photo4u.it

Ottiche Base

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mardrock
utente

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 10:37 pm    Oggetto: Ottiche Base Rispondi con citazione

Non avevo notato che nelle ottiche base in dotazione con i corpi E330 ed E500 per mettere a fuoco in manuale è una cosa scandalosa visto che la ghiera gira all'infinito!!!!
Ed ho anche notato che nel 18-70 nikon non è così ed è un'ottica base come il 45-45 e il 40-150 mmmmmm oly oly si deve migliorare o sbaglio?

Ditemi la vostra....
Ciao ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non capisco dove stia il poroblema.
La ghiera gira all'infinito? e allora?

E' solo una questione di abitudine.
Se si usa l'AF, la ghiera della messa a fuoco manuale serve solo per piccoli ritocchi, se si scatta in manual focus ha una corsa illimitata.... ma non crea nessun problema, almeno a me.

Questo dettaglio tecnico comunque è presente su tutte le ottiche Olympus, anche quelle PRO.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ElFord
utente

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so come sia per le altre marche, ma nella Olympus mi sembra non ci sia nessun collegamento meccanico tra la ghiera ed il meccanismo di messa a fuoco, quindi è naturale che giri all'infinito. In questo modo è possibile personalizzare da menù della fotocamera il senso di rotazione della ghiera.
Quello che trovo scomodo nelle ottiche base è la mancanza dell'indicazione della posizione di focheggiatura, cosa invece presente, ed utile, nel 50 macro. Però non conosco le altre marche.... Boh?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente, la caratteristica veramente scomoda è che se metto a fuoco alla focale tele e poi vario la focale (con i zoom per la Eos facevo così), l' ottica non mantiene la messa a fuoco, ovvero bisogna rifocheggiare ogni volta che si varia la focale.
Questo mi dà veramente fastidio.
Però l' ottica va così bene, che alla fine la uso come se fosero tante focali fisse, ovvero, una volta trovata la focale per la fotografia che vorrei fare, metto a fuoco, di solito manualmente.
Un' altra caratteristica che non mi piace è la non costanza delle luminosità al variare dlela focale.
Pazienza.
Per questo mi piacerebbe avere un paio di ottiche fisse ultraluminose.
Che và oltre la messa a fuoco all' infinito mi disturba pochissimo, di solito giro la ghiera finchè non noto nessuna variazione per mettere a fuoco soggetti lontani.
E' incredibile che si possa "decidere" il senso di rotazione della messa a fuoco.
L' ho lasciata "standard", visto che è lo stesso dei miei Zuiko Om. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Sinceramente, la caratteristica veramente scomoda è che se metto a fuoco alla focale tele e poi vario la focale (con i zoom per la Eos facevo così), l' ottica non mantiene la messa a fuoco, ovvero bisogna rifocheggiare ogni volta che si varia la focale.

Stra quoto Palmerino, effettivamente la cosa da noia.

Per il resto tengo a precisare (come gia' fatto da elford) che la ghiera di fuoco degli obiettivi zuiko digital (anche per questo si chiamano digital) e' colegata con un semplice encoder, ossia uno strumento che riporta in maniera digitale la rotazione della ghiera stessa. Ne riporta sia la posizione relativa e il verso. dopodiche e' il firmware che decide se fregarsene di questi impulsi (AF inserito) oppure prenderne il riferimento e gestire il motore della lente (manuale). Addirittura si puo' utilizzare la funzione AF+MF dove il firmware ignora in un primo tempo la ghiera e dopo aver effettuato il primo AF ne permette l'"ascolto" e quindi l'eventuale seguente intervento a mano.
Tutti i potenziomentri dei strumenti digitali sono stati sostituiti da questi encoder, essendo dei "lettori" di posizione relativi possono essere azzerati quando si vuole, per cui la loro rotazione e' infinita. Molte manopole del volume degli stereo piu' o meno recenti adottano quasta soluzione... altrimenti l'intervento del telecomando sposterebbe il riferimento.
Se prendete in mano un obiettivo senza macchina (quindi spento) vi accorgerete che la ghiera puo' girare all'inifinito ma non succedera' nulla... questo perche' non c'e' la parte "pensante" che preleva gli impulsi della rotazione dell'encoder e non la gestisce attivando o meno il motore del fuoco (a MF inserito ovviamente).
Io ho scelto Olympus pure per questo, per la completa "informatizzazione" del prodotto... non e' solo la dimenzione del sensore a far diverso il sistema ma bensi' altre cose... vi ricordate lo slogan: "digitale senza compromessi" (o qualcosa del genere).

ciao a tutti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rot56
utente

Iscritto: 02 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BlackPixel ha scritto:
palmerino ha scritto:

Stra quoto Palmerino, effettivamente la cosa da noia.

........."digitale senza compromessi" (o qualcosa del genere).

ciao a tutti

Stra quoto BlackPixel
e leggo (..e spero di imparare Surprised) in religioso silenzio
grazie grazie

Mardrock
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma secondo voi quindi è meglio che la ghiera giri all'infinito...
secondo me no...
cmq grazie perchè pensavo fosse un fatto grave invece ho visto che non è come pensavo....
Ciao ciao

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mardrock ha scritto:
scusate ma secondo voi quindi è meglio che la ghiera giri all'infinito...
secondo me no...
cmq grazie perchè pensavo fosse un fatto grave invece ho visto che non è come pensavo....
Ciao ciao

Non è meglio....non è "drammatico".
Io mi sono abituato a questa "stranezza", l' importante è che la messa a fuoco "servoassistita" permetta un agevole messa a fuoco "manuale"...e lo permette (mia abitudine dura a morire). Smile
Ma se a te dà fastidio e non riesci a "sopportarlo" scegli un altro sistema: mica sei "vincolato".
L' unico consiglio spassionato è: dai tempo almeno 2/3 mesi per "apprendere" bene l' uso e le potenzialità della fotocamera e dell' ottica....ci vuole tempo.
Io, nonostante abbia una buona esperienza, con umiltà ho dovuto "abituarmi" a questo sistema.
Devo ammettere che ho "combattuto" di più con la compatta Minolta dimage A2: spesso mi portavo il libretto di istruzioni con me....ma è una fotocamera oggettivamente "diversa" dalle reflex ed offre maggiori potenzialità rispetto al sistema 4/3 (anti-shake, istogramma in ripresa, flash in modalità wireless....).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mardrock
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie mille per il consiglio
Ciao ciao
e buona notte a tutti

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: