Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hellborne utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005 Messaggi: 1364 Località: London - UK
|
Inviato: Dom 14 Mgg, 2006 5:46 pm Oggetto: [help psp cs2] Visualizzare un raw come scattato. |
|
|
Ciao a tutti,
vorrei poter visualizzare i raw con le impostazioni di scatto della 350d ma quando li apro con cs2 mi azzera tutti i parametri e sceglie un bilanciamento secondo quello che vuole il programma. così devo rimettere a posto ogni volta contrasto, saturazione ecc.
come faccio a risolvere il problema?
grazie
cesare
_________________ www.flickr.com/cesaphoto
www.behance.net/CesareDeGiglio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hellborne utente attivo

|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 2:10 pm Oggetto: |
|
|
hellborne ha scritto: | nessuno che mi sappia aiutare? o nn mi sono spiegato bene? |
Non so se sia possibile farlo con PS....
Puoi farlo di sicuro con Canon DPP, il software in dotazione alla macchina.
E, limitatamente al bilanciamento del bianco, anche con Raw Shooter....
|
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
hellborne ha scritto: | cioè nn posso visualizzare i raw in cs2 senza che mi azzeri tutti i parametri? ma che roba malata!  |
Non è che "azzera" tutti i parametri...
E' che nel RAW proprio non ci sono!!!!
O meglio, ci sono, ma sono solo annotati come fosero scritti su un taccuino non applicati all'immagine.
E non tutti i produttori di RAW converters hanno l'interesse di implementare una logica che legga il taccuino e ripeta tutti i passi che farebbe la macchina fotografica applicando gli stessi parametri (non ci sarebbe bisogno di loro, altrimenti!!!!)....
Il loro scopo è quello di permetterti di elaborare il RAW senza applicare i parametri della camera...
Io non conosco Adobe Camera Raw, quello che so è che o applica di default delle correzioni automatiche sue (che non coincidono con quelle annotate dalla macchina), o ti restituisce il RAW grezzo (scusa il gioco di parole)...
Ma passo parola agli esperti di ACR, che sono parecchi!!!!
|
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 2:23 pm Oggetto: |
|
|
si infatti è come dici tu! xrò mi sembrava logico che se imposto dei parametri sulla macchina poi mi visualizzasse gli scatti come impostato senno con 800 foto ci passo un mese a metterle a posto..
vabbè grazie delle info.
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 2:34 pm Oggetto: |
|
|
hellborne ha scritto: | si infatti è come dici tu! xrò mi sembrava logico che se imposto dei parametri sulla macchina poi mi visualizzasse gli scatti come impostato senno con 800 foto ci passo un mese a metterle a posto..
vabbè grazie delle info. |
Beh, io posso dirti quello che faccio con 800 foto:
Con DPP le converto tutte in jpg ad alta risoluzione e le archivio insieme ai raw senza nemmeno guardarle.
Con FastStone inizio la selezione spostandole in varie cartelle a seconda del "valore".
Su 800, circa 500 sono finite nel cestino (io sono molto conservativo e tengo molto di più di quello che dovrei)
Delle restanti 300, circa 30 (1 su 10: ma è un eccesso di ottimismo) sono quelle veramente buone, un centinaio accettabili e le altre buone come foto ricordo, ma da non mostrare troppo in giro.
Le 30 buone (e solo loro) le apro con un altro RAW converter e le elaboro una a una e le salvo in TIF, archiviandole.
Le accettabili le passo in TIF con elaborazioni "rapide" e standard (raddrizza e crop, WB, livelli e curve) e le archivio.
Le correzioni "fini" (sharpen, clone, bianco e nero, saturazione, etc...) a queste le faccio solo quando mi serve la foto (per stamparla o per masterizzarla da dare in giro)
Le foto ricordo le tengo in jpg ad alta risoluzione e restano dove sono nei secoli dei secoli............
|
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
certo, il tuo metodo va bene. ma cmq avendo sempre circa 250-300 foto buone se ne scatto mille ad un evento è cmq un gran tempo.
io di solito ho i jpeg hd editati e il resto rimane in raw con i parametri corretti. mi occupa meno spazio nn avendo sia tiff che raw.
|
|
 |
Rebis utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2144 Località: Roma[IT]-Wuppertal[DE]
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 2:48 pm Oggetto: Re: [help psp cs2] Visualizzare un raw come scattato. |
|
|
hellborne ha scritto: | Ciao a tutti,
vorrei poter visualizzare i raw con le impostazioni di scatto della 350d ma quando li apro con cs2 mi azzera tutti i parametri e sceglie un bilanciamento secondo quello che vuole il programma. così devo rimettere a posto ogni volta contrasto, saturazione ecc.
come faccio a risolvere il problema?
grazie
cesare |
Se ho capito il tuo problema, segui le istruzioni che ho scritto nell'immagine.
Fammi sapere se ti sono servite.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
81.11 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 275 volta(e) |

|
_________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
|
|
 |
Rebis utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2144 Località: Roma[IT]-Wuppertal[DE]
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiace non mi viene nulla in mente... adesso mi informo un po'.
_________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Di solito, carico il raw (non della 350D) con CameraRAW in automatico, poi modifico dove serve e salvo. Al caricamento del raw sucessivo scelgo "Conversione precedente". Naturalmente questo vale per quantità di scatti con caratteristiche simili. Al limite puoi crearti delle impostazioni personalizzate per la tua macchina, puoi anche crearne una per ogni situazione che poi richiami al momento opportuno.
|
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Con le Minolta, e se ben ricordo anche con le Canon, le impostazioni per vedere il raw "come lo ha visto la macchina" o "come se fosse stato scatato in jpeg", sono:
Scheda Adjust:
-Exposure 0
-Shadows 5
-Brightness 50
-Contrast 25
Nella scheda Details
-Sharpness 25
-Luminance smooting 0
-Color noise reduction 25
(Ma queste io le lascio tutte su zero, preferisco applicare lo smart sharpen di Photoshop CS2).
Nella scheda Curves
-Tone curve: medium contrast
Cosi facendo dovresti visualizzare i file "come se" fossero stati scattati, nelle stesse condizioni, in jpeg con tutti i parametri neutri, almeno con le Minolta è cosi; tuttavia, ogni volta che carico un raw Camera Raw me lo regola automaticamente e devo ogni volta deselezionare l'auto adjustement se voglio vedere il file come l'ho "scattato" io.
Edit.
Ops capii male, cosi dovresti vedere il file come lo vedrebbe la macchina con impostazioni NEUTRE, ma se vuoi vederlo con impostazioni differenti che hai applicato dal menù della macchina, Camera Raw non tiene conto in alcun modo di queste impostazioni, a parte il bilanciamento del bianco; l'unica è usare i programmi di conversione originali dei singoli costruttori, secondo me però non ha molto senso scattando in raw variare le impostazioni dal menu della reflex, meglio partire da un file il più neutro possibile.
_________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Ultima modifica effettuata da Soleoscuro il Lun 15 Mgg, 2006 7:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Soleoscuro ha scritto: | Con le Minolta, e se ben ricordo anche con le Canon, le impostazioni per vedere il raw "come lo ha visto la macchina" o "come se fosse stato scatato in jpeg", sono:
Scheda Adjust:
-Exposure 0
-Shadows 5
-Brightness 50
-Contrast 25
Nella scheda Details
-Sharpness 25
-Luminance smooting 0
-Color noise reduction 25
(Ma queste io le lascio tutte su zero, preferisco applicare lo smart sharpen di Photoshop CS2).
Nella scheda Curves
-Tone curve: medium contrast
Cosi facendo dovresti visualizzare i file "come se" fossero stati scattati, nelle stesse condizioni, in jpeg con tutti i parametri neutri, almeno con le Minolta è cosi; tuttavia, ogni volta che carico un raw Camera Raw me lo regola automaticamente e devo ogni volta deselezionare l'auto ajustement se voglio vedere il file come l'ho "scattato" io. |
ma scusa, di che programmi parli? xk io sulla macchina uso impostazioni di contrasto, saturazione ecc personalizzate.
quindi che vuol dire "come se fosse stato scattato in jpeg"?
|
|
 |
|