photo4u.it

un aiuto volante....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cobi
nuovo utente

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 3:40 pm    Oggetto: un aiuto volante.... Rispondi con citazione

ciao a tutti.
questa sera sarò al forum di assago per il concerto di george michael.

qualcuno mi sa dire come dovrei impostare la mia fuji s9500 in modo da fare foto decenti durente il concerto??

io pensavo al programma "N" perchè il palco dovrebbe essere sufficientemente illuminato (adesso così su due piedi non ricordo se posso anche agire sugli ISO, ma se così fosse cosa dite ISO 200??)

non mi è mai capitato di fare foto in questo tipo di ambientazione quindi perdonate la mia "ignoranza" ...

grazie a tutti
andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

temo che ti toccherà salire di iso fino a 800......mettila in modalità anti blur e misurazione spot....questo è un mio parere, attendi anche i consigli di altri Wink .

(con lo spot riesci ad avere correttamente illuminato il volto anche se sotto il cono luminoso dell'occhio di bue, e con l'anti blur la macchina cercherà di salvarti dal mosso giocando con tempi e diaframmi)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cobi
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 3:49 pm    Oggetto: grandeee!!! Rispondi con citazione

ciao cashcb.
grazie del tuo consiglio.... come immaginavo ho "cannato" tutto! Smile

farò delle prove durante l'attesa ...

ancora grazie
andrea

ps. accidenti fino a iso 800??

giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di utilizzare la modalità manuale, i tempi saranno lenti penso che dovrai utilizzare tempi tipo 1/60 1/30 1/10 1/6 e con diaframmi abbastanza aperti, scatta in raw alternando al jpg, modalità di esposizione su spot, fai qualche foto per regolare il tutto Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio105
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se può esserti d'aiuto, ti posto una foto fatta da me ad una serata di Francesco Facchinetti, non credo tu possa avvicinarti alla stessa distanza alla quale ero io, quindi per te probabilmente sarà diverso , comunque i dati di scatto sono:

Modalita P
F 3,3
1/40 sec
ISO-100

P.S. La foto è mia anche se prima di iscrivermi al forum mi firmavo Mr. Darcy, adesso mi firmo Antonio.

6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 170 volta(e)

6.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao cobi, questo è un consiglio che do sempre a tutti: ricordati di usate tempi piuttosto veloci; se la persona stà seduta non scendere al di sotto 1/40 o 1/50, se la persona stà in piedi e si muove, anche 1/80 o 1/100... e poi alza gli ISO anche fino a 800...
Sempre meglio una foto un po' scura o un po' rumorosa che una mossa... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cobi
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 9:27 am    Oggetto: ringraziamenti Rispondi con citazione

ciao ragazzi e grazie a tutti per i vs consigli.

appena ho un attimo di tempo mi riprometto di pubblicare qualche foto che ho scattato al concerto.

io sono sempre un pò in imbarazzo a chiedere qualche consiglio perchè ho sempre il timore (non essendo un fotografo a tempo pieno) di fare domande banali .... e fare cadere le braccia .... ma al concerto avevo SEMPRE il micromosso in bella evidenza nel mirino..... eppure ho provato con tutte le combinazioni possibili P S A N Notte AntiBlur .... ma quella simpatica manina era sempre li.

principalmente ho usato il programma P ISO 800 e (fortunatamente) il settaggio del bianco e nero e le foto mi sono venute abbastanza bene ma la grana ... beh quella è da ISO 800 e non posso recriminarci su.

ho sempre foto BUIE quando tento di usare il manuale.
non penso sia solo sufficiente impostare una apertura/tempo per avere foto decenti (ovviamente controllando e facendo delle prove) ... se uso lo zoom non dovrei ricalcolare i valori ??? Crying or Very sad Trattieniti non lo capirò mai

scusate

a presto
andrea

ps. per giuseppe a quando le tue interessanti dispense "Manuale Fuji"??

Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cobi, leggi anche la guida di ocio per le foto notturne: così usi 64 iso e devi salvarlo in raw.
oppure come ti direbbe Mike, usa priorità di diaframma Ok!
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: