Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
popoloni utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5046 Località: Cavriglia -> Milan
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:54 pm Oggetto: Popoloni e la KM 5D -- il diario! |
|
|
Ciao,
oggi mi è arrivata la 5D acquistata in kit sul mercatino e un 50/1.7 acquistato su eBay (in totale 810 spese incluse).
Ho fatto alcune foto (5D + 50/1.7) e la prima impressione è davvero positiva! La nitidezza è qualcosa che mi ha sbalordito e la sua assenza è per adesso dovuta solo ad aver lasciato la selezione del punto AF su automatico e aver la camera scelto il punto errato di messa a fuoco.
Questa sera faccio il test serio (mio figlio di un anno da fotografare, mentre gioca, in condizioni di luce scarsa) e vi faccio sapere.
PS: unico neo rilevato per adesso è la velocità operativa -- è buona, ma la canon (350D e 20D) in questo ambito è stratosferica! _________________ POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: -
Ultima modifica effettuata da popoloni il Mar 03 Gen, 2006 11:41 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
the doctor utente
Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 278
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:56 pm Oggetto: |
|
|
BENVENUTO TRA NOI
in che senso la velocita operativa ??? _________________ Canon EOS-5D Full opzional
Konica-Minolta 5D Full opzional
Ho fatto affari con: Photographer, Toy_boy05, reporter, Gianjackal |
|
|
 |
popoloni utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 4:00 pm Oggetto: |
|
|
the doctor ha scritto: | BENVENUTO TRA NOI
in che senso la velocita operativa ??? |
Nel senso: accensione, review delle immagini, zoom, velocità nello scrivere sulla CF sono tutte attività per le quali la canon è davvero più veloce.
Enrico _________________ POPOlog
IN VENDITA: - |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 6:48 pm Oggetto: |
|
|
popoloni ha scritto: | the doctor ha scritto: | BENVENUTO TRA NOI
in che senso la velocita operativa ??? |
Nel senso: accensione, review delle immagini, zoom, velocità nello scrivere sulla CF sono tutte attività per le quali la canon è davvero più veloce.
Enrico |
velocità dello scrivere/leggere la CF è un difettino se volgiamo chiamarlo... per l'accensione la mia (ma non penso sia dopata) è istantanea...
sfatiamo subito un mito: tu che sei fresco ex canonista, metti a confronto i due sistemi di AF  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 6:51 pm Oggetto: |
|
|
L'AI Servo Canon è superiore all'AF-C Minolta... quello Canon sembra funzionare davvero in continuo, quello Minolta sembra avere una frequenza di campionamento minore e ci mette sempre un po' ad accorgersi di dover lavorare... in AF-S sono paragonabili, io sinceramente non riesco ad accorgermi ad occhio di 1 decimo in più o in meno... con ottiche professionali Canon è superiore, ma mi riferisco ai tele fissi, non alle semplici ottiche L (il 24-105/4 è lento, paragonabile ai Minolta). |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con Popoloni per quanto riguarda la velocità in scrittura e in lettura delle CF.Ho provato con delle CF ad alta velocità e le prestazioni migliorano ulteriormente.  |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
Se ci vuoi un briciolo di bene, potresti postare qualche foto per confrontare la nitidezza e comportamento ai differenti iso, fra la 5d e la 350?Magari con obiettivi il più simili possibile. |
|
|
 |
the doctor utente
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 10:20 pm Oggetto: |
|
|
te lo dico io!!
ho provato le due macchine konica e canon con ottiche identiche ,
konica - canon
nitidezza 1-0
ergonomia 1-0
fedelta cromatica 1-1
rumore alti iso 1-0
peso 0-1
display 1-0
mirino 1-1
stabilizzatore img 1-0
velocita oper. 0-1 _________________ Canon EOS-5D Full opzional
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Scusa doctor, ma è superiore la minolta agli alti iso?! Questo non lo sapevo, per quelle poche foto che ho visto in giro sembrava messa un po meglio la canon |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo in tutto tranne per quanto riguarda il rumore agli alti ISO, decisamente meglio distribuito e piu' omogeneo nelle Canon.Per quanto riguarda la fedeltà cromatica non c'è dubbio che siano due macchine molto differenti.Preferisco la Canon per quanto riguarda le tonalità calde, meglio la KM nelle riproduzione delle tonalità fredde.Questione di gusti... |
|
|
 |
the doctor utente
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Ale11 ha scritto: | Scusa doctor, ma è superiore la minolta agli alti iso?! Questo non lo sapevo, per quelle poche foto che ho visto in giro sembrava messa un po meglio la canon |
i 3200 contro i 1600 della canon potrebbero fare la differenza.
http://www.letsgodigital.org/html/review/konica_minolta/dynax/5D_EN4.html _________________ Canon EOS-5D Full opzional
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 11:22 pm Oggetto: |
|
|
la canon vince (anche se di pochissimo) in rumore ma prende duro nella qualità del mirino  |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Concordo sul fatto che meglio averli i 3200 che non, ma il discorso cambia se si guarda la qualità, se ci sono ma sono inutilizzabili a cosa servono?
Per il resto sono d'accordo con voi, ma è anche vero che fino a che non vedo con i miei occhi.... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 11:33 pm Oggetto: |
|
|
the doctor ha scritto: |
konica - canon
1-nitidezza 1-0
2-ergonomia 1-0
3-fedelta cromatica 1-1
4-rumore alti iso 1-0
5-peso 0-1
6-display 1-0
7-mirino 1-1
8-stabilizzatore img 1-0
9-velocita oper. 0-1 |
1) Parli di Jpeg o Raw? Le cose cambiano in maniera abissale... a che iso poi? In Jpeg ad alti Iso la Minolta è molto meno nitida della Canon, in Raw il discorso cambia...
2) Concordo, Minolta è più ergonomica di Canon e Nikon;
3) Preferisco Minolta ma a livello strumentale la Canon sbaglia meno, si parla di 2-3%;
4) Canon, assolutamente Canon... in Jpeg no, ma in Jpeg la Minolta ha un sistema di riduzione rumore troppo aggressivo, in Raw invece è ottima ma con un rumore paragonabile, se non superiore, a Canon, soprattutto agli alti Iso;
5) Non amo le macchine troppo leggere, già così quando monto il 24-85 la macchina è sbilanciatissima... non oso immaginare una 350D;
6) Concordo;
7) No, assolutamente no... Minolta è meglio, ha un mirino superiore a quello di tutte le compatte, non molto distante da quello della 7D e con una copertura del 97% ontro il 95% della Canon;
8) Chiaramente concordo;
9) Concordo.
Questo a memoria, domani le confronto direttamente con un 50 montato. |
|
|
 |
popoloni utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Nov, 2005 9:10 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto il "test" su mio figlio: la prima impressione positiva si è trasformata in neutra/leggermente negativa. E vi spiego perché: la scrittura sulle CF è davvero lenta!
Spesso si va a fine buffer e si aspetta molto, quando si controlla un'immagine lo zoom è lento (sto scattando in RAW). Leggendo qua e là sembra che questi difetti siano risolvibili acquistando sandisk extreme/ultra... peccato, con la canon per risolverli bastano le kingston elite pro.
E poi la batteria mi ha lasciato presto presto...
Riproverò questa sera, se riesco.
Enrico _________________ POPOlog
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Nov, 2005 9:54 am Oggetto: |
|
|
Azz ma che fai, scatti sempre a raffica? Mai arrivato alla fine del buffer in scatto singolo, e uso una CF senza marca...
In ogni caso se scatti molto a raffica non dovevi abbandonare Canon, è noto che nell'ambito sportivo è il top... |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Nov, 2005 2:27 pm Oggetto: |
|
|
popoloni mi ha chiesto in PM i tempi operativi con 5D e CF sandisk ULTRA II da 512mb... vi riporto quello che gli ho scritto:
Citazione: | ok, per il "conteggio" lo faccio io ad occhio.... da solo viene troppo difficle col cronometro
1) per scrivere un file RAW ci mette circa 1 secondo
2) ho riempito il buffer dopo 5 RAW e ci ha messo (sempre circa) 5 secondi
3) ho zoomato un RAW in 1 secondo e mezzo
4) son passato da RAW zoomato a RAW zoomato sempre in circa 1 secondo e mezzo
eseguendo le stesse operazioni con una CF sandisk "normale" da 128mb ho riscontrato questi tempi:
1)7 secondi
2)43 secondi
3)7 secondi
4)7 secondi |
dopo questo popoloni ha cambiato idea sulla velocità della 5D, basta usare CF serie  |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2005 4:32 pm Oggetto: |
|
|
La velocità della scheda è tutt'altro che secondaria; in attesa che mi arrivino le Sandisk ultra2 uso una Verbatim standard e una Trascend 45x; se scatto in raw a scatto continuo, il buffer si svuota in 10 secondi con la Verbatin, in quasi 30 con la Trascend; anche la velocità in scatto continuo è leggermente maggiore con la Verbatim; con la Trascend una volta riempito il buffer devo aspettare parecchi secondi prima di scattare ancora, con la Verbatim ne basta 1 solo; con le ultra 2 la velocità migliorerà ulteriormente; lo scatto continuo comunque non è di sicuro a 3 fotogrammi al secondo, io direi circa 2,5 per ora.
Batteria; dopo la prima carica aveva lasciato perplesso pure me; per giudicarla deve subire vari cicli di carica scarica; ora sono a 200 scatti in raw, com ampio uso del monitor per rivedere gli scatti, con AS sempre attivo, e segna ancora massima carica. _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Ultima modifica effettuata da Soleoscuro il Mar 22 Nov, 2005 4:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
popoloni utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Nov, 2005 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Soleoscuro ha scritto: | ....; lo scatto continuo comunque non è di sicuro a 3 fotogrammi al secondo, io direi circa 2,5 per ora. |
C***O: da 3 ft/s a 2,5 ft/h!
Ho detto che mi è sembrata un po' lenta ma non così lenta. Comunque ho provveduto ad ordinare una Sandisk Ultra II. Appena arriva vi saprò dire anche la mia. _________________ POPOlog
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Nov, 2005 4:42 pm Oggetto: |
|
|