photo4u.it

aiutoooo matrimonio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 4:06 pm    Oggetto: aiutoooo matrimonio Rispondi con citazione

Un mio amico domani si sposa, mi aveva detto di non aver preso il fotografo perchè non voleva foto...
5 minuti fa' mi dice, porta la macchina fotografica domani e ci fai un po' di foto per ricordo!! Ma è matto, io non ho nessuna idea di come si fotografi ad un matrimonio...
Che situazione orrenda...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono un fotografo professionista e non faccio matrimoni, ma ti volgio comunque dare un consiglio: scatta in Raw e affidati al flash (quello che hai funziona bene Wink ) magari aiutandoti con un piccolo diffusore.

Spera inoltre che Palmerino e Mark vedano questo post in tempo e ti diano qualche suggerimento più utile del mio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una parola...dare consigli al volo! (domani tocca anche a me fotograre un matrimonio). Rolling Eyes
Io uso solo il jpg, il flash lo uso spesso "indiretto" (basta un soffitto o una parete bianca) e cerco di sfruttare la luce ambiente per quanto mi è possibile.
Devi raccontare l' evento, quindi fai scatti spiritosi o "informali" al tuo amico (se devi andare a casa sua) e più classici per la sposa (nella camera da letto) e cerca di sfruttare magari angoli "fotogenici" in soggiorno, vicino allo specchio (approfitta per dei bei ritratti).
Mi raccomando gli scatti con parenti (genitori ed eventuali fratelli e sorelle).
In chiesa, sii discreto e fai qualche scatto agli sposi con i testimoni, solo i testimoni, una veduta della chiesa con gli invitati, i punti salienti della cerimonia (l' ostia, lo scambio degli anelli, le firme).
Di solito hai tempo per effettuare gli scatti: se le cerimonia è civile, tutto è più veloce, ma anche meno formale.
E dopo....divertiti.
Fotografali nei posti più caratteristici della città, quando gli amici festeggeanno con gli sposi, al ristorante qualche scatto con i parenti...considera se ti tocca fotografarli tutti, ne farai di scatti.
Per questo privilegia il formato jpg e portati molte schede di memoria.
Accumulatore della fotocamera ben carica come quelii per il flash eventuale, se ce l' hai e mi porterei il caricabatteria: al ristorante ne approfitterai per una ricarica veloce.
Non sentirti troppo "sulle spine": in fondo te lo hanno detto all' ultimo momento....rilassati e divertiti. Wink

Ultima modifica effettuata da palmerino il Ven 05 Mgg, 2006 8:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FADIPA
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che sei in diffocolta lavora con il program scene su portrait + landescape ed il flash fl 36 su ttl e vai su tutti i tipi di situazione cosi al volo sei sempre pronto occhio solo alla messa a fuoco, ti consiglio l'adattamento manuale o comunque l'ultima botta dajela ti cosi al volo esci da eventuali situazioni strane.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi davvero preziosi vedremo quel che salta fuori...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ciccio
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottolineo quello che dice Palmierino circa i ritratti...se riesci è meglio farli
anche in casa prima della cerimonia, i volti sono piu' "freschi" e' hanno una carica di emozioni diverse da quelle successive..., il trucco è ancora a posto come le pettinature ecc ecc....

Puo' essere utile con le digitali entrare in chiesa qualche minuto prima e fare due scatti di prova da vedere subito per luci orientamento flash che, se palmerino non mi smentisce, è bene tenerlo un po' piu' alto delle teste.

In bocca al lupo... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque spero che non si aspettino da te un servizio completo... Non sarebbe corretto visto che te l'hanno chiesto oggi per domani.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, .... comunque vengano le foto, .... auguri agli sposi .... Very Happy
sono stato al matrimonio di un'amico proprio 5 giorni fa.
Non ero il fotografo, ma io la macchina l'ho portata lo stesso, .... Smile
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=86230
E' proprio divertente, dopo i primi scatti cominci ad essere + a tuo agio, a maggior ragione se sei il fotografo "ufficiale", sei libero di muoverti come ti pare soprattutto in chiesa Wink
Pensa che son tornato con+ di 100 scatti, ed ero solo un invitato .... LOL
Divertiti, rilassati e prendilo come un gioco .... Ok!

P.S.
poi raccontaci come è andata Wink

marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao leggo solo ora... ti auguro buon divertimento e quoto quello che ha detto palmerino, segui molto la cerimonia, non distrarti con cose strane (tipo durante l'omelia montare lo zoom per i ritratti ) primo perche i preti si inca@@.... se scetti durante l'omelia e secondo subito dopo ci sono le fedi.....
usa il jpeg e il raw per quelle foto "difficili" tipo panoramica in chiesa o varie......

comunque divertiti..... e spero di non essere in ritardo....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti ragazzi, il matrimonio è fatto, alla fine sono riuscito a tirare fuori un centinaio di foto "decenti", d'altra parte se volevano un vero servizio avrebbe dovuto chiamare un professionista...
Max

Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vogliamo vederle!!!!!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mamhulk
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Vogliamo vederle!!!!!!! Ok!

Be, sono le solite banali foto da matrimonio fatte da uno senza esperienza, potete vedere questa http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=87075, resa diversa dall'espressione da idiota dello sposo... Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: