photo4u.it

Ottica D50

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
saxman
utente

Iscritto: 03 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 3:17 pm    Oggetto: Ottica D50 Rispondi con citazione

Salve! Vorrei acquistare la nuova fotocamera Nikon D50, ma vorrei sapere, anche per motivi di budget, se è possibbile prendera senza alcun ottica ed utilizzare invece quelle che ho già della mia Nikon F4.

E' possibile?!!?

Grazie, a presto!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' si possibile prenderla senza ottica come è possibile utilizzarla con ottiche piu vecchie come Ai (perdendo gli automatsmi e l'esposimetro mi sa)

• DX Nikkor: All functions supported
• Type G or D AF Nikkor: All functions supported
• Micro Nikkor 85 mm F2.8D: All functions supported except autofocus and some exposure modes
• Other AF Nikkor: All functions supported except 3D Color Matrix Metering II
• AI-P Nikkor: All functions supported except 3D Color Matrix Metering II and autofocus
• Non-CPU: Can be used in exposure mode M, but exposure meter does not function; electronic range finder can be used if maximum aperture is f/5.6 or faster
Note: IX Nikkor lenses cannot be used.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando sono passato al digitale anche io ho iniziato cosi poi pia piano ho costruito il mio attuale parco ottiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ottiche possiedi? Giusto per sapere se hai degli 'scogli' operativi.
Con lenti AF vai a nozze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
saxman
utente

Iscritto: 03 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un AF 28-80 1:3.5-5.6 D

f58 0.4/1.32FT

Dovrebbe andare senza perdere gli automatismi no!?!? Wink

Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si va benissimo condidera però che la nuova focale di questo obbiettivo sarà 42-120
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianca05
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

visto la differenza che credo sia pochissima solo corpo e kit con 18-55, di prendere in considerazione quest'ultima soluzione, almeno così hai un 28-70 (18-55) da abbinare al 42-120 (28-80 tuo) considera che l'obbiettivo del kit anche se di fattura economica a livello ottico non lo è... anzi potrebbe sorprenderti..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianca05 ha scritto:
visto la differenza che credo sia pochissima solo corpo e kit con 18-55, di prendere in considerazione quest'ultima soluzione, almeno così hai un 28-70 (18-55) da abbinare al 42-120 (28-80 tuo) considera che l'obbiettivo del kit anche se di fattura economica a livello ottico non lo è... anzi potrebbe sorprenderti..

confermo, il 18-55 se ben sfruttato da proprio delle belle soddisfazioni Wink

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tronjd
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 4:43 pm    Oggetto: Obiettivi nikon d50 Rispondi con citazione

Sono indeciso sull'acquisto di questi obbiettivi:

70-300MM F4-5.6 DG APO Macro
AF-S DX Zoom-Nikkor 55-200mm f/4-5.6G ED

Che mi consigliate?

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quali altre ottiche hai?

il sigma è il miglior zoom come rapporto qualità/prezzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianca05
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 7:18 am    Oggetto: Re: Obiettivi nikon d50 Rispondi con citazione

tronjd ha scritto:
Sono indeciso sull'acquisto di questi obbiettivi:

70-300MM F4-5.6 DG APO Macro
AF-S DX Zoom-Nikkor 55-200mm f/4-5.6G ED

Che mi consigliate?

ciao

io le ho entrambe.. tieni presente che parliamo di (ottime) ottiche amatoriali da 250/300 €
gli obbiettivi sono molto simili come comportamento, ma di costruzione differente
il 55-200 è + leggero e compatto, è di costruzione più economica, ma la qualità ottica è buona
occupa veramente pochissimo spazio in borsa
ha la messa a fuoco più veloce del sigma, ottima la macro e non ha la ghiera diaframmi
lo puoi utilizzare solo sulle digitali..

il Sigma è + robusto e pesante, la qualità ottica è quasi identica al nikon,
la messa a fuoco è leggermente più lenta in quanto utilizza in (vecchio) sistema AF,
da 70 a 200 si comporta ottimamente
sopra i 200 mm con una digitale ha un calo di prestazioni (va molto meglio con la classica 35mm)
vale molto più di quello che costa...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tronjd
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 2:04 pm    Oggetto: Nikon d50 Rispondi con citazione

Ho notato dei problemi sulle alte-luci provando la d50 , mi confermate la cosa.

Mi spiego meglio utilizzando la modalità automatica si ottiene quasi sempre il problema,in modalità manuale la cosa si riesce ad evitare se si porta il livello dell'esposometro vero il meno se non sbaglio 1 tacca sotto il meno.

Avete notato gli stessi problemi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 2:23 pm    Oggetto: Re: Nikon d50 Rispondi con citazione

tronjd ha scritto:
Ho notato dei problemi sulle alte-luci provando la d50 , mi confermate la cosa.

Mi spiego meglio utilizzando la modalità automatica si ottiene quasi sempre il problema,in modalità manuale la cosa si riesce ad evitare se si porta il livello dell'esposometro vero il meno se non sbaglio 1 tacca sotto il meno.

Avete notato gli stessi problemi?

sinceramente no! quello era un problema piu che altro della d70 che tendeva a sottoesporre proprio per recuperare le alteluci.
Se usi a dovere e con cognizione di causa l'esposimetro difficile che sovraesponi Wink

Ciao

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tronjd
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 2:53 pm    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

Grazie per aver risposto

ti assicuro che sto usando l'esposimetro in modo corretto e se scatto la foto quando è sulla tacca centrale mi da problemi con le alte luci soprattutto sugli oggetti che riflettono la luce.

Per farti un esempio se scatto una foto,portando l'esposimetro sulla tacca centrlae, alla pavimentazione del mio balcone con il sole l'unica cosa che si nota è una luce fortissima e il pavimento non si vede.

ma tu quali impostazioni utilizzi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianca05
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 3:01 pm    Oggetto: Re: ciao Rispondi con citazione

tronjd ha scritto:
Grazie per aver risposto

ti assicuro che sto usando l'esposimetro in modo corretto e se scatto la foto quando è sulla tacca centrale mi da problemi con le alte luci soprattutto sugli oggetti che riflettono la luce.

Per farti un esempio se scatto una foto,portando l'esposimetro sulla tacca centrlae, alla pavimentazione del mio balcone con il sole l'unica cosa che si nota è una luce fortissima e il pavimento non si vede.

non so esattamente se ho capito bene cosa intendi ma..
se esponi sulla luce riflessa, questa dovrebbe venire esposta correttamente il resto (se ci sono troppo stop di differenza) viene sottoesposto..

ripeto se in uno scatto ci sono 3/4 stop di differenza fra luci ed ombre devi privilegiare una delle due, ma questo è normale..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 4:10 pm    Oggetto: Re: ciao Rispondi con citazione

tronjd ha scritto:
Grazie per aver risposto

tutto dipende dal tipo di scena che ti si presenta davanti, dalla lettura che fai se matrix spot o ponderata e cosa vuoi privilegiare in una scena quindi se esporre su di una parte dell'immagine o su di un altra...insomma il discorso nn è poi cosi tanto semplice, ti consiglio di dare una lettura qui e [url=http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=85081&highlight=]qui[/quote] Wink

Ciao

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tronjd
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 2:33 pm    Oggetto: consiglio per acquisti Rispondi con citazione

Ragazzi scusate vorrei sapere le differenze tra questi obbiettivi, anche perchè la differenza di prezzo:

SIGMA 70-300MM F4-5.6 DG APO Macro : 170 eur
SIGMA AF 70-300mm f4-5.6DL MACRO SUPER PER NIKON: 150 eur
Nikon AF Zoom-Nikkor ED 70-300mm F4-5.6D : 300 EUR
SIGMA Obiettivo 70-300mm f/4-5.6 APO Macro Super II : 240 eur

grazie

Vai a fine pagina
Gianca05
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i prezzi mi sembrano sballati:
dei Sigma l'ultimo modello è
SIGMA 70-300MM F4-5.6 DG APO Macro
è simile al
SIGMA Obiettivo 70-300mm f/4-5.6 APO Macro Super II
solo che il DG ha in + il trattamento sulla lente vicina al CCD per il digitale..

il Nikon AF Zoom-Nikkor ED 70-300mm F4-5.6D
è come qualità molto simile al
SIGMA 70-300MM F4-5.6 DG APO Macro
ma costa molto di più..
ciao.

PS: il prezzo del SIGMA 70-300MM F4-5.6 DG APO Macro
è basso non è che ti confondi con il
SIGMA 70-300MM F4-5.6 DG Macro
mentre quello del SIGMA Obiettivo 70-300mm f/4-5.6 APO Macro Super II
è alto visto che è un modello fuori produzione ed è stato sostituito
dal DG APO Macro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...aggiungo che sebbene il nikon sia dello stesso livello del concorrente sigma dopo i 200mm rispetto al sigma è molto meno morbido Wink

Ciao niomo

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: