sicuramente almeno sullo schneider o sull'hoya di cui si parla bene.

Scusa ma mi sono perso, ricapitolando: hai usato il lineare sulla D70 quindi puo' funzionare. Quello che non ho capito è se il Nikon da 77mm era lineare o circolare. In ogni caso io ho il 67 di obiettivo, il 18-70 del kit.

Per quanto riguarda la marca dovro' prima capire le sostanziali differenze fra un filtro economico e uno costoso, anche per capire fino a che punto il rapporto qualità prezzo giustifica la spesa.

Saluti,
Mecch

benny
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel mio messaggio precedente c'è scritto che non ho ancora capito se vale la pena spendere di più.
A meno che tu non utilizzi il polarizzatore come strumento di lavoro specifico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mecch
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi voi dite che un polarizzatore da 20€ e uno da 100€ ha come differenza solo il peso? Non è apprezzabile una differenza nella polarizzazione, eventuali distorsioni dell'immagine, riflessi strani o roba del genere?
benny
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad occhio non sono riuscito ad apprezzare la differenza, quelli economici non mi hanno mai rovinato le foto.
Comunque il polarizzatore e gli altri filtri li uso solo sporadicamente.
Una differenza c'è, è fuori di dubbio, ma non macroscopica.
Tutto deve essere proporzionato al livello di attrezzatura che hai.
Per esempio sulle mie ottiche Hasselblad ho i filtri UV originali, costruiti dalla B+W che sono molto costosi, credo stiano sopra a 100 euro.
Ma quelli ormai fanno parte integrante delle ottiche, non li smonto mai.
Diverso è il caso di filtri di protezione per ottiche più economiche come il 18/70 che ho pagato una trentina d'euro.
I polarizztori, ne ho un po' di diversi diametri e cerco di risparmiare, li utilizzo solo per riprese dove mi serve il pola, per via di riflessi su opere d'arte ed oggetti, non li uso per enfatizzare colori o cielo, non mi piace quel tipo di effetto.
Comunque il pola per lo zoom 80/200 che è da mm.77 l'ho pagato un'occhio, anche se è di tipo economico.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
benny
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho notato comunque che il risparmo maggiore sta tra i filtri UV, cioè un UV da 52 costa 4 volte di più quello buono rispetto al commerciale, la differenza tra i polarizzatori diventa intorno al 30/35%.
A quel punto io comprerei quello più costoso, mentre per gli UV potrebe convenire l'economico.
Anche se c'è da dire in questo caso la differenza assoluta è inferiore, dato il minor costo del filtro.
Come regola generale non dovresti comprare un filtro che superi il 15% del costo dell'ottica.
ciao.

es. costo UV 52 Soligor 10€, B+W 40€
pola Soligor 77 90€, B+W 120€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mecch
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comprato,
alla fine ho preso un polarizzatore lineare cokin e un filtro UV promaster, tot. 24€.

Qua, la prova dei filtri: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=91504&highlight=&sid=dde2fa5d61803e0512ef52bd1d15fbbf

Ciao e grazie a tutti per i consigli

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: