photo4u.it

D70s o D80, 350d o 400d...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 2:50 pm    Oggetto: D70s o D80, 350d o 400d... Rispondi con citazione

Vorrei avvicinarmi anche io al mondo reflex.

Ma se i discorsi che di solito facciamo sono veri (e sappiamo che lo sono) ho un pò d dubbi sulle ultime novità. In pratica, per esempio, abbiamo D80 e 400d che hanno CCD e CMOS delle stesse dimensioni delle sorelle D70s e 350d ma con 10mpx e rotti. (passando da 6 e 8).
Ora, come ci si può aspettare (e come di fatto si vede dalla varie recensioni), questo si traduce in maggior rumore, soprattutto agli alti iso, tanto che i 1600 iso jpeg che ho visto mi fanno storcere il naso (facendo il paragone tra reflex si intende).

Guardando scatti a iso1600 jpeg della 350d c'è da leccarsi le dita invece! Ho sentito anche dire che possessori d 350d passati alla 400d già rimpiangevano la vecchia macchina.
Andrea del forum Fuji mi ha suggerito di tenere in considerazione anche la Pentax K10d che, se da un lato ha dalla sua prezzo, qualità come un efficiente autopulizia del sensore, antishacker, la tropicalizzazione etc, dall'altro però sembra non convincere sull'algoritmo interno jpeg della macchina e anche lei come le neonate delle varie case sembra soffrire gli iso elevati.

Ora io sono felice possessore della 9600 che credo continuerò a tenere dato che è estramente versatile, ma se con quella preferisco scattare in raw a iso-1600, nn voglio avere lo stesso cruccio con una reflex per bacco. E anzi poter salire anche 3200 non mi dispiacerebbe. Cioè in qualche modo vorrei che la reflex colmasse le varie 'lacune' della generosa compattona.

Per questi motivi io sarei piu orientato sulla 350d (o sulla D70s).
Inoltre avrei anche per le mani un' interessante usato d una 20d con un Canon EFS 17-85 mm f/4-5.6 IS USM ultrasonico stabilizzato ( di ottima qualità ma un pò poco luminoso) che dal punto di vista qualitativo credo stia sopra tutte quelle prese in considerazione, almeno in termini d rumore con il suo generoso CMOS.

20d e 350d come sono in termini d pulizia del sensore dato che se nn erro non sono autopulenti?

ditemi la vostra pro contro etc, tenendo anche presente il discorso del parco obiettivi (in prospettiva).

ps max 750-800 di spesa x ora...

grazie
ciauz!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robysalo
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella tua lista metterei al primo posto la EOS 20D: una buona gestione del rumore, un bel corpo solido con una buona ergonomia, affidabilità ormai ampiamente dimostrata.

Il problema della pulizia del sensore IMHO non si pone, o si impara a pulirlo da solo o lo si porta a pulire quando è davvero il caso.

Per il resto, pur essendo tutto delle buone reflex, io preferirei sempre corpi con dimensioni più generose, quindi o D80 o, se vuoi risparmiare un po', la D70S (che io ho preso di recente da affiancare alla EOS 30D e ti assicuro che la D70S si difende in modo egregio, sforna foto bellissime).
A livello di rumorosità però Canon è sicuramente meglio agli alti ISO.

Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del tuo intervento.
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tienila stretta la s9600

io sono andato contro corrente,ho preso la oly e-500 pur sapendo i suoi difetti,trovo che per iniziare vadi assai bene poi per quello che l ho pagata..

piu in la si vedra

vedrai che differenza tra reflex e la tua fuji,ma vedrai che bello avere anche la fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un confronto tra le varia reflex puoi farlo qua: http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

Circa il discorso del rumore, non saprei; sulle compatte la dimensione del sensore è critica, perchè è piccolissimo; ma un sensore APS è circa sei volte più grande, quindi il problema dovrebbe porsi in maniera molto minore.

Generalmente, comunque, sembra che le Canon abbiano i migliori alti iso, forse dovuti alla tecnologia CMOS.

Piuttosto non mi farei alcun problema per la pulizia del sensore; i sistemi ci sono, e soprattutto, a detta di tanti utilizzatori, il problema della polvere sembra più una paranoia che altro.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
ti premetto che non sono di certo un esperto.
Io ho scelto la 400D e non ho fatto confronti con altre reflex, se non letto le varie informazioni che si trovano in rete. Per quello che posso vedere io, mi sembra che la 400D abbia un rumore cromatico abbastanza accentuato. Ma la domanda che ti faccio è: ti interessa soprattutto guardare le foto al 100% a monitor (è così che io noto il rumore) o stamparle? Perchè io ho fatto diverse stampe 30X40 e dal punto di vista del rumore sono perfette.
Questo per dirti che probabilmente non vale la pena guardare questi particolari nella scelta, secondo me tutte le macchine da te citate fanno ottime foto.

Ciao.

Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo tifo x ora la s9600 resta sempre alla base! Ok!

grazie mike in effetti nn avevo pensato al fatto che la differenza d dimensioni nel caso dell'APS pesa di meno data la loro dimensione...
ok x il discorso pulizia sensore allora nn mi faccio tr problemi!

vero il tuo discorso roby anche xkè tra l'altro le stampe tendono sempre a 'spalmare' un pò.
ma è anche vero che se vedi scatti a iso elevati d 20d/30d e anche 350d e li confronti con 400d vedi che la differenza è davvero tanta. Nn è che son sempra fare crop xò capita spesso, magari nn sempre 100%, però...

ciauz!

Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè ,
la mia opinione è che ti "accatti" subto la 20D che troverai ad un prezzo stracciato adesso, è una signora macchina, lavora benissimo ad alti ISO (certo non sono quelli della MKIII o della D3), in stampa i 3200ISO della 20D neanche te ne accorgi : ho stampato dei 20x30 scattati direttamente in jpeg M a 3200 ISO e devo dire che sono utilizzabilissimi.

Personalmente tra la 20D e la 350D ti consiglio la prima poichè ame piacciono i corpi che "si impugnano" e devo dire che la 350D è veramente piccina ed in mano mia si perde.
La 20D la usavo con il BG integrato considera....mai tolto.
Inoltre la 20D, nonostante sia più vecchia come modello rispetto alla 350D, ha delle features in + sul bilanciamento del bianco (che ho ritovato nella MKII).
La scelta della 20D ti permetterebbe inoltre di investire anche su una buona ottica - che NON E' il 17-85 - di cui ho sempre visto , letto e sentito cose poco piacevoli considerando anche il prezo a cui lo compri.
Ci sono ottiche migliori che puoi scegliere sulla stessa fascia di prezzo del 17-85...basta che tu abbia chiaro che tipo di foto vuoi fare.

G
Smile

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao neogia grazie del tuo feedback, mi fanno molto piacere i tuoi riscontri.
si la 20d mi piace molto (sarebbe perfetta se nn mancasse della misurazione spot che infatti hanno messo nella 30d).
anche a me il 17-85 nn convince molto ma l'offerta che ho al momento comprende la 20d con il 17-85 originale (che ho visto solo quello viaggia sui 600 eur) 1 batt supplementare, CF 6gb e borsa. scatolo e tutto incluso, tutto perfetto, 2 anni d vita, 5000 scatti il tutto a 700 eur, che mi pare un prezzo davvero interessante. (se mi sbaglio dimmelo!).

Vai a fine pagina
robysalo
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo è molto buono.
Comunque se scatti in RAW la mancanza della misurazione spot non è un dramma, tanto eventuali piccoli errori di esposizione li correggi senza problema in post-produzione.

Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
ciao neogia grazie del tuo feedback, mi fanno molto piacere i tuoi riscontri.
si la 20d mi piace molto (sarebbe perfetta se nn mancasse della misurazione spot che infatti hanno messo nella 30d).
anche a me il 17-85 nn convince molto ma l'offerta che ho al momento comprende la 20d con il 17-85 originale (che ho visto solo quello viaggia sui 600 eur) 1 batt supplementare, CF 6gb e borsa. scatolo e tutto incluso, tutto perfetto, 2 anni d vita, 5000 scatti il tutto a 700 eur, che mi pare un prezzo davvero interessante. (se mi sbaglio dimmelo!).

Mah devo dirti che il semi-spot della 20d (9%) lo si usa tranquillamente, anche perchè la misurazione spot è un qualcosa che molto spesso si cerca ma raramente la si usa.
Almeno per me è cosi, scatto in Spot rarissimamente alla fine dei conti.....
Sinceramente penso che l'offerta è buona a 700e - magari poi il 17-85 te lo rivendi per altra ottica - e fossi in te non mi farei condizionare da questa mancanza.
La 30D l'ho vista , presa in mano e fatto qualche scatto e mi è sembrata purosamente un clone della 20D, mi chiedo perchè spendere in più per un oggetto che uguale si trova a di meno?

Valuta tu....ma con la pratica ti accorgerai che la vera differenza la fanno le ottiche, non i corpi della stessa fascia.

Tiecci aggiornati
G

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene mi fa piacere quello che mi dite sulla misurazione spot xkè cmq con quella della "modesta" s9600 mi ci trovo bene.

cmq neogia 20d e 30d sono esattamente la stessa macchina...nella 30 hanno giusto corretto qualche piccolo difetto e apportato qualche miglioria che cmq nn ne cambia la sostanza. Wink

vi faccio sapere!

Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
bene mi fa piacere quello che mi dite sulla misurazione spot xkè cmq con quella della "modesta" s9600 mi ci trovo bene.

cmq neogia 20d e 30d sono esattamente la stessa macchina...nella 30 hanno giusto corretto qualche piccolo difetto e apportato qualche miglioria che cmq nn ne cambia la sostanza. Wink

vi faccio sapere!

Si ma lo spot della 20D è un 9% quello della 30D un 3% (cioè un vero spot come quelli che monta abitualmente la Fuji).

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si grazie mi era chiaro infatti il discorso spot era appunto tra le migliorie nella 30d Smile

questo lo conosci?
http://cgi.ebay.it/Obiettivo-Canon-Zoom-EF-90-300-mm-EOS-400D-350D-10D-20D_W0QQitemZ260156927213QQihZ016QQcategoryZ80379QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

se non sbaglio è della serie normale, come lo ritieni?

ciao!

Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato questa offerta:

CANON EOS 20D OBIETTIVO CANON EFs 18-55 f/3.5-5.6 OBIETTIVO CANON EFs 17-85 f/4-5.6 USM IS + PARALUCE CANON ORIGINALE OBIETTIVO CANON EF 70-300 f/4-5.6 USM III TUBO DI PROLUNGA KENKO 25mm PER MACRO (MONTABILE SU TUTTI GLI OBIETTIVI SOPRA) FLASH SPEEDLIGHT 420EX BATTERY GRIP ORIGINALE CANON (per presa verticale e per batteria aggiuntiva) BATTERIA SUPPLEMENTARE (OLTRE A QUELLA INCLUSA NEL CORPO MACCHINA) 2 SCHEDE DI MEMORIA COMPACT FLASH (CF) 2GB (L''UNA) Totale complessivo 1300 euro + spese di spedizione totale parziale (comprensivo di tutto tranne il flash e il battery grip) 1000 euro + spese di spedizione. Tutto il materiale è in ottime condizioni (gli obiettivi sono praticamente nuovi mentre la macchina ha un anno di utilizzo). Vendo in blocco per passaggio a corredo Nikon.

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Eos 20D dicono sia alquanto rumorosa durante lo scatto...quindi in casi critici dove il silenzio è d' oro, meglio la Fuji (tanto te la tieni, no?).
La Eos 30D ha migliorato questo aspetto, ma dicono che la Eos 40D finalmente sia molto discreta.
Però dipende dal tipo di foto che andrai a fare: sport...va benissimo la Eos 20D, reportage, meglio la Eos 30D.
Per il rumore, con un' ottica luminosa e sapendo scattare con tempi lenti (eventualmente un sensore stabilizzato...aiuta), raramente superi 800 iso, quindi sarà ininfluente il rumore: quelle rare volti che fotografi alle altissime sensibilità il rumore....sarà fotogenico, ma io sono della vecchia guardia (trasformo la foto in bianco e nero, di solito). Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è vero la 20D ha un CLICK chre si sente (ne + ne meno di altre della fascia) ma non per tutti è un fattore importante , certo se si fa bird-watching il discorso cambia, cosi come foto in teatro (anche se io la ho usata anche in teatro e nessuno mi ha mai cacciato....)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

me è che palmerino è abituato troppo bene, la E1 non si sente nemmeno a 1 cm di distanza Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora degli ultimi interventi...le ultime offerte mi sono sfuggite mannaggia. sto alla finestra...
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora sto cercando corpo e obiettivi a parte.
mi piacerebbe tantissimo farmi un 10-22 ma al momento non mi va di spendere piu di 500 eur.
Pensavo a un obiettivo piu versatile in grado d soddisfare una buona quantità d situazioni come un 28-105 f3.5 e ne ho trovato uno qua su questo forum (che come prezzo è piu umano)
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=227252
faccio notare che è di tipo I (anche se nn conosco la differenza tra I e II). come vi sembra?

c'è xò da dire una cosa: dato che l'idea è quella d tenere la s9600 e nn potendo prendermi almeno x ora piu d un obiettivo x la reflex, mi sembrerebbe cmq intelligente prenderne almeno uno al di fuori delle lunghezze focali coperte dalla s9600 x questo motivo pensavo a un grandangolo spinto o ad un bel tele, oppure non è questo il modo d ragionare?
un sigma 70-300 f4 apo ovvero questo dal costo 'moderato' come sarebbe?..scarsotto a 300mm...
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_70300_456/index.htm

cmq io devo ancora capire un paio d cose. Come si fa a capire se un obiettivo va bene o no per una determinata macchina?
Tra l'altro ho scoperto d avere in casa una storica FT-b con un 50mm f 1.8 che da quel che ho potuto apprendere ne parlano tutti molto bene ed è molto luminoso. Lo potrei sfruttare x la 20d? (e x quali altri modelli?). servirebbe qualche adattatore? mettere un adattatore è solo una questione di compatibilità d attacchi o vengono introdotte eventuali distorsioni con perdite qualitative ?
scusate x le domande stupide..

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: