photo4u.it

Problemi con il flash Canon 580EX!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roby068
utente

Iscritto: 12 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 10:56 pm    Oggetto: Problemi con il flash Canon 580EX! Rispondi con citazione

Ho un problema con il mio flash 580ex e la 20D!!
Premetto che fotografo principalmente matrimoni e cerimonie.Ho da poco acquistato il 580ex e ho notato che le foto, quelle scattate in chiesa o comunque in ambienti con poca luce, vengono sottoesposte.
Molte foto in chiesa mi piace scattarle così: leggo la luce esistente, quindi regolo la coppia tempo-diaframma ottimale (in manuale) e scatto volendo ottenere una foto bilanciata tra luce ambiente e flash (dove quest'ultima non sia la predominante).
Bhè...vedendo le foto sembra che il flash quasi sia inesistente. Mi spiego meglio: se scatto volontariamente in sottoesposizione (anche di 3 diaframmi)il flash sembra sempre appena accennato!!!
Per non parlare dei controluce...Ad esempio l'entrata della sposa con la porta dietro le spalle, il flash mi sottoespone sistematicamente la foto di 3/4 diaframmi anche se l'esposizione sulla macchina è in manuale.
In esterni lavorando con tutti programmi disponibili (TV,AV,M) il flash funziona bene... Crying or Very sad
Fino ad ora lavoravo con la 20D e il flash Metz 60ct4 e non ho mai e dico mai avuto problemi di questa natura (anche se dovevo rinunciare al E-TTL). Da quando ho acquistato il Canon 580Ex mi sono iniziati i problemi..(avrò fatto la scelta giusta...).Chi sa darmi un aiuto?? Mi arrabbio?
Sarà forse da portare al centro assistenza o sono io che sbaglio impostazioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Imposta sul 580 +1/3 di sovraesposizione fissa, sul flash devi premere il tasto al centro della rotella, quando compare al display 0.0+/- allora ruoti fino a +1/3. Ora schiacci il pulsante di scatto o il tasto al centro della rotella, prova cosi` che va bene. Fai attenzione che il problema si presenta quando lo zoom e` in grandangolo, quindi verso la focale piu` aperta (lo fa con tutte le ottiche) quando cambi le batterie si resetta.
Se lo porti in assistenza ti sostituiscono un componente all` interno del flash, io con il mio non lo ho fatto fare perche` ci mettevano tempo ed era periodo di matrimoni, prova a chiamarli e fatti dire quanto tempo c`e` da aspettare.Fammi sapere come ti trovi con la sovraesposizione. Non esagerare altrimenti bruci le alteluci e perdi tutto.
(io comunque con il metz vado benone)

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipenderà dalla 20D?

Comunque mi sembra strano un difetto così grossolano, credo che bisogni imparare bene ad usarlo. E io devo ancora imparare Crying or Very sad

I consigli e i tucchio sono ben accetti.

michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema mi sembra essere del flash, non della 20D. Prova comunque a sentire Canon.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema di sottoesposizione l'ho avuto con con tutti i flash Canon sia 420EX,430EX,e anche adesso con il 580EX Mandrillo
Il problema si risolve compensando l'esposizione.
Facendo dei test in ambienti non troppo grandi tipo stanza 4x5mt. tenendo fisso il flash +1 in E-TTL fotocamera in manuale 1/160 tutto ok.
Non ho problemi di sovraesposizione perchè l'automatismo del flash lavora bene e usa quel tanto che gli serve per una giusta esposizione,che però se non ce l'ha compensazione giusta sottoespone.
Comunque Canon lo sa, ed è per questo che da la possibilità di compensare fino a +3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 11:46 am    Oggetto: infiniti Problemi con il flash Canon 580EX! Rispondi con citazione

in controluce devi usare tutto in manuale.... sia la macchina sia il flash.
se non usi la macchina in manuale , essa rileva le alte luci e di conseguenza riduce il lampo..
il 580 non è l'optimum.... altro notevole problema è che è montato sulla slitta.... e non puoi orientarlo manualmente.... ovvero impugnarlo con l'atra mano...
ETTL non funziona proprio.....
mia considerazione...
il flash deve essere usato in caso di effettiva necessita...
meglio agire sugli ISO...... ed usare il lampo solo per rischiarire....
-1 o -1 e 1/2 di sottoesposiz.
Saluti Luigi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: