photo4u.it

Valutazione incisione ottiche fisse Vs zoom...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 7:58 pm    Oggetto: Valutazione incisione ottiche fisse Vs zoom... Rispondi con citazione

Ciao!! tutti dicono che la qualità delle ottiche fisse non è paragonabile neanche con quelle di uno zoom di qualità....

ammesso che ci creda, vorrei chiedervi come fare per accorgersi della differenza, cioè:

ho un 50 1.8 ed un 24-85, entrabi canon....

spesso ho provato a fare delle stesse foto a stessa focale, ma non sono riuscito mai a cogliere le differenze....voi come fate a cogliere queste differenze? c'è una procedura particolare??

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè lo dovresti vedere a parita di diaframma e focale

io se vedo uno zoom e cose tipo 135 f2 o 85 1.2 o un leica 100 apo mi sembra una plasticaccia qualsiasi zoom... è enorme la differenza in certi casi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non riesci a vedere la differenza tra un 50mm e un 24-85 non te ne crucciare troppo... anzi, a dirla tutta ti invidio perchè da quando ho imparato a vedere le differenze mi sono trovato con il conto in banca svuotato. Finchè sei in tempo, dammi retta, non ti fare troppe domande e benedici il tuo non saper riconoscere le differenze...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza ha scritto:
Se non riesci a vedere la differenza tra un 50mm e un 24-85 non te ne crucciare troppo... anzi, a dirla tutta ti invidio perchè da quando ho imparato a vedere le differenze mi sono trovato con il conto in banca svuotato. Finchè sei in tempo, dammi retta, non ti fare troppe domande e benedici il tuo non saper riconoscere le differenze...

ma secondo te tra un 50 1.8 mkII e un canon 24-85 le differenze si dovrebbero notare?? penso di si, giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a scattare con lo zoom a tutta apertura, poi lo stesso col 50, stesso diaframma dello zoom.. vedile sul pc al 100% fianco a fianco..
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:
Balza ha scritto:

ma secondo te tra un 50 1.8 mkII e un canon 24-85 le differenze si dovrebbero notare?? penso di si, giusto?

Noooooo LOL
Consiglia bene BALZA.. se non vedi le differenze non te ne crucciare altrimenti inizi a levare tutti i risparmi per le ottiche Trattieniti

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:
Lele80 ha scritto:
Balza ha scritto:

Noooooo LOL
Consiglia bene BALZA.. se non vedi le differenze non te ne crucciare altrimenti inizi a levare tutti i risparmi per le ottiche Trattieniti

No ma tanto già sono intenzionato a prendere il 35 f/2....voglio un BEL OBIETTIVO luminoso da usare anche in interno....

domani cmq ripeterò le prove tra i 2 obiettivi....e voglio anche includere il 18-55 nella prova visto che fra pochi giorni è venduto....tanto per avere un indice di qualità Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un confronto molto semplice tra il Canon 50mm (versione mkI, ma i risultati sarebbero stati praticamente gli stessi anche con la mkII) e il Sigma 24-60/2.8, ottica di qualità grossomodo simile al Canon 24-85: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=38273

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza ha scritto:
Un confronto molto semplice tra il Canon 50mm (versione mkI, ma i risultati sarebbero stati praticamente gli stessi anche con la mkII) e il Sigma 24-60/2.8, ottica di qualità grossomodo simile al Canon 24-85: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=38273

Ciao

hai detto:

"24-60 sigma ottica di qualità grossomodo simile al canon 24-85"....

ma tra le due quale è meglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah... ultima aggiunta prima di buttarmi sotto le coperte... a parte le caratteristiche come costruzione, velocità dell'AF e simili, dove non necessariamente un'ottica fissa è migliore di uno zoom, per quanto riguarda la pura qualità di immagine oltre alle differenze in termini di nitidezza ci sono una infinità di altre caratteristiche da valutare come le aberrazioni cromatiche, la resistenza ai flare, la resa in termini di colore e di contrasto, la vignettatura, la luminosità (trovami uno zoom f/2 ad esempio)...

E per molte di queste caratteristiche si apprezzano le differenze solamente negli scatti più "disgraziati" (come foto in controluce ad esempio) e non in quelli più "semplici" che non mettono alle corde l'ottica.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza ha scritto:
Ah... ultima aggiunta prima di buttarmi sotto le coperte... a parte le caratteristiche come costruzione, velocità dell'AF e simili, dove non necessariamente un'ottica fissa è migliore di uno zoom, per quanto riguarda la pura qualità di immagine oltre alle differenze in termini di nitidezza ci sono una infinità di altre caratteristiche da valutare come le aberrazioni cromatiche, la resistenza ai flare, la resa in termini di colore e di contrasto, la vignettatura, la luminosità (trovami uno zoom f/2 ad esempio)...

E per molte di queste caratteristiche si apprezzano le differenze solamente negli scatti più "disgraziati" (come foto in controluce ad esempio) e non in quelli più "semplici" che non mettono alle corde l'ottica.

Ciao

cioè tutte caratteristiche a favore delle ottiche fisse?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:
hai detto:

"24-60 sigma ottica di qualità grossomodo simile al canon 24-85"....

ma tra le due quale è meglio?

Non ho mai avuto il 24-85 quindi non mi posso sbilanciare per dire quale delle due è realmente migliore. E poi non è detto che ci sia un vincitore... come ho scritto sono molti i parametri in gioco per valutare un'ottica, una può prevalere da un certo punto di vista (ad esempio il sigma è più luminoso, è un f/2.8) ma essere peggio da un altro (il 24-60 è più "corto" come focale coperta del 24-85).

Non si deve comprare un'ottica perchè un amico ha detto "che è meglio". Si devono usare le ottiche che si hanno e, se queste ottiche non soddisfano le proprie esigenze, allora si può pensare a comprarne un'altra differente che sia più adatta per il tipo di utilizzo che se ne vuol fare. Ma bisogna avere le idee chiare. Altrimenti a inseguire i consigli del "mi hanno detto che quell'ottica è meglio" non si va da nessuna parte. Il 24-85 ti sta benone? Non noti differenze con il 50? Bene... apposto così. Chi te lo fa fare a pensare ad altre ottiche? Hai avuto modo di toccare con mano, avendo i due obiettivi, le eventuali differenze e non le hai notate. Non ti stare a fare duemila problemi... se un domani il 24-85 ti andrà stretto lo cambierai, fino ad allora vivi felice.

'notte...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto2244
utente

Iscritto: 02 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 12:14 am    Oggetto: maniacalità? Rispondi con citazione

bravo balza hai centrato in pieno , ma ragazzi non vi sembra che si stia diventando maniaci del crop 100%invece di fare foto,
in fondo una foto stampata 20x30 è difficile trovare difetti anche comparandola con obiettivi mediocri ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
bravo balza hai centrato in pieno , ma ragazzi non vi sembra che si stia diventando maniaci del crop 100%invece di fare foto,
in fondo una foto stampata 20x30 è difficile trovare difetti anche comparandola con obiettivi mediocri ciao

in linea di massima ti do ragione. Ma se stampi oltre il 20*30 la differenza si nota, eccome! Io ho una stampante A3, e ti assicuro che stampando a quelle dimensioni le diffrenze tra le prime foto fatte con un Nikon 28-200 e quelle più recenti fatte con obiettivi di maggior qualità è più che ovvia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:

in linea di massima ti do ragione. Ma se stampi oltre il 20*30 la differenza si nota, eccome! Io ho una stampante A3, e ti assicuro che stampando a quelle dimensioni le diffrenze tra le prime foto fatte con un Nikon 28-200 e quelle più recenti fatte con obiettivi di maggior qualità è più che ovvia.

Però c'è zoom e zoom, considerare un 28 200 che è un 7 per e considerare un 17 40 o un 70 200, che sono dei 3 per cambia molto la prospettiva.

E' innegabile che i fissi abbiamo dei vantaggi, del tipo maggiore luminosità, migliore correzzione di abberrazioni varie, pesi, ecc. però ottimi zoom oramai possono quasi competere, almeno ai diaframmi centrali, con ottimi fissi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Spinellino ha scritto:
Citazione:

Però c'è zoom e zoom, considerare un 28 200 che è un 7 per e considerare un 17 40 o un 70 200, che sono dei 2,4 - 2,9 per cambia molto la prospettiva.

E' innegabile che i fissi abbiamo dei vantaggi, del tipo maggiore luminosità, migliore correzzione di abberrazioni varie, pesi, ecc. però ottimi zoom oramai possono quasi competere, almeno ai diaframmi centrali, con ottimi fissi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
ale70200 ha scritto:
Spinellino ha scritto:
Citazione:

Però c'è zoom e zoom, considerare un 28 200 che è un 7 per e considerare un 17 40 o un 70 200, che sono dei 2,4 - 2,9 per cambia molto la prospettiva.

Ad esempio su una ff il 17 40 può sostituire un 17, un 20, un 24, un 28 ,un 35 con risultati eccellenti ai diaframmi centrali.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="ale70200"][quote="ale70200"]
Spinellino ha scritto:
Citazione:

Però
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Però c'è zoom e zoom, considerare un 28 200 che è un 7 per e considerare un 17 40 o un 70 200, che sono dei 3 per cambia molto la prospettiva.

Tutta la vita! Il mio era un doscorso in generale sui 'crop al 100%'

Infatti io trovo che usando dei buoni zoom, e in certe situazioni, l'utilizzo dei fissi sia superflua. Ad esempio se si fotografa un paesaggio, da f8 in su, le differenza diventano talmente piccole da non poter essere notate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: