|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mavieni utente
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 107
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 6:59 am Oggetto: Ho trovato l'ingranditore.. a anche altro materiale |
|
|
Ciao, se vi ricordate il mio post di qualche giorno fa ero alla ricerca di un ingranditore usato. Bene. Quando si dice che l'amicizia è importante! Il padre di un amico mi ha regalato un Durst M600, con due ottiche 50 e 80 Componar (non si può avere tutto dalla vita), vasche, misurini, una bobinatrice con svariati caricatori, una smaltatrice e due lampade giallo/verdi.
Alcune domande?
1) ho letto sul manuale che l'ingranditore ha un sistema interno per la messa a fuoco di precisione, trattasi di una sorta di lente che scompone il fascio di luce in una componente rossa e una verde.. che passando per un piccolo foro di riferimento sul porta negativi permette la messa a fuoco.. funziona o e meglio acquistare un focometro?
2) conviene ancora comprare la pellicola a metri?
3) a cosa serve la smaltatrice?
Grazie
e Ciao
Ennio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vili utente
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 79 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 8:27 am Oggetto: |
|
|
1 Il sistema di messa a fuoco che descrivi a me non piace. Meglio un buon focometro... e vista acuta
2 Personalmente non la compro a metri pero a sentire da un mio amico conviene.
3 La smaltatrice serve a smaltare - rendere lucide le stampe su carta baritata. Pero va bene anche per asciugare le stampe in generale e per montarle con la colla a caldo. Logicamente dipedne dalla qualita e dalle dimensioni.
Spero di essere stato chiaro anche se telegrafico.
Saluti e buon lavoro |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 9:20 am Oggetto: |
|
|
Attensione !!! la smaltatrice va usata solo con le carte baritate, mai con le politenate.
Le politenate hanno un supporto plastico e con la smaltatrice si squaglierebbero.
Inoltre la smaltatrice serve anche a lucidare la superficie della carta baritata, cosa che con le poly non è necessaria essendo gia lucide di suo.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
stefa38 nuovo utente
Iscritto: 06 Apr 2006 Messaggi: 24
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 11:45 am Oggetto: Re: Ho trovato l'ingranditore.. a anche altro materiale |
|
|
mavieni ha scritto: | Ciao, se vi ricordate il mio post di qualche giorno fa ero alla ricerca di un ingranditore usato. Bene. Quando si dice che l'amicizia è importante! Il padre di un amico mi ha regalato un Durst M600, con due ottiche 50 e 80 Componar (non si può avere tutto dalla vita), vasche, misurini, una bobinatrice con svariati caricatori, una smaltatrice e due lampade giallo/verdi.
Alcune domande?
1) ho letto sul manuale che l'ingranditore ha un sistema interno per la messa a fuoco di precisione, trattasi di una sorta di lente che scompone il fascio di luce in una componente rossa e una verde.. che passando per un piccolo foro di riferimento sul porta negativi permette la messa a fuoco.. funziona o e meglio acquistare un focometro?
2) conviene ancora comprare la pellicola a metri?
3) a cosa serve la smaltatrice?
Grazie
e Ciao
Ennio |
1) Un buon focometro che ingrandisca bene la grana e' essenziale.
Io ho un paterson molto valido.
Il resto e' perdita di tempo, imho.
2) Certo, si risparmia molto, ma solo per il 35 mm.
Ciao |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|