photo4u.it

tavolettae grafiche?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 1:50 pm    Oggetto: tavolettae grafiche? Rispondi con citazione

chi mi racconta qualcosa su questi oggetti misteriosi, la devo usare per fotoritocco e per scontornare oggetti dalle foto ciao grazie
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le tavolette grafiche (Wacom intuos su tutte) sono molto usate nel fotoritocco perchè permettono, in primo luogo di avere una penna al posto del mouse per lavorare (una penna è più naturale di una mouse per disegnare).
La cosa che le rende uniche, però è la sensibilità alla pressione. Questo significa che, ad esempio, più premo la penna sulla tavoletta, più grande è la riga che disegno sullo schermo. Ma non si fermano qui. La pressione funziona molto molto bene con lo strumento aerografo di photoshop. Questo permette di utilizzare l'insieme tavoletta-penna come un vero e proprio aerografo.
Ci sono altri vantaggi nell'utilizzo di questi strumenti, ma, per ulteriori informazioni ti rimando al sito di wacom ( http://www.wacom.com )

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti riporto la mia impressione,
avevo una con area attiva 20x30 e la mia mano macinava chilometri al giorno andando avanti e indietro.Venduta.
Ho preso una piccolina, con pochi movimenti ho tutto il desktop a disposizione.Credo che il giusto compromesso sia una con area attiva sul 15x20.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono fatto un giro su interne e ho trovato
le migliori sono wacom
serie graphire e intuos
pero ancora non sono sicuro
la differenza tra i due modelli otre al prezzo e la risoluzione e il riconoscimento dell incklinazione della penna
graphire metarisoluzione della intuos
grhaphire no i inclinazione della penna
graphire , almeno come ho capito io non puo usare la penna aerogrago
opzionale (venduta a parte)
quindi ancora non ci capisco niente , poi su ebay ci sono quelle della serie 2 che non so cosa anno di meno della seri tre
haiutoooooooooooooooooooooo
consigliatemi perche costano abbastanza e se sbaglio non me la posso ricomprare

Vai a fine pagina
flash
utente

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:
avevo una con area attiva 20x30 e la mia mano macinava chilometri al giorno andando avanti e indietro.Venduta.
Ho preso una piccolina, con pochi movimenti ho tutto il desktop a disposizione.Credo che il giusto compromesso sia una con area attiva sul 15x20.

Ciao

di che marca è la tua tavoletta? Il mio moroso ha una trust ma nn si trova bene (i due monitor influenzano la penna che "balla"), le wacom invece sono abbastanza costose ... Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flash ha scritto:
Diaframma ha scritto:

Ciao

di che marca è la tua tavoletta? Il mio moroso ha una trust ma nn si trova bene (i due monitor influenzano la penna che "balla"), le wacom invece sono abbastanza costose ... Rolling Eyes

Wacom naturalmente, sono state le prime e sono le migliori.

Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=5209855126&rd=1&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&rd=1

Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mescalina
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il Dual Head la Graphire è inutilizzabile, io l'ho spostata sul portatile perchè ha troppa poca definizione per gestire 2 monitor e in orrizontale andava come un jet...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolone78
utente

Iscritto: 25 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dite quale modello è da preferire in quanto di wacom ce ne sono molte...grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paolone78
utente

Iscritto: 25 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2005 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno mi da un consiglio sulla tavoletta wacom da scegliere?
che differenza c'è tra la 50 euro e quella da 100......boh nn riesco a decidermi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolone78 ha scritto:
mi dite quale modello è da preferire in quanto di wacom ce ne sono molte...grazie

Il modello che va per la maggiore è il modello A4.

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Bassi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A4 e' il formato, i modelli sono graphire e intuos
quale dei due conviene comprare ?

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'A4 come grandezza è troppo grande per il fotoritocco, va bene per il CAD. Una tavoletta 10x15 è piu' che sufficiente. Comunque io preferisco il mouse anzi il pad del portatile! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coyote83
nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivo un pò tardi perchè ho scoperto da poco questo forum.
Comunque io ho una tavoletta trust, modello Wireless Tablet TB-3100 ( prima si chiamava Wireless Design & Work Tablet 400-V2).
L'ho pagata sui 50 euro, e per le mie necessità va bene.
Come dimensione secondo me va bene 15X20, non più grande.
La qualità dei materiali non è certo la migliore, e oltretutto il mouse è praticamente inutilizzabile (scomodo, spigoloso, brutto).
Comunque della penna è ok, la sensibilità agli spostamenti è buona, leggermente meno è quella alla pressione.
Tanto per intenderci, per fare il contorno di un soggetto o per cancellare uno sfondo è perfetta. Per disegnare cose semplici va bene. Per disegni artistici molto elaborati non è appropriata.
Riguardo ad i software, il mio consiglio è photoshop per fotoritocco e corel painter ix per disegno o ritocchi fotografici artistici.
Ciao!

Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mimmofly
utente

Iscritto: 17 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coyote83 ha scritto:
Arrivo un pò tardi perchè ho scoperto da poco questo forum.
Comunque io ho una tavoletta trust, modello Wireless Tablet TB-3100 ( prima si chiamava Wireless Design & Work Tablet 400-V2).
L'ho pagata sui 50 euro, e per le mie necessità va bene.
Come dimensione secondo me va bene 15X20, non più grande.
La qualità dei materiali non è certo la migliore, e oltretutto il mouse è praticamente inutilizzabile (scomodo, spigoloso, brutto).
Comunque della penna è ok, la sensibilità agli spostamenti è buona, leggermente meno è quella alla pressione.
Tanto per intenderci, per fare il contorno di un soggetto o per cancellare uno sfondo è perfetta. Per disegnare cose semplici va bene. Per disegni artistici molto elaborati non è appropriata.
Riguardo ad i software, il mio consiglio è photoshop per fotoritocco e corel painter ix per disegno o ritocchi fotografici artistici.
Ciao!

Paolo

Ciao

io ho comprato la trust 1200-V2, il mio problema è che dopo circa mezz'ora che la utilizzo, la penna inizia a "ballare", cioè il tracciato nn è più stabile, impedendomi ovviamente l'utilizzo per il fotoritocco.

Ho già fatto controllare la tavoletta e mi è già stata sostituita la penna, ma il problema permane.

Mi puoi dire se hai notato anche tu un inconveniente di questo tipo?

Preciso che ho due monitor, mi hanno suggerito che potrebbe essere la lora "influenza" a far vibrare la penna.

E cmq una tavoletta più piccola riesce a gestire due monitor?

Grazie Ciao

betty
utente

Iscritto: 30 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
A4 e' il formato, i modelli sono graphire e intuos
quale dei due conviene comprare ?

graphire! spendi un po' ma non quanto una intuos, è un buon acquisto che non ti da problemi e ti dura una vita! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Elettriko
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapete dirmi qualcosa di questa ?

il prezzo è allettante....

http://www.compushop.it/scheda.asp?id=CTF-420_G-IT

Vai a fine pagina
ludovico scarton
utente

Iscritto: 25 Apr 2006
Località: lentiai (nella sperduta e incantevole prov. di belluno

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 5:42 pm    Oggetto: ...e sul mac? Rispondi con citazione

sicuramente le wacom nuove funzionano ma i modelli precedenti non vengono riconosciute, ho chiesto in giro se le trust ( più che bene per quello che devo fare) sono compatibili breve il classic("carica il sitema operativo mac os9") ma mi anno sconsigliato.
forse le trust o le altre marche muovono il cursore ma non indicano altri parametri!!
infine bisogna osservare i livelli di pressione; l'attivazione del "movimento" ad una certa altezza (con le wacom a 6mm con le trust a 3mm) etc la wacom ha 4 pulsanti come ctrl; alt; ?; spazio sulla tavoletta e due sulla penna, con la gomma sull' altra estremità.
in definitiva se uno se lo può permettere è un ottimo acquisto ma per i dilettanti o gli studenti sfigati come me rimane la possibilità di vincerla con Foto Cult, ma voi la conoscete già... l' editore si aggira tra noi.
continua...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ludovico scarton
utente

Iscritto: 25 Apr 2006
Località: lentiai (nella sperduta e incantevole prov. di belluno

MessaggioInviato: Sab 20 Mgg, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci terrei a farvi visitare l' elaborazione di NAVAR (dove ha elaborato la 500) usando la tav grafica con maestria...
come potete notare è molto bravo; domandate consigli a lui (ne sà veramente tanto) ma non ditegli che ve l' ho segnalato io. con me è già in...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: