photo4u.it

sviluppi in 2 bagni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 4:17 pm    Oggetto: sviluppi in 2 bagni Rispondi con citazione

Qualcuno di voi ha mai provato gli sviluppi in 2 bagni?
ho visto che c'è il tetenal di cui ho sentito parlare benissimo e vedo ora sul catalogo di fotomatica che c'è anche il BW il quale ha tempi di trattamento fissi per tutte le pellicole senza la possibilità di intervento..
Come funziona questo rivelatore nella pratica è davvero un prodotto valido oppure è una ciofeca?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Emofin
Negativi molto facili da stampare. L'ho amato per tanto tempo e sarei pronto a definirlo il miglior sviluppo generalista in commercio, poi l'ho abbandonato forse assuefatto dai soliti risultati e perchè i due bagni sono veramente pallosi.
Facile ed economico da fare in casa.
Buona compensazione ma mantenendo un'ottima vivacità dei dettagli. Immagini sempre luminose e ariose. A me piaceva con PanF e HP5

Per il BW non so che dirti, mai provato.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembrerà banale come domanda ma....in pratica come si fa???
Penso che sarebbe utile x tutti avere una spiegazione dettagliata da chi è esperto in materia... Wink

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In che senso? ...come si fa il trattamento? ...o come si preparano i chimici?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

entrambi possibilmente..personalemnte non ho mai usato l'emofin...
Triste

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trattamento: sviluppoA + sviluppoB (senza lavaggio intermedio e guai a farlo!) + stop + fix
Il principio è quello di dividere lo sviluppo dall'attivatore (soluzione alcalina); prima si impregna la gelatina di rivelatore che senza l'attivatore agirà in modo piatto e blando soprattutto sulle parti più esposte l'attivatore andrà poi a sollecitare le parti impregnate di rivelatore non ancora sfruttato (ombre) in modo da farlo agire vigorosamente. Il risultato saranno luci sempre leggibili e ombre aperte (nel limite del ragionevole) con acutanza eccellente. Lo definirei un pirogallolo per principianti. Non aspettatevi immagini grintose! Inizialmente questo procedimento era utilizzato per compensare riprese con contrasti feroci e renderle facilmete stampabili, poi questo tipo di effetto è diventato di moda ed ha avuto i suoi proseliti, ora e pressochè abbandonato. Magari fatevi una PanF in Emofin per vedere se c'azzecca coi vostri gusti.

Ah...la ricetta:
La "più Emofin"
A: 4g metolo + 10g idrochinone + 30g potassio metabisolfito + 2g potassio bromuro
B: 10g sodio solfito anidro + 2g potassio bromuro

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ho usato l'emofin per un certo periodo e mi ha soddisfatto parecchio, soprattutto per pellicole veloci o tirate, come l'hp5.
stefa38
nuovo utente

Iscritto: 06 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Trattamento: sviluppoA + sviluppoB (senza lavaggio intermedio e guai a farlo!) + stop + fix
Il principio è quello di dividere lo sviluppo dall'attivatore (soluzione alcalina); prima si impregna la gelatina di rivelatore che senza l'attivatore agirà in modo piatto e blando soprattutto sulle parti più esposte l'attivatore andrà poi a sollecitare le parti impregnate di rivelatore non ancora sfruttato (ombre) in modo da farlo agire vigorosamente. Il risultato saranno luci sempre leggibili e ombre aperte (nel limite del ragionevole) con acutanza eccellente. Lo definirei un pirogallolo per principianti. Non aspettatevi immagini grintose! Inizialmente questo procedimento era utilizzato per compensare riprese con contrasti feroci e renderle facilmete stampabili, poi questo tipo di effetto è diventato di moda ed ha avuto i suoi proseliti, ora e pressochè abbandonato. Magari fatevi una PanF in Emofin per vedere se c'azzecca coi vostri gusti.

Ah...la ricetta:
La "più Emofin"
A: 4g metolo + 10g idrochinone + 30g potassio metabisolfito + 2g potassio bromuro
B: 10g sodio solfito anidro + 2g potassio bromuro

Molto interessante.
Che pellicole?
agitazione?
tempi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio mediobassa sensibilita
Circa 4+4 min.
Agitazione come da bugiardino (se ricordo bene ci sono 2 sistemi)

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: