Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
drallanon utente

Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 141 Località: Padova
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 9:40 pm Oggetto: Problema con D70 |
|
|
E già da qualche anno che scatto con una piccola Fuji S5000, 3 giorni fà ho acquistato la mia D70 con 18-70 ma secondo me c'è qualcosa che non va, allego delle foto appena scattate.
Sono prive di definizione i bordi sono inconsistenti e c'è tanto tanto rumore anche in situazioni non critiche con 200ISO. Per dire, la parete bianca hanno tantissimo rumore ingiustificato per un' apparecchiatura del genere.
Non sono affatto soddisfatto, o c'è qualche problema con l'attrezzatura oppure sono io che sbaglio qualcosa. Ho visto altre foto scattare con lo stesso modello 10 volte più espressive, la qualità è inferiore alla mia modesta Fuji S5000.
Se qualcuno mi può consigliare qualcosa
Descrizione: |
|
Dimensione: |
82.91 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 297 volta(e) |

|
|
66.22 KB |

|
|
37.96 KB |

|
|
52.22 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo mancano i dati EXIF degli scatti.
Sei sicuro di non aver impostato gli iso su auto?
Ciao
_________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 11:08 pm Oggetto: |
|
|
E considera anche che l'espposimetro della d70 è un po sulle sue, tende sempre a sottoesporre, l'esposizione corretta è sempre almeno 1/3 di stop in più di quello che dice...
_________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
benny utente
Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 228 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 7:28 am Oggetto: |
|
|
dagli scatti che hai messo non si capisce molto.
la D70 con il 18/70 se diaframmi un po' e sovraesponi quanto basta non va male. ci ho fatto prima di pensionarla quasi 20.000 scatti e tutti per lavoro, ti assicura che molti avevano una qualità alta. è chiaro con altre ottiche di pregio la situazione migliora, mail 18/70 non è una schifezza.
|
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 8:52 am Oggetto: |
|
|
A 200 ISO il rumore che si vede in ritaglio1 NON è possibile. Controlla se gli ISO sono impostati in Auto o fissati al valore che dici. Se la foto incriminata è stata davvero scattata a 200 allora la macchina è guasta.
Riguardo a definizione e bordi, in parte dipende da obiettivo e diaframma, in parte dalle impostazioni JPEG.
Innanzitutto controlla le impostazioni JPEG: sul piccolo display sopra la macchina devi avere visualizzato "FINE" e "L" per ottenere la massima qualità JPEG possibile.
Riguardo ai bordi: nella prima foto DSC_2386 non vedo nulla di strano, ovvero hai la normale distorsione a barilotto del grandangolo e la finestra in primo piano logicamente sfuocata. Il 18/70 è un buon obiettivo tuttofare (almeno a livello amatoriale) che rende una buona definizione, da questo punto di vista non mi ha mai dato problemi.
|
|
|
 |
plxmas utente attivo
Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 999 Località: polla (SA)
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 9:04 am Oggetto: Re: Problema con D70 |
|
|
drallanon ha scritto: | E già da qualche anno che scatto con una piccola Fuji S5000, 3 giorni fà ho acquistato la mia D70 con 18-70 ma secondo me c'è qualcosa che non va, allego delle foto appena scattate.
Sono prive di definizione i bordi sono inconsistenti e c'è tanto tanto rumore anche in situazioni non critiche con 200ISO. Per dire, la parete bianca hanno tantissimo rumore ingiustificato per un' apparecchiatura del genere.
|
nella prima foto, non vedo rumore.
la parte in primissimo piano sulla destra della foto è fuori dal piano focale e quindi sfocata.
nella seconda è sbagliato il bilanciamento del bianco.
nella terza e nella quarta non credo tu abbia scattato a 200iso.
drallanon ha scritto: | Non sono affatto soddisfatto, o c'è qualche problema con l'attrezzatura oppure sono io che sbaglio qualcosa. Ho visto altre foto scattare con lo stesso modello 10 volte più espressive, la qualità è inferiore alla mia modesta Fuji S5000.
Se qualcuno mi può consigliare qualcosa |
capisco che hai un attimo di smarrimento.
provieni da un mondo (quello delle compatte) che fornisce un prodotto fotografico già pronto (nel caso della tua fuji oltretutto di ottima qualità).
nel mondo delle reflex la fotografia è completamente diversa, non esiste ad esempio il classico "tutto a fuoco".
il mio consiglio è di lavorare SEMPRE in manuale per i primi temi.
usare i diaframmi e i tempi che hai in testa (usando sempre l'esposimentro come indicato da altri amici qui nel forum), capire cosa fa la macchina in tutte le situazioni, scattare in RAW ed imparare le potenzialità dello strumento di sviluppo del negativo digitale che è camera raw, ma sopratutto non usare MAI gli ISO automatici.
dopo aver preso padronanza della mole di parametri che una reflex mette a tua disposizione puoi cominciare ad usare dei programmi semiautomatici o automatici della macchina.
all'inizio sarai un po lento e macchinoso nell'operazione fotografica, ma la conoscenza approfondita del mezzo di consentirà poi di sfruttarne a fondo le grandi potenzialità.
_________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
|