|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mael utente
Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 124 Località: Milano
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 9:04 am Oggetto: D70: problemi con l'esposimetro. |
|
|
Ciao a tutti
Da un paio di settimane, ho l'esposimetro della mia D70 e' e' impazzito!
Il problema e' semplice: se imposto la macchina in modalita' priorita' di diaframma o di tempo, il valore variabile muta in continuazione, anche se sono in condizione di luce stabile.
Faccio un esempio. Imposto in priorita' di diaframma, punto un soggetto, premo il pulsante di scatto per la lettura dell'esposizione e inizia il balletto: mi passa da 1 secondo a 1/400, saltellando da un valore all'altro!
Ovviamente il "balletto" lo fa anche con i diaframmi.
L'unico medo per poter scattare qualche foto e' in modalita' totalmente manuale (anche in program non va), leggendo ad occhio la luce, impostando dei valori T/D, scattare e poi, in base all'istogramma, modificaldi di conseguenza.
Ok, lo trovo un ottimo esercizio ma e' anche orrendamente scomodo fare foto in questa condizione!!
Insomma, volevo sapere se prima di spedire la macchina al centro di assistenza a Torino (e' coperta da garanzia Nital), vi viene in mente qualcosa che posso fare per tentare di sistemarla a casa.
Grazie
Alessandro. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 10:10 am Oggetto: |
|
|
ma quando la utilizza manualmente l'esposimetro è anche impazzito? |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 10:20 am Oggetto: |
|
|
Provo a buttarle li... la batteria è carica?Hai provato a girare la rotellina delle esposizioni?Magari non fa bene contatto. ...
Io invece ho un altro problema, mi impazzisce l'esposimetro, a prescindere della modalità impostata!Indica una sovraesposizione di diversi stop, ma quando scatto è completamente buia!M'è successo 2-3 volte fino ad ora . Poi smanettando, scattando, spegnendo e riaccendendo funziona..
|
|
|
 |
mael utente
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 11:48 am Oggetto: |
|
|
Si si, anche in manuale fa questo scherzo.
Ho provato a muovere le ghiere, ad aggiornare il firmware visto che era la penultima versione (avevo pensato che potesse essersi sputtanato in qualche modo), ad usare diversi obiettivi (forse una prova inutile, ma ho fatto anche quelo)....nulla, il problema continua.
Ah si, le batterie sono cariche
Diego, almeno a te dopo un po' si riprende  |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
ciao ale...
intanto ne approfitto per salutarti
a questi punti mi racconterai del Giappone quando torno da Thailandia
e Angkor (partiamo il 21).
...senti ma... stai ancora qui a farti le domande dopo quello che hai visto succedere dal vivo alla mia D70 nel bel mezzo del Vietnam????
io l'avrei già mandata in assistenza poi fai tu
ciao
PS in arrivo la D200  |
|
|
 |
mael utente
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Heyla' Gloria,
buon divertimento per il nuovo viaggione che hai in programma.
Hai ragione, l'avrei portata prima in assistenza ma settimana scorsa avevo delle foto importanti da fare e cosi' l'ho tenuta ancora un po'.
Diciamo pero' che nella sfiga ho iniziato ad imparar a valutare la luce ad occhio. Se inizialmente per far venire esposta correttamente una foto dovevo fare 4 scatti, ora me ne bastano 2
Settimana prossima temo proprio che dovro' fare il grande passo e attivare l'assistenza...e ora parte la caccia allo scontrino e nital card
D200?? Argh! A me sasterebbe una D100... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|