Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sibat utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 597 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 12:27 pm Oggetto: i misteri del nikkor AF-D 80-200 |
|
|
Ieri, durante una sessione di scatti, il mio AF-D 80-200 (push/pull), montato su D70, ha iniziato a tentennare sulla messa a fuoco a 200mm. Ho inserito il limitatore di messa a fuoco per evitare inutili basculaggi, ma la cosa non é cambiata. Per ottenere la messa a fuoco a 200mm ho dovuto scalare leggermente la zoommata (es. a 180mm) e fuocheggiare, e subito dopo l'AF a 200mm riprendeva a funzionare !
Altra stranezza : ho effettuato quasi 300 scatti tra 150 e 200mm, ma stamattina mi sono accorto che il 90% degli scatti riportava nei dati EXIF, come lunghezza focale ... 116mm !!!
p.s. ho scattato quasi tutto a priorità di tempi, misurazione semi-spot, qualità NEF.
Potrebbe trattarsi di un problema ai contatti ? in tal caso, come conviene pulirli ?
Ringrazio in anticipo ogni eventuale suggermento _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 3:46 pm Oggetto: |
|
|
prova a pulire i contatti e fammi sapere qualcosa, è stranissimo |
|
|
 |
sibat utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 11:07 am Oggetto: |
|
|
... non me ne parlare ... mai successo nulla di simile.
Nonostante la pulizia dei contatti (obiettivo e macchina) non é cambiato nulla ... fortunatamente l'obiettivo mi é stato garantito 6 mesi, pertanto ho concordato la restituzione con possibilità di eventuale cambio.
Staremo a vedere ...
Ciao,
Silvio _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
e con cosa lo sostituiscono? |
|
|
 |
sibat utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Qualora decidessi di cambiarlo opterei per un bighiera (pagando una differenza, of course), ma prima bisogna vedere di che si tratta, e soprattutto quant'é la differenza dell'eventuale sostituto. _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 3:33 pm Oggetto: |
|
|
facci sapere quando sai qualcosa |
|