photo4u.it

medio formato in laboratorio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 6:24 pm    Oggetto: medio formato in laboratorio Rispondi con citazione

Ho fatto un rullino di prova a colori con una vecchia Bencini Koroll II. La pellicola è una Fuji NPH 400.
Dopo settimane di attesa mi trovo stampe rigate e puntinate di bianco.
Non so in quale laboratorio abbia portato il rotolo il mio fotografo, però il risultato è penoso. Anche se erano semplici prove sono rimasto un poco deluso.

Le pellicole 120 vengono anche sviluppate e stampate nei minilab oppure si fa tutto a mano?

Giusto per capire di chi è la colpa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Miglio
nuovo utente

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che mi risulta i minilab hanno macchine che possono sviluppare anche il 120 e comunque, visti i tempi, il consiglio è di cercare un laboratorio professionale fidato che tratti il colore in maniera degna...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Normalmente non vanno portate da chi ha il minilab.
Questo a presindere, anche se si tratta di un 35mm.
Perlomeno le mie esperienze con i Minilab sono tragiche, anche quando le stampe sono buone i negativi sono sempre maltrattati e segnati.
Io porto a sviluppare i 120 da quei negozi fotografici che non hanno minilab e che quindi mandano a sviluppare le foto in laboratori industriali che, per mia esperienza, hanno una qualità e una cura dei negativi molto superiore a qualsiasi minilab.
Qui a Bologna i negozi li mandano o ad un laboratorio di Ravenna o ad un'altro di La Spezia.
Il costo poi è spesso anche più basso dei minilab e la pellicola torna sviluppata in 2/3 giorni.
La pellicola 120 la considerano sviluppo professionale e la trattano anche con maggior cura.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Giannic
Fuggi dai minilab e buttati nel mucchio se non conosci la strada migliore. I grandi laboratori hanno processi standardizzati e riescono a fornire risultati a volte decenti. I minilab trattano anche il 120 ma l'operatore non sa nemmeno cosa sia.
Se vuoi un consiglio il negativo 120 buttalo nel cesto di un grande supermercato, ci metterà un po' di più a tornare (3/5gg) ma i risultati saranno mediamente superiori a quelli di pincopalla.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso proprio che sia finito in un grande laboratorio. Ora mi informo.
Ok, la macchina è quello che è ma in effetti i negativi sono ultra rigati e non penso sia colpa della macchina.
Secondo voi in provincia di Alessandria chi sviluppa ancora il 120 in modo decente?
Grazie.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato che:
Il rotolo 135 su carta lucida lo manda ad un fotografo qua in città che ha il minilab (ma deve essere un vecchio Kodak).
Se chiedo la carta opaca lo manda fuori (FLT mi pare) e i risultati sono ottimi.
Questa volta con il rullo da 120 sono passate tre settimane e non ho guardato da dove arrivava (magari è finito in coda al minilab della Kodak sopra citato, spero perchè se un grande laboratorio fa lavori simili sono disperato!) ma il risultato era da cestinare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: