Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 2:10 pm Oggetto: l'esposimetro questo sconosciuto |
|
|
vorrei prendere un esposimetro per poter usare la biottica senza dovermi portare dietro un'altra macchina.
più o meno ho capito, soprattutto grazie al forum, quali sono le differenze tra luce riflessa e luce incidente, esposimetro spot, esposimetro con misurazione al selenio e al silicio...
insomma, questi concetti li conosco.
il problema è che non riesco a trovare da nessuna parte una tabella comparativa di un po' di modelli di esposimetro che includa anche modelli vecchi (che sono quelli su cui mi vorrei orientare, visto il costo più basso...).
Non è che qualcuno mi può parlare delle sue esperienze personali con l'esposimetro e magari fare qualche nome?
GRAZIE A TUTTI!!! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palabras utente attivo
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho usati di tanti tipi E di diverse marche.
Analogici: pallosi e lunghi, lettura da interpretare, tipi di misura limitati;
elettronici: generalmete tuttofare con anche lettura flash, precisi e di facile lettura/interpretazione;
spot: praticamente inutili e destinati ad usi molto specifici
Le comparazioni sono praticamente inutili, la precisione è indiscutibile (selenio a parte), uniche discriminanti sono: tipo di lettura, comodità ed immediatezza.
I migliori che io abbia provato sono i Sekonic e a seguire i Minolta.
Non so se è ciò che volevi sapere, comunque sai dove trovarmi. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 7:21 pm Oggetto: |
|
|
grazie, paolo!
peccato, perchè mi stavo proprio orientando su un modello analogico. una curiosità: in che senso la lettura è da interpretare?
per quanto riguarda invece gli elettronici, ti sentiresti di consigliarmi uno o più modelli precisi o vanno tutti bene? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 7:56 pm Oggetto: |
|
|
ho un minolta digitale e mi trovo molto bene.
Unica accortezza è che non sempre la sensibilità dichiarata corrisponde con quella reale, sia nelle dia che con le digitali.
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 8:42 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | ho un minolta digitale e mi trovo molto bene.
Unica accortezza è che non sempre la sensibilità dichiarata corrisponde con quella reale, sia nelle dia che con le digitali.
 | Ottimo il Minolta! Sinceramente con le digitali non ho mai provato (proverò). Per le pellicole si tratta di interpretazione; è noto, per esempio, che la Velvia 50 abbia una sensibilità di 40 (le prime addirittura 32) ma si tratta di una scelta del costruttore per avere una resa più carica e pelar meno le luci.
In ogni caso se si impara a non fidarsi dell'esposimetro della fotocamera e scatta solo per luce incidente se ne vedranno delle belle _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|