photo4u.it

Canon PS S3 IS / Nikon Cpix 8800 / Fuji s9500. Quale compro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
evolvingdodo
nuovo utente

Iscritto: 14 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 12:04 pm    Oggetto: Canon PS S3 IS / Nikon Cpix 8800 / Fuji s9500. Quale compro? Rispondi con citazione

voglio comprare una compattona e dopo aver letto le vostre osservazioni su alcuni modelli, in particolare fuji s5600 e s9500, non sono ancora riuscita a decidermi. riassumo qui le mie necessità e le mie domande, sperando che qualcuno di voi abbia un modello che risponde ai requisiti e mi faccia giungere finalmente all'illuminazione. Cool

non vorrei spendere più di 500 / 600 €. e allo stesso tempo vorrei sfruttare il budget il più possibile (la s5600 mi piace, ma forse i 250€ euro risparmiati potrebbero essere investiti per un acquisto migliore).

tipi di fotografie che scatto principalmente:

- fotografie a concerti. (quindi mi serve buono zoom, almeno 10X, luminosità dell'obiettivo e scatto fermo anche in semioscurità. cose per cui la s9500 mi lascia un po' perplessa)

- fotografie all'aperto di frutta, verdura, mercati, panni stesi. (a prescindere dal resto, mi è assolutamente indispensabile una perfetta resa dei colori e dei contrasti)

- fotografie con tutti i piani a fuoco (ad esempio una persona coricata su un prato sullo sfondo e un fiore in primo piano, entrambe a fuoco). tuttavia è gradita la possibilità di mettere a fuoco solo un elemento manualmente.

questi i requisiti essenziali. tuttavia non vorrei che la macchina fosse afflitta da difetti disastrosi in nessun altro aspetto non menzionato. sarà l'unica macchina che userò almeno per un anno e vorrei che, anche se non in maniera ottimale, sopperisse decentemente a tutte le necessità di qualunque tipo di fotografia.

utilizzo delle fotografie:

- di solito stampo le fotografie migliori, e non raramente stampo degli ingrandimenti (talvolta anche superiori al 20x30).

infine due domande fondamentali:

- è vero che le lenti nikon e canon sono superiori ad altre marche? a livello di compattone, si può notare la differenza di qualità tra un'ottica Fuji e una Canon, Nikon o Leica?

- quanto sono importanti i megapixel? c'è chi mi dice che più megapixel ci sono più la resa sarà imgliore anche in termini di luci e colore, chi mi dice che più di 5 o 6 MP sono inutili.

sono sicura che troverei le risposte nei vari topic, ma per leggere tutte le vostre osservazioni su ogni modello ci vorrebbe almeno una settimana come qualcuno ha già detto Very Happy . spero con questo post di essere indirizzata verso un paio di modelli, dopodiché esaminerò le vostre opinioni su quelli.

per ora mi intrigano, oltre le due Fuji, S5600 e s9500:
Nikon Coolpix 8800
(Canon Powershot S2 IS)
Canon Powershot S3 IS

grazie in anticipo!!!! Smile

Ultima modifica effettuata da evolvingdodo il Lun 15 Mgg, 2006 8:42 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
evolvingdodo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

linko qui sotto il confronto tra la Fuji 9600, la Nikon Coolpix 8800 e la Canon Powershot S3 IS. magari interessa anche a qualcun altro.

chi ha avuto il piacere di provarne due o tutte e tre cosa mi consiglierebbe?

http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/canon-powershot-s3-is-Comparador,1932.html?id=843&id=1542&id=0

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
evolvingdodo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per ora ho concentrato l'attenzione sul confronto Canon - Nikon.

mi sembra che la Canon sia meglio in tutto, in particolare per il peso e il display orientabile, la marco da 0 cm, lo zoom.
però registra solo in JPG.

la Nikon ha dalla sua gli 8 MP (ma servono effettivamente?), i formati Tiff e Raw.
Però è più pesante e meno dotata in quanto a obiettivo.

La Fuji sulla carta è super, ma mi è sembrato di capire leggendo qua e là che alla fine la differenza della qualità di un'ottica Canon o Nikkor si vede. Quindi per ora la sto lasciando da parte, e a meno che non emergano particolari difetti nella Canon e nella Nikon la terrei come terza scelta.

Sulla Fuji ho letto molto, ma non ho trovato nessun topic sulla Canon e sulla Nikon. Mi sono sfuggiti?

Rolling Eyes
Se qualcuno di voi ha la CP 8800 o la PS S3 IS mi potrebbe dare un giudizio in riferimento alle esigenze che ho scritto nel primo post?

C'è qualche difetto che sulla carta non si legge?

So che la Nikon (almeno le Coolpix più compatte quindi immagino anche questa) ha una buonissima resa dei colori e realizza buoni scatti e filmati anche in ambienti poco illuminati, mentre ad esempio la Konika Minolta che avevo era un disastro. era impossibile scattare senza flash e fare un filmato se non all'aperto.
Che mi dite della Canon?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: