Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ntosta utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005 Messaggi: 614 Località: Milano, Cosenza
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 10:38 am Oggetto: Esposizioni multiple: cosa, perchè e come? |
|
|
Innanzi tutto buon giorno,
mi scuso se il post è doppio ma non ho trovato nulla a riguardo con la funzione "cerca".
Come da titolo mi chiedo:
- cosa sono le esposizioni multiple? (ho letto su internet sulle tecniche per ottenerle)
- perchè usarle?
- in quali occasioni?
- danno vantaggi intermini di sovra/sottoesposizione?
Perdonatemi l'ignoranza in materia.
 _________________ www | flikr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 11:01 am Oggetto: |
|
|
dipende da cosa si intende
ANALOGICO
in analogico la tecnica delle esposizioni multiple permette di avere due imagini diverse impressionate sulla stessa pellicola il che puo accadere se la pellicola non si avvolge o se volutamente si vuole esporre una doppia immagine sullo stesso fotogramma a fini artistici _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Ultima modifica effettuata da Francesco Catalano il Mar 16 Mgg, 2006 11:04 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
DIGITALE
in digitale si può decidere di ripere due o più volte lo stesso scatto senza variare l'inquadratura (chiaramente cavalletto) ma con diversi valori di esposizione per poi montare attraverso funzioni software questi scatti in maniera sovrapposta e ottenere una maggiore gamma dinamica e/o una migliore esposizione generale della scena in situazioni di forte contrasto di luce
con PS CS2 si usa la funzione MERGE HDR  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ntosta utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
Io intendevo in analogico...
cmq vedo che in digitale l'esposizione multipla potrebbe risolvere poblemi di sovra-sottoesposizione o sbaglio?
Grazie _________________ www | flikr |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 11:17 am Oggetto: |
|
|
ntosta ha scritto: | Io intendevo in analogico...
cmq vedo che in digitale l'esposizione multipla potrebbe risolvere poblemi di sovra-sottoesposizione o sbaglio?
Grazie |
in digitale puoi avere una buona esposizione sia delle zone molto luminose che di quelleo molto buie all'interno della stessa foto usando questo sistema
con una foto scattata normalmente in certe situazioni particolari devi invece decidere:
A) espongo per le alte luci ma ottengo delle ombre troppo chiuse (praticamente nere)
espongo per le basse luci ma ottengo le alte luci bruciate
C) faccio una media e mi viene tutto piatto e smorto e un po una schifezza
D) faccio una esposizione multipla esponendo per le luci e poi per le ombre con eventualmente scatti per le esposizioni intermedie e poi fondo il tutto (fino a 7 scatti) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ntosta utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 11:21 am Oggetto: |
|
|
Azz...
veramente interessante, peccato che ho una compatta (anche se si può fare anche con quella) ed i risultati sono ugualmente mediocri...
In ogni caso ora sto cercando di farmi le ossa con un manuale (la sto cercando).
Grazie frà! (concedimi l'abbreviazione)
 _________________ www | flikr |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 11:25 am Oggetto: |
|
|
ntosta ha scritto: | A
Grazie frà! (concedimi l'abbreviazione)
 |
concessa  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|