photo4u.it

eTTL ? ma come si usa ?? Forse sbaglio qualcosa! AIUTO!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
g.lele
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 4:12 pm    Oggetto: eTTL ? ma come si usa ?? Forse sbaglio qualcosa! AIUTO!!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Premetto che io utilizzo una Canon 10d ed un Metz 54mz4 ( con doppio illuminatore). Lo trovo un flash fantastico in quanto mi permette di lavorare in casa con tecnica di lampo riflesso ed di illuminare il soggetto con il piccolo illuminatore frontale. Lo uso quindi in manuale con fotocamera in manuale.

Premessa: in eTTL comunica (è quindi compatibile) con la mia fotocamera!!.

Ma come si usa l'eTTL ??
Come ragiona l' eTTL lavorando con la fotocamera in P ??
Come mai se sparo una raffica, ad esempio in una comunione con 20 bimbi, non riesco a fare una foto esposta in modo uguale all'altra ???
Inoltre in eTTL in chiesa lo sfondo mi diventa nero!!
E' poi all'esterno, sempre in P + eTTL sembra quasi che il flash non ci sia!!!
Anche se aumento la potenza del flash dalla macchina la foto rimane sempre esposta allo stesso modo e non riesco a togliere le ombre!!!!
Tutti dicono che lavorare in eTTL è comodo ma io ho qualche dubbio!
Forse non sono capace. AIUTO!!!!!!

g.lele - Canon 5D Mark2 - Canon30D - Sigma macro 100 - Sigma 18-55 f2.8 - Canon L24-70 f2.8 - Canon 70-200 f2.8 - Canon moltipl 1,4x - Sigma 28-300 f3,5/5.6 - Flash Metz 54mz4 - Flash Metz58AF-1C. Videocamera PANASONIC GS500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'E-TTL in pratica funziona così:
Quando premi il pulsante di scatto il lampeggiatore emette una serie di deboli e rapidissimi lampi che servono all'esposimentro della macchina per valutare l'esposizione, fatto questo lo specchio si alza e la foto viene scattata.

I problemi che hai elencato sono abbastanza comuni, anche io ce li ho con il mio Canon 380EX, sia che lo usi con la EOS300D che con le pellicolose EOS50E ed EOS300.
Per avere risultati accettabili è meglio impostare la macchina in manuale, se non vuoi degli sfondi neri usa un tempo lunghino tipo 1/30, per il fill-in non vale niente, molto meglio usare un vecchio flash non "comunicante" e fare un po di prove (con il digitale si fa presto) per trovare il giusto settaggio.

L'unica cosa che funziona veramente bene con l'E-TTL è la misurazione spot (o semispot) premendo il tasto *.
Si fa coincidere il cerchietto di lettura semispot con la parte di soggetto che interessa esposta correttamente, si preme il pulsante '*' e il flash emette un lampo questa volta ben visibile e memorizza l'esposizione, quindi si inquadra e si scatta.
In pratica è come usare un flashmeter a luce riflessa, occhio solo al colore di quello che inquadri per la misurazione, è molto sensibile.

Tirando le somme, è meglio un buon vecchio flash non E-TTL.

Dimenticavo, con l'E-TTL hai poco da recolare, al massimo puoi sovra o sottoesporre di + o - 2 spot e solo con alcune macchine (tra la quali penso la tua 10D), ma dato il comportamento randomico serve a ben poco.
Quindi, non sbagli nulla, fa tutto l'E-TTL da solo, ma sbaglia.

Magari nella prossima vita prenditi una Nikon, l'iTTL di Nikon che funziona con lo stesso principio dell'E-TTL di Canon funziona molto ma molto meglio, parola di Canonista.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
g.lele
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!!

Contiunerò a fare come ho sempre fatto, con controlli manuali!
I dubbi mi sono sorti in seguito a commenti di molti fotografi che mi dicono che in manuale "è uno sbattimento", mi dicona "ma prova il eTTL !!", e così ho fatto!!
ma come mi confermi tu non è che funzione proprio bene, o forse se ti accontenti...

Ciao e grazie ancora.
Appena posso farò delle prove con Nikon.

g.lele - Canon 5D Mark2 - Canon30D - Sigma macro 100 - Sigma 18-55 f2.8 - Canon L24-70 f2.8 - Canon 70-200 f2.8 - Canon moltipl 1,4x - Sigma 28-300 f3,5/5.6 - Flash Metz 54mz4 - Flash Metz58AF-1C. Videocamera PANASONIC GS500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: