photo4u.it

Bilanciamento del bianco Prove = consiglio!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 8:42 am    Oggetto: Bilanciamento del bianco Prove = consiglio!!! Rispondi con citazione

Ieri sera ho fatto questa foto, chiaramente significato di ricordo, ma mi è stata utile per lavorare sul bilanciamento del bianco......
tralasciando la faccia bruciata... mea culta ho esposto male.... cmq il cavalletto era uno zaino........ ho scattato in raw.
Vi metto due foto, la prima è senza ritocco la seconda passata a CS2.
fatemi sapere!
credo che nella prima il B/bianco sia sballato.. ma allora mi domando come dovevo settare la macchinetta per avere un corretto, diciamo approssimativo bilanciamento del bianco??? grazie

2.jpg
 Descrizione:
no ritocco
 Dimensione:  77.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 386 volta(e)

2.jpg

1.jpg
 Descrizione:
dopo cameraRaw+maschera di contrsto e regolazione selettiva colori
 Dimensione:  68.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 386 volta(e)

1.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse ho esagerato?????? i soggetti sembrano gialli??? voi come li vedete?? saluti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

li vedo abbastanza bene. col raw le bruciature le recuperi. ma forse era meglio un leggerissimo colpo di flash Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 10:08 am    Oggetto: Re: Bilanciamento del bianco Prove = consiglio!!! Rispondi con citazione

muzly ha scritto:

credo che nella prima il B/bianco sia sballato.. ma allora mi domando come dovevo settare la macchinetta per avere un corretto, diciamo approssimativo bilanciamento del bianco??? grazie

Secondo me in una situazione del genere è molto difficile che il la macchina setti il bianco da sola in modo decente. E' praticamente indispensabile fare il bilanciamento manuale prima dello scatto.
Scattando in raw comunque è possibile sistemare il bilanciamento come si vuole, come del resto hai fatto tu con ottimi risultati.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

RAGAZZI MA GRAZIE!!!!!!

forse in questa rielaborazione è troppo "bianco" il colosseo..... cmq mo ci lavoro un pochino su!!! quello che ho voluto sapere me lo avete confermato!!!!! grazie!!!!

cmq c'e un pò di rumore, ma ho scattato a 1600 iso e con il 18-55 del kit!!!
Ed oggi mi è arrivato il 50ino...... va beh!!!!!!

Citazione:
indispensabile fare il bilanciamento manuale prima dello scatto.

io sta cosa la so!!!!! solo teoricamente!!!!! , mi spiego.... dovevo avere il cartonicino.. settare la macchina ecc ecc.... ma in quel caso..... dove lo mettevo il cartoncino??? cioè è indipendente... basta che si trovi illuminato con quella fonte???

So che si possono rimediare tramite il ritocco...... e a me piace anche farlo, ma vorrei imparare, anche per soddisfazione personale, a gestirlo dalla macchinetta!!
grazie

Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

muzly ha scritto:
.... dovevo avere il cartonicino.. settare la macchina ecc ecc.... ma in quel caso..... dove lo mettevo il cartoncino??? cioè è indipendente... basta che si trovi illuminato con quella fonte???

Sì, deve essere nelle stesse condizioni di luce dello scatto che vuoi fare.
Spesso il bilanciamente manuale non è perfetto al 100% (occorre comunque ritoccarlo dal raw), ma avvicinarsi già in fase di scatto al valore giusto aiuta molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Spesso il bilanciamente manuale non è perfetto al 100% (occorre comunque ritoccarlo dal raw), ma avvicinarsi già in fase di scatto al valore giusto aiuta molto.

ne sono consapevole!!!! grazie ancora

Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ultima paranoia......
premesso che devo ri-lavorare su i raw... ma cmq ho capito il modo..... volevo sapere se anche voi vedevate una sorta di nebiolina dietro.... intendo sul colosseo, sullo sfondo....

Non so... forse ho esagerato.. ma abbassando la luminosità dello schermo sparisce..... cosa mi dite?
mgari vi posto l'indirizzo della foto in originale!!!
grazie

Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DAlla foto originale non ritoccata si nota che il BW è probabilmente settato su Sole(i rossi che escono dallo schermo),quindi come prima correzione è, meglio farlo nell'editor, desaturare i soli rossi. Come seconda correzione si puo alzare un po l'esposizione con il tool Levels spostando il i toni medi(il curose al centro) verso sinistra, magari facendone diversi puoi mascherare le parti che necessitano di un maggiore sciarimento.
Ecco un a mia correzione a quella non ritoccata( deve essere vista con un editor che supporti l'adobergb).
ciao Michele.

photo4u.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 315 volta(e)

photo4u.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'oroginale presenta di sicuro troppo rosso ma io non cercherei di riportarla ad un bilancimento del bianco perfetto perchè così snaturi completamente lo scatto........... altrimenti la facevi di giorno Wink Wink
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ragazzi, ho capito le due correnti di pensiero..... chi dice che ho rielaborato la foto in modo "innaturale" mentre altri dicono che va bene.....

Effettivamente... quello che uno vede affacciandosi dalla terrazza per vedere il colosseo, non è una cosa celeste, o cmq con una temperatura colore fredda, ma una temperatura più calda..... questo per quanto riguarda la vera realtà dei fatti.

ho provato a rifare un pochino di post-work, ecco in serie: l'originale, una ritoccata andando con la temperatura della luce un pochino fredda, e l'altra sovrapponendo le due cosa ne dite???

mi potreste consigliare un modo o programma per sovrapporre le foto in modo corretto??? grazie 1000

1.jpg
 Descrizione:
originale
 Dimensione:  33.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 271 volta(e)

1.jpg

2.jpg
 Descrizione:
+fredda
 Dimensione:  36.42 KB

2.jpg

3.jpg
 Descrizione:
sovrapposizione
 Dimensione:  34.84 KB

3.jpg

Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come non detto....... l'ultima è quella scattata, quella sopra quella più fredda, e l'ultima partendo dal basso quella sovrapposta!!!
scusatemi

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: