Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 8:42 am Oggetto: Bilanciamento del bianco Prove = consiglio!!! |
|
|
Ieri sera ho fatto questa foto, chiaramente significato di ricordo, ma mi è stata utile per lavorare sul bilanciamento del bianco......
tralasciando la faccia bruciata... mea culta ho esposto male.... cmq il cavalletto era uno zaino........ ho scattato in raw.
Vi metto due foto, la prima è senza ritocco la seconda passata a CS2.
fatemi sapere!
credo che nella prima il B/bianco sia sballato.. ma allora mi domando come dovevo settare la macchinetta per avere un corretto, diciamo approssimativo bilanciamento del bianco??? grazie
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.7 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 386 volta(e) |

|
dopo cameraRaw+maschera di contrsto e regolazione selettiva colori |
|
68.99 KB |
File visto o scaricato 386 volta(e) |

|
_________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 8:44 am Oggetto: |
|
|
forse ho esagerato?????? i soggetti sembrano gialli??? voi come li vedete?? saluti
_________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 9:08 am Oggetto: |
|
|
li vedo abbastanza bene. col raw le bruciature le recuperi. ma forse era meglio un leggerissimo colpo di flash
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 10:08 am Oggetto: Re: Bilanciamento del bianco Prove = consiglio!!! |
|
|
muzly ha scritto: |
credo che nella prima il B/bianco sia sballato.. ma allora mi domando come dovevo settare la macchinetta per avere un corretto, diciamo approssimativo bilanciamento del bianco??? grazie |
Secondo me in una situazione del genere è molto difficile che il la macchina setti il bianco da sola in modo decente. E' praticamente indispensabile fare il bilanciamento manuale prima dello scatto.
Scattando in raw comunque è possibile sistemare il bilanciamento come si vuole, come del resto hai fatto tu con ottimi risultati.
|
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 10:22 am Oggetto: |
|
|
RAGAZZI MA GRAZIE!!!!!!
forse in questa rielaborazione è troppo "bianco" il colosseo..... cmq mo ci lavoro un pochino su!!! quello che ho voluto sapere me lo avete confermato!!!!! grazie!!!!
cmq c'e un pò di rumore, ma ho scattato a 1600 iso e con il 18-55 del kit!!!
Ed oggi mi è arrivato il 50ino...... va beh!!!!!!
Citazione: | indispensabile fare il bilanciamento manuale prima dello scatto. |
io sta cosa la so!!!!! solo teoricamente!!!!! , mi spiego.... dovevo avere il cartonicino.. settare la macchina ecc ecc.... ma in quel caso..... dove lo mettevo il cartoncino??? cioè è indipendente... basta che si trovi illuminato con quella fonte???
So che si possono rimediare tramite il ritocco...... e a me piace anche farlo, ma vorrei imparare, anche per soddisfazione personale, a gestirlo dalla macchinetta!!
grazie
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 10:26 am Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | .... dovevo avere il cartonicino.. settare la macchina ecc ecc.... ma in quel caso..... dove lo mettevo il cartoncino??? cioè è indipendente... basta che si trovi illuminato con quella fonte???
|
Sì, deve essere nelle stesse condizioni di luce dello scatto che vuoi fare.
Spesso il bilanciamente manuale non è perfetto al 100% (occorre comunque ritoccarlo dal raw), ma avvicinarsi già in fase di scatto al valore giusto aiuta molto.
|
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 10:44 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Spesso il bilanciamente manuale non è perfetto al 100% (occorre comunque ritoccarlo dal raw), ma avvicinarsi già in fase di scatto al valore giusto aiuta molto. |
ne sono consapevole!!!! grazie ancora
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi ultima paranoia......
premesso che devo ri-lavorare su i raw... ma cmq ho capito il modo..... volevo sapere se anche voi vedevate una sorta di nebiolina dietro.... intendo sul colosseo, sullo sfondo....
Non so... forse ho esagerato.. ma abbassando la luminosità dello schermo sparisce..... cosa mi dite?
mgari vi posto l'indirizzo della foto in originale!!!
grazie
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 7:36 am Oggetto: |
|
|
DAlla foto originale non ritoccata si nota che il BW è probabilmente settato su Sole(i rossi che escono dallo schermo),quindi come prima correzione è, meglio farlo nell'editor, desaturare i soli rossi. Come seconda correzione si puo alzare un po l'esposizione con il tool Levels spostando il i toni medi(il curose al centro) verso sinistra, magari facendone diversi puoi mascherare le parti che necessitano di un maggiore sciarimento.
Ecco un a mia correzione a quella non ritoccata( deve essere vista con un editor che supporti l'adobergb).
ciao Michele.
|
58.75 KB |
File visto o scaricato 315 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 2:45 pm Oggetto: |
|
|
l'oroginale presenta di sicuro troppo rosso ma io non cercherei di riportarla ad un bilancimento del bianco perfetto perchè così snaturi completamente lo scatto........... altrimenti la facevi di giorno
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 7:35 am Oggetto: |
|
|
allora ragazzi, ho capito le due correnti di pensiero..... chi dice che ho rielaborato la foto in modo "innaturale" mentre altri dicono che va bene.....
Effettivamente... quello che uno vede affacciandosi dalla terrazza per vedere il colosseo, non è una cosa celeste, o cmq con una temperatura colore fredda, ma una temperatura più calda..... questo per quanto riguarda la vera realtà dei fatti.
ho provato a rifare un pochino di post-work, ecco in serie: l'originale, una ritoccata andando con la temperatura della luce un pochino fredda, e l'altra sovrapponendo le due cosa ne dite???
mi potreste consigliare un modo o programma per sovrapporre le foto in modo corretto??? grazie 1000
|
33.3 KB |
File visto o scaricato 271 volta(e) |

|
|
36.42 KB |

|
|
34.84 KB |

|
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 7:36 am Oggetto: |
|
|
come non detto....... l'ultima è quella scattata, quella sopra quella più fredda, e l'ultima partendo dal basso quella sovrapposta!!!
scusatemi
|
|
 |
|