Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 5:36 pm Oggetto: stampe 30x45 |
|
|
ciao a tutti.
mi hanno chiesto alcune stampe.
ora, le mie foto non sono croppate , il formato è 3:2.
sono andato dal mio 'fotografo di fiducia' in quanto stampa a mio parere molto bene (ho sempre fatto dei 20x30).
questo mi dice che le foto verranno tagliate un pochino sopra ed un pochino sotto per via del formato. ma scusate, se io scatto con il formato 3:2 e chiedo un 30x45, perchè mai dovrebbero segarmi via un pezzetto di foto? il rapporto non è lo stesso?
mi sono perso qualcosa?
grazie. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Non ti sei perso niente. A volte le macchine che usano croppano leggermente le fotografie, forse il fotografo si riferiva al fatto che potresti perdere qualche piccolo "bordino" ai margini. E' anche verosimile che fosse convinto di avere a che fare con foto in formato digitale 4:3
Prova a chiarire la cosa dicendogli che sia 3diviso2 che 45diviso30 fanno 1.5  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 6:54 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio della risposta gerarcone!
in effetti è quello che ho fatto per una buona mezz'ora prima di accorgermi che ero in ritardo al lavoro...
proverò ad andare da qualcun altro, sperando mi chiarisca la cosa e mi dia sicurezza.
mi spiacerebbe un po' croppare qualcosa che di fatto non lo è. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Prova piuttosto a farti dire le dimensioni esatte del foglio...
Io ho provato una volta a stampare un 50x70, per poi scoprire che era in realtà 51x68... Per metterla nella cornice ho dovutro tagliare sopra e sotto e lasciare dei bordini bianchi ai lati!!!!!!
 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | Prova piuttosto a farti dire le dimensioni esatte del foglio...
Io ho provato una volta a stampare un 50x70, per poi scoprire che era in realtà 51x68... Per metterla nella cornice ho dovutro tagliare sopra e sotto e lasciare dei bordini bianchi ai lati!!!!!!
 |
ci proverò di sicuro!
dovrei provare a stampare da digitalpix che offre il 30x45 per vedere in che dimensioni mi torna...
a proposito: ci sono grosse differenze in stampa se fornisco il jpg salvato a qualità massima (dimensione file piuttosto piccola) o il tiff finale che tengo da tot mega? mi è venuto il dubbio che il 'fotografo di fiducia' al quale ho sempre fornito il tiff non lo butti nel cestino dopo la stampa...
grazie  _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: |
ci proverò di sicuro!
dovrei provare a stampare da digitalpix che offre il 30x45 per vedere in che dimensioni mi torna...
a proposito: ci sono grosse differenze in stampa se fornisco il jpg salvato a qualità massima (dimensione file piuttosto piccola) o il tiff finale che tengo da tot mega? mi è venuto il dubbio che il 'fotografo di fiducia' al quale ho sempre fornito il tiff non lo butti nel cestino dopo la stampa...
grazie  |
Devi stampare anche foto in b/n? Se si, mi fai sapere come le stampano? _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Se decidi di stamparla fammi sapere, non è urgente.
Ah, complimenti per la foto  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|