photo4u.it

Ho trovato l'ingranditore.. a anche altro materiale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mavieni
utente

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 6:59 am    Oggetto: Ho trovato l'ingranditore.. a anche altro materiale Rispondi con citazione

Ciao, se vi ricordate il mio post di qualche giorno fa ero alla ricerca di un ingranditore usato. Bene. Quando si dice che l'amicizia è importante! Il padre di un amico mi ha regalato un Durst M600, con due ottiche 50 e 80 Componar (non si può avere tutto dalla vita), vasche, misurini, una bobinatrice con svariati caricatori, una smaltatrice e due lampade giallo/verdi.

Alcune domande?

1) ho letto sul manuale che l'ingranditore ha un sistema interno per la messa a fuoco di precisione, trattasi di una sorta di lente che scompone il fascio di luce in una componente rossa e una verde.. che passando per un piccolo foro di riferimento sul porta negativi permette la messa a fuoco.. funziona o e meglio acquistare un focometro?

2) conviene ancora comprare la pellicola a metri?

3) a cosa serve la smaltatrice?

Grazie
e Ciao

Ennio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vili
utente

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1 Il sistema di messa a fuoco che descrivi a me non piace. Meglio un buon focometro... e vista acuta
2 Personalmente non la compro a metri pero a sentire da un mio amico conviene.
3 La smaltatrice serve a smaltare - rendere lucide le stampe su carta baritata. Pero va bene anche per asciugare le stampe in generale e per montarle con la colla a caldo. Logicamente dipedne dalla qualita e dalle dimensioni.

Spero di essere stato chiaro anche se telegrafico.
Saluti e buon lavoro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attensione !!! la smaltatrice va usata solo con le carte baritate, mai con le politenate.
Le politenate hanno un supporto plastico e con la smaltatrice si squaglierebbero.
Inoltre la smaltatrice serve anche a lucidare la superficie della carta baritata, cosa che con le poly non è necessaria essendo gia lucide di suo.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
stefa38
nuovo utente

Iscritto: 06 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 11:45 am    Oggetto: Re: Ho trovato l'ingranditore.. a anche altro materiale Rispondi con citazione

mavieni ha scritto:
Ciao, se vi ricordate il mio post di qualche giorno fa ero alla ricerca di un ingranditore usato. Bene. Quando si dice che l'amicizia è importante! Il padre di un amico mi ha regalato un Durst M600, con due ottiche 50 e 80 Componar (non si può avere tutto dalla vita), vasche, misurini, una bobinatrice con svariati caricatori, una smaltatrice e due lampade giallo/verdi.

Alcune domande?

1) ho letto sul manuale che l'ingranditore ha un sistema interno per la messa a fuoco di precisione, trattasi di una sorta di lente che scompone il fascio di luce in una componente rossa e una verde.. che passando per un piccolo foro di riferimento sul porta negativi permette la messa a fuoco.. funziona o e meglio acquistare un focometro?

2) conviene ancora comprare la pellicola a metri?

3) a cosa serve la smaltatrice?

Grazie
e Ciao

Ennio

1) Un buon focometro che ingrandisca bene la grana e' essenziale.
Io ho un paterson molto valido.
Il resto e' perdita di tempo, imho.
2) Certo, si risparmia molto, ma solo per il 35 mm.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La smaltatrice si usa solo con carte baritate con emulsione non indurita (introvabili) (io non sono mai riuscito a smaltare una stampa); puoi provare ad usarla pel l'asciugatura e attanzione a non infilarci ddella poly. La pellicola a metri conviene ma poi sei costretto ad usare solo quella. Il focometro è assolutamente necessario.
Ti manca il timer

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: